L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Addio a Jeanne Moreau, indimenticabile protagonista di Jules e Jim

Addio a Jeanne Moreau, indimenticabile protagonista di Jules e Jim

Di Lorenzo Pedrazzi

Il cinema piange la scomparsa di Jeanne Moreau, deceduta stamattina a Parigi. Aveva 89 anni.

Nata nella capitale francese il 23 gennaio 1928, Jeanne Moreau esordì in teatro nel 1950 con Les Caves du Vatican di André Gide, nella prestigiosa Comédie-Française. Iniziò ben presto a lavorare anche nel cinema, ottenendo il ruolo da protagonista ne La regina Margot (1954) di Jean Dréville, mentre in seguito – durante la sua esperienza sul palcoscenico con La gatta sul tetto che scotta – fu notata dal regista Louis Malle, che le offrì il ruolo principale ne Ascensore per il patibolo (1956) e Gli amanti (1958). In quel periodo cominciò a interpretare personaggi di rilievo anche in produzioni internazionali, come La notte di Michelangelo Antonioni, Eva di Joseph Losey e Moderato cantabile di Peter Brook, per il quale vinse il premio per la migliore attrice al Festival di Cannes del 1960. Fu però François Truffaut a proporle il suo ruolo più iconico: nel 1963 Jeanne Moreau prestò il volto a Catherine in Jules e Jim, interpretando una celebre canzone – Le Tourbillon – che fu commercializzata come singolo, ottenendo un immediato successo e lanciandola anche come cantante.

Lavorò inoltre con Orson Wells ne Il processo e Falstaff, ma le sue collaborazioni inclusero anche altri grandi registi: da Rainer Werner Fassbinder (Querelle de Brest) a Luis Buñuel (Il diario di una cameriera), da Roger Vadim (Le relazioni pericolose) a Elia Kazan (Gli ultimi fuochi), da Wim Wenders (Fino alla fine del mondo) a Theodoros Angelopoulos (Il passo sospeso della cicogna), da Amos Gitai (Carmel) a Monoel De Oliveira (Gebo e l’ombra). Fu Presidente di Giuria del Festival di Cannes nel 1975 e nel 1995, unica attrice a ricoprire questo ruolo per due volte.

Fonte: Rai News

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Equinox, dalla Danimarca arriva una nuova serie originale Netflix 17 Settembre 2019 - 16:45

Sarà un thriller sovrannaturale ispirato a un podcast danese di successo

7 cose che forse non sapevate sulla Famiglia Mezil 17 Settembre 2019 - 16:32

Lo storico cartoon della Famiglia Mezil, che veniva da oltre cortina e... ha ispirato i Simpson?!?

The Mosquito Coast – Justin Theroux nello show Apple 17 Settembre 2019 - 16:15

Justin Theroux sarà il protagonista dell'adattamento per il piccolo schermo di The Justin Theroux nello show Apple, Apple ha ordinato lo show di Neil Cross

7 cose che forse non sapevate sulla Famiglia Mezil 17 Settembre 2019 - 16:32

Lo storico cartoon della Famiglia Mezil, che veniva da oltre cortina e... ha ispirato i Simpson?!?

StreamWeek: giù, nella tana del bianconiglio, con Undone 16 Settembre 2019 - 11:32

A qualcuno piace Caldo, City on a Hill e Undone nel nuovo episodio di StreamWeek, la nostra guida alle novità proposte dalle varie piattaforme di streaming.

La storia di Dune (FantaDoc) 12 Settembre 2019 - 16:28

Il lungo e tortuoso percorso che ha portato il Dune di David Lynch, con il suo cast pieno di stelle, a diventare un grandissimo successNO.