L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Addio a Jeanne Moreau, indimenticabile protagonista di Jules e Jim

Addio a Jeanne Moreau, indimenticabile protagonista di Jules e Jim

Di Lorenzo Pedrazzi

Il cinema piange la scomparsa di Jeanne Moreau, deceduta stamattina a Parigi. Aveva 89 anni.

Nata nella capitale francese il 23 gennaio 1928, Jeanne Moreau esordì in teatro nel 1950 con Les Caves du Vatican di André Gide, nella prestigiosa Comédie-Française. Iniziò ben presto a lavorare anche nel cinema, ottenendo il ruolo da protagonista ne La regina Margot (1954) di Jean Dréville, mentre in seguito – durante la sua esperienza sul palcoscenico con La gatta sul tetto che scotta – fu notata dal regista Louis Malle, che le offrì il ruolo principale ne Ascensore per il patibolo (1956) e Gli amanti (1958). In quel periodo cominciò a interpretare personaggi di rilievo anche in produzioni internazionali, come La notte di Michelangelo Antonioni, Eva di Joseph Losey e Moderato cantabile di Peter Brook, per il quale vinse il premio per la migliore attrice al Festival di Cannes del 1960. Fu però François Truffaut a proporle il suo ruolo più iconico: nel 1963 Jeanne Moreau prestò il volto a Catherine in Jules e Jim, interpretando una celebre canzone – Le Tourbillon – che fu commercializzata come singolo, ottenendo un immediato successo e lanciandola anche come cantante.

Lavorò inoltre con Orson Wells ne Il processo e Falstaff, ma le sue collaborazioni inclusero anche altri grandi registi: da Rainer Werner Fassbinder (Querelle de Brest) a Luis Buñuel (Il diario di una cameriera), da Roger Vadim (Le relazioni pericolose) a Elia Kazan (Gli ultimi fuochi), da Wim Wenders (Fino alla fine del mondo) a Theodoros Angelopoulos (Il passo sospeso della cicogna), da Amos Gitai (Carmel) a Monoel De Oliveira (Gebo e l’ombra). Fu Presidente di Giuria del Festival di Cannes nel 1975 e nel 1995, unica attrice a ricoprire questo ruolo per due volte.

Fonte: Rai News

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Brie Larson protagonista della serie Lessons in Chemistry per Apple TV+ 22 Gennaio 2021 - 20:45

La serie sarà scritta da Susannah Grant di Unbelievable e basata sul romanzo di Bonnie Garmus

WandaVision: Chi è in Realtà Geraldine? 22 Gennaio 2021 - 20:00

Teyonah Parris interpreta in WandaVision il personaggio di Geraldine, diversamente da come annunciato in precedenza: ma chi è davvero?

The King’s Man – Le Origini: l’uscita del film slitta ad agosto 22 Gennaio 2021 - 19:34

Sulla scia di MGM, Universal e Sony, anche i 20th Century Studios annunciano alcune variazioni sul loro calendario. L'uscita di The King’s Man – Le origini, ad esempio, slitta ad agosto.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.