HBO e Sky Television per la prima volta co-produrranno insieme una miniserie televisiva in cinque parti dedicata al disastro di Chernobyl. Il progetto è stato annunciato oggi da Kary Antholis, presidente di HBO Miniseries e della programmazione di Cinemax, alla presentazione della HBO al TCA summer press tour che si è tenuto a Pasadena.
La miniserie racconterà la storia degli scienziati, degli uomini e delle donne che si sacrificarono per proteggere l’Europa da un disastro inimmaginabile, quando nell’aprile del 1986 un reattore esplose alla centrale nucleare situata a Chernobyl in Ucraina.
Scritta da Craig Mazin (The Huntsman: Winter’s War) e diretta da Johan Renck (The Walking Dead) Chernobyl sarà incentrata sulla portata del disastro, e spiegherà come è accaduto e le cause che l’hanno provocato, raccontando le storie scioccanti e straordinarie degli eroi che hanno combattuto e che sono caduti.
Jared Harris (Mad Men, The Crown) interpreterà il protagonista Valery Legasov, lo scienziato sovietico scelto dal Cremlino per investigare l’incidente. Prodotta da Sister Pictures e Mighty Mint la miniserie avrà come produttori esecutivi: Carolyn Strauss (Game of Thrones), Jane Featherstone (Broadchurch) e Mazin, e come co-produttori esecutivi Chris Fry (Humans) e Johan Renck.
Antholis ha dichiarato:
“Dal momento in cui Craig Mazin ci ha proposto la storia, siamo stati convinti che questa storia vera di orrori e redenzione doveva essere raccontata. Coinvolgerà – e farà infuriare – i nostri telespettatori, così come anche il pubblico di tutto il mondo”.
Gary Davey, managing director del contenuto a Sky, ha aggiunto:
“In Chernobyl, Craig Mazin ha ottenuto qualcosa di singolare: il suo script è secondo a nessuno, combina senza sforzo le viscerali, tragiche ed eroiche prospettive dietro a questo devastante evento. La scala della produzione lo rende perfetto come primo progetto per la nostra collaborazione co-produttiva con HBO, racchiudendo la nostra ambizione di sviluppare drammi di alto livello con dei punti di vista e dei casting. Siamo ansiosi si lavorare al fianco di HBO per portare questa importante storia a Sky Atlantic.”
Le riprese cominceranno l’anno prossimo, in primavera, in Lithuania.
Fonte Deadline
Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.
Inoltre, non perdete la sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.