L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Comic-Con 2017: la nostra TOP 5

Comic-Con 2017: la nostra TOP 5

Di Redazione SW

Articolo a cura di Adriano Ercolani, New York
Anche il Comic Con 2017 è giunto al termine. Molto, moltissimo il materiale visto in anteprima mondiale qui a San Diego, eppure in qualche modo nella bacheca ideale di questi quattro giorni di follia geek alla memoria ritorna alla mente ciò che avremmo voluto vedere e che invece è mancato a sorpresa. Pensiamo soprattutto a IT, l’adattamento cinematografico del capolavoro letterario di Stephen King (se non l’avete letto fidatevi di chi scrive: è un romanzo che trascende il genere horror…) diretto da Andres Muschietti. Il primo capitolo è già pronto, è stato anche mostrato alla stampa estera di Los Angeles. Perché dunque la Warner ha scelto di non portarne nuove immagini anche al Comic Con? Scelta ovviamente difficile da comprendere.

Passiamo però a ciò che abbiamo visto, o meglio a ciò che abbiamo amato. Ecco la nostra Top 5 delle immagini più emozionanti del San Diego Comic Con 2017

marvels-the-defenders-poster-art-copertina

1 – Il pilot di The Defenders
Se ormai l’universo cinematografico dei supereroi è un campo di battaglia a chi propone effetti speciali più eclatanti e spettacoli pirotecnici, accostandosi sempre più all’anima del disaster-movie, la serie Netflix/Marvel sceglie invece la via opposta, quella di raccontare uomini e donne che con i propri superpoteri combatte sulle strade un nemico terreno, tangibile, molto più reale. La formula che aveva funzionato perfettamente con Daredevil, Jessica Jones e Luke Cage (un po’ meno con Iron Fist a essere sinceri…) viene riproposta con enorme efficacia nel primo episodio. Va poi dato merito alla regista CJ Clarkson di aver lavorato sull’estetica della messa in scena in maniera semplicissima ma poderosa, sfruttando le dominanti cromatiche appartenenti ai quattro personaggi con audacia e lucidità. Il risultato è entusiasmante. Noi avevamo visto il pilot settimane fa sul piccolo schermo di un computer e poi qui a San Diego sul maxischermo della Hall H. Credeteci, fa ancora tutta la differenza del mondo.

Black Panther

2 – Il nuovo trailer esteso di Black Panther
Lo spettacolo e l’estetica dell’universo Marvel non mancano, certo.. Ma oltre a questo le immagini mostrare in anteprima hanno evidenziato anche la robustezza formale del cinema di Ryan Coogler, che sa essere elegante senza diventare autoriale. La tensione della prima sequenza è tangibile, viscerale, introdotta dalla forza del carrello che accompagna gli eroi nel set principale. Quando poi l’azione si catena tutto diventa tensione sincopata, cinema aggressivo. Creed non era un gran film per caso. Black Panther confermerà le enormi potenzialità di Coogler.

Westworld

3 – Il teaser di Westworld Season 2
E pensare che ancora devo vedere la prima stagione! Ma quelle immagini mi hanno raccontato moltissimo, e soprattutto emozionato. L’epica del western negli occhi spietati e ipnotici di Ed Harris nell’ultima inquadratura, la forza emotiva di Evan Rachel Wood che imbraccia un fucile e cavalca come un cowboy, ribaltando con una sola inquadratura lo stereotipo di un genere molto, troppo al maschile. Si può fare ancora spettacolo postmoderno dopo che l’avanzamento degli effetti speciali ha sdoganato qualsiasi tipo di universo immaginifico? Questo teaser mi ha dato la risposta che cercavo. E adesso di corsa a recuperare Season 1!

Il panel della #Marvel di ieri! #SDCC2017 #SDCCSW

Pubblicato da ScreenWeek Cinema & Serie su Domenica 23 luglio 2017

4 – Paul Rudd e Michael Pena che introducono il panel Marvel
Ecco, bravi, lasciate fare ironia e comicità a chi sa veramente farlo! Mi sta bene non voler rendere l’universo dei supereroi troppo dark e drammatico, ma la Marvel spesso e volentieri ha calcato troppo la mano con le battute a effetto e il tono scanzonato dei vari Thor e compagni. Non era meglio evitare la comicità spesso pure involontaria prima di catapultare i vari protagonisti in battaglie catastrofiche? Non so, a me suonava spesso falso. E invece i due comici hanno preso in giro tutti i film della Major – Hulk compreso! Con ritmo, leggerezza, tono appropriato. E la gente nella Hall H ha riso come si fa con una commedia, che è cosa ben differente di quando si sghignazza in un film di supereroi…

wonder-woman-spot-copertina

5 – Gal Gadot
È il suo momento, probabilmente addirittura il suo anno, e si merita tutto il successo ottenuto. Perché in mezzo agli altri attori della Justice League, costantemente scoglionati, distratti o ipercinetici, lei mantiene sempre il sorriso sulle labbra e una disponibilità a parlare ammirevole. Perché il suo film standalone è intelligente, empatico, femminile senza essere gonfiato a femminista. Perché ha sbancato i botteghini e surclassato in scioltezza Batman v Superman, di cui è enormemente eppure molto meno pubblicizzato. Quindi spetta a Gal il titolo di regina del Comic Con 2017. Perché dietro la sua dolcezza possiamo sempre intravedere la forza di Wonder Woman

LEGGI ANCHE:

Comic-Con 2017, terzo giorno: Warner e Marvel dominano la scena!

Westworld 2: ecco il trailer, la rivolta dei robot è iniziata!

Black Panther – Il trailer accolto da una standing ovation, nuovo poster

Comic-Con 2017, secondo giorno: Colazione da… Jessica Jones!

LEGGI TUTTE LE ULTIME NEWS DAL COMIC-CON 2017 e cerca l’hashtag #SDCCSW su Facebook, Twitter e Instagram per rimanere aggiornato!

Vi invitiamo anche a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perderti tutte le news dal COMIC-CON 2017!


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli: I character poster italiani 5 Agosto 2021 - 21:45

Shang-Chi, il Mandarino e il misterioso Death Dealer nei nuovi poster di Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli in arrivo nelle sale italiane il 1° settembre

Bruised: Il film diretto da Halle Berry su Netflix il 24 novembre 5 Agosto 2021 - 21:00

L'opera prima da regista di Halle Berry, Bruised, sarà disponibile in tutto il mondo su Netflix il 24 novembre. Nuova immagine

The Lost Daughter: il film di Maggie Gyllenhaal andrà su Netflix in USA 5 Agosto 2021 - 20:15

Il film, tratto da La figlia oscura di Elena Ferrante, sarà presentato in concorso a Venezia, e distribuito in Italia da BIM

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.