Le influenze dell’opera Paradise Lost di John Milton si possono scorgere sia nell’arte, che al cinema, che nella letteratura, pensiamo a L’avvocato del diavolo con Keanu Reeves o alla trilogia His Dark Materials di Philip Pullman (presto diventerà una serie tv) o a William Blake o alla serie di Sandman di Neil Gaiman o a Salvador Dali.
L’esempio più recente l’abbiamo avuto nella terza stagione di Agents of S.H.I.E.L.D. con l’episodio Paradise Lost.
Nel 2012 la Legendary aveva provato a realizzare un adattamento cinematografico con Bradley Cooper e Casey Affleck ma il progetto non riuscì mai a decollare.
Il sito Screen Daily rivela che la compagnia indipendente Dancing Ledge Productions e Martin Freeman (Sherlock, Lo Hobbit) sono impegnati nelle prime fasi di un adattamento televisivo basato sull’iconico poema. L’attore, nel ruolo di produttore esecutivo, e la Ceo della Dancing Ledge Laurence Bowen stanno discutendo il progetto con degli sceneggiatori e delle emittenti, sia in Inghilterra che in America.
La Bowen ha dichiarato:
“Paradise Lost è come un biblico Games of Thrones che trasporta il lettore in un mondo di secoli bui, di intrighi politici e d’incredibile violenza. In gioco? Il futuro dell’umanità. Non c’è mai stato un momento migliore per un grande, originale, audace serie drammatica, ed io e Martin siamo incredibilmente ispirati dal materiale”.
Non sappiamo ancora se Freeman parteciperà al progetto in qualità di attore, in compenso è stato rivelato che la Framestore (Harry Potter, Gravity, Guardiani della galassia) si occuperà degli effetti speciali.
Freeman ha aggiunto:
“Paradise Lost è epico, emozionante e incredibilmente moderno. E forse si tratta della prima volta in cui il diavolo ha le migliori argomentazioni!”.
Fonte Screen Daily
Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.
Inoltre, non perdete la sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.