Cinema Trailer & Video

Detroit – Una featurette rievoca gli scontri del 1967

Pubblicato il 29 luglio 2017 di Lorenzo Pedrazzi

GUARDA ANCHE: Il trailer finale di Detroit

Reduce dalla clamorosa bancarotta del 2013, Detroit sta lottando per rinascere, consapevole di avere alle spalle una storia non sempre idilliaca. Gli scontri del ’67 ne sono un esempio lampante, e il nuovo film di Kathryn Bigelow (Strange Days, The Hurt Locker, Zero Dark Thirty) rievoca proprio quel difficile momento storico, dove la polizia espresse tutto il suo razzismo contra la popolazione afroamericana.

A tal proposito, Annapurna Pictures ha pubblicato una featurette che ci proietta in quei giorni turbolenti, con le testimonianze di vari agenti di polizia afroamericani dell’epoca, intervallate dalle scene del film. Vi ricordo che Detroit uscirà il prossimo 4 agosto nelle sale americane: qui di seguito ne troverete la descrizione ufficiale:

Un dramma criminale ambientato sullo sfondo delle devastanti rivolte di Detroit che si svolsero nell’arco di cinque giorni d’estate nel 1967.

Il testo si riferisce ai cosiddetti “scontri di Detroit”, che si protrassero per cinque giorni fra il 23 e il 27 luglio 1967, e causarono addirittura 43 morti (la data di uscita è stata scelta apposta perché coincidesse con il cinquantesimo anniversario). Tutto cominciò quando la polizia fece irruzione in un club senza licenza dove ottantadue afroamericani stavano festeggiando il ritorno di due loro amici dalla guerra del Vietnam: le forze dell’ordine arrestarono tutti i presenti, ma in strada una folla di curiosi si radunò attorno a loro, e una bottiglia scagliata contro i poliziotti innescò la rivolta. Il numero dei rivoltosi crebbe talmente tanto che le successive irruzioni della polizia si rivelarono inefficaci, e il governatore del Michigan – dopo una serie di incendi e devastazioni di negozi – chiese l’intervento della Guardia Nazionale, mentre il Presidente Lyndon B. Johnson inviò l’esercito.

Ecco la featurette:

GUARDA ANCHE:

Il poster finale di Detroit

Una featurette dedicata agli attori di Detroit

Il secondo trailer di Detroit

Il trailer di Detroit

Detroit riunisce Kathryn Bigelow e lo sceneggiatore Mark Boal dopo i successi di The Hurt Locker (Oscar per il Miglior Film, Sceneggiatura, Regia) e Zero Dark Thirty. Boal ha condotto ricerche per più di un anno sui fenomeni di razzismo che funestano Detroit, e questo è il suo primo copione ambientato sul suolo americano. Il cast include John Boyega, Anthony Mackie, Malcolm David Kelley, Chris Chalk, Nathan Davis Jr., Kaitlyn Dever, Austin Hébert, Joseph David-Jones, John Krasinski, Jacob Latimore, Jason Mitchell, Hannah Murray, Ben O’Toole, Will Poulter, Jack Reynor, Algee Smith, Peyton Alex Smith, Jeremy Strong, Ephraim Sykes e Leon Thomas III.

La produzione è curata dalla stessa Bigelow con Megan Ellison e Matthew Budman di Annapurna Pictures.

Fonte: Youtube

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

CLICCATE SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI DETROIT!

[widget/movie/34445]

[widget/artist/5200]