Nobody Speak – Trailer per il documentario di Netflix sul caso Hulk Hogan e la libertà di parola

Nobody Speak – Trailer per il documentario di Netflix sul caso Hulk Hogan e la libertà di parola

Di Lorenzo Pedrazzi

Netflix ha pubblicato il trailer e il poster di Nobody Speak, documentario che uscirà il prossimo 23 giugno sulla piattaforma on-line.

Il regista Brian Knappenberger (lo stesso di Anonymous – L’esercito degli hacktivisti e The Internet’s Own Boy: The Story of Aaron Swartz) parte dal processo contro Gawker – la rivista che pubblicò il sex tape di Hulk Hogan – per analizzare i pericoli cui la libertà di stampa è sottoposta nell’America contemporanea, soprattutto in seguito all’elezione di Donald Trump alla Casa Bianca. Il film solleva il dubbio che un’élite di persone facoltose stia violando il Primo Emendamento (il quale, fra le altre cose, garantisce libertà di parola e di stampa) per zittire le critiche nei loro confronti.

Potrete vedere il trailer qui di seguito:

Ecco la sinossi ufficiale:

Quando la rivista Gawker ha pubblicato online il sex tape del wrestler professionista Hulk Hogan, si è innescata una battaglia legale ad alto rischio sulla privacy e sul primo emendamento. Il verdetto sconcertante ha colpito Gawker e il suo fondatore Nick Denton, ma ha anche rivelato una figura che prima d’allora aveva sempre agito dietro le quinte: il venture capitalist della Silicon Valley Peter Thiel. Nove anni prima Gawker aveva smascherato Thiel sul suo sito web e il furioso miliardario aspettava solo la sua chance per vendicarsi.

Il processo è avvenuto in Florida sullo sfondo delle controverse elezioni presidenziali. La battaglia di Thiel contro Gawker, l’acquisizione segreta da parte di Sheldon Adelson della rivista Las Vegas Review e il trattamento riservato dal presidente eletto Donald Trump ai giornalisti, hanno dato vita ad una tendenza preoccupante che minaccia la libertà di stampa e si configura come una potenziale minaccia per la democrazia.

Le persone più facoltose violano davvero il primo emendamento per far tacere le critiche nei loro confronti? In un’epoca di disuguaglianza estrema, quanto è vulnerabile una stampa libera che però ha perso la maggior parte delle sue tradizionali fonti di reddito? E la domanda forse più spaventosa: che cosa potrebbe fare un miliardario con il potere esecutivo ai suoi ordini a coloro che lo hanno offeso?

Ed ecco la locandina:

NOBODYSPEAK_ITA

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

LEGGI ANCHE

The Palace di Roman Polanski dal 28 settembre al cinema 8 Giugno 2023 - 13:00

Il nuovo film di Roman Polanski sarà distribuito in Italia dal 01. La data sembra confermare che andrà a Venezia...

Denti da squalo, la recensione 8 Giugno 2023 - 12:15

Valido esordio di Davide Gentile, Denti da squalo rilegge a modo proprio la tradizione dei racconti formativi per ragazzi.

Transformers – Il risveglio, la recensione di Roberto Recchioni 8 Giugno 2023 - 11:08

Roberto Recchioni ci parla di Transformers: Il risveglio, il nuovo capitolo delle avventure dei robottoni ora al cinema!

Indiana Jones e il Quadrante del Destino, ecco lo spot delle prevendite 8 Giugno 2023 - 9:00

Sono iniziate le prevendite dei biglietti di Indiana Jones e il Quadrante del Destino, come annuncia il nuovo spot italiano.

Spider-Man: Across the Spider-Verse – 10 easter egg spassosi 7 Giugno 2023 - 9:32

Alcuni cameo ed easter eggs divertenti di Across the Spider-Verse.

Spider-Man: Across the Spider-Verse, la recensione: arte in movimento 4 Giugno 2023 - 8:53

Il miglior film d'animazione USA degli ultimi anni è un vero spettacolo per gli occhi, ma anche l'avverarsi di un certo sogno di Stan Lee.

The Lasso Way: quello che Ted Lasso mi ha insegnato in questi anni 31 Maggio 2023 - 11:40

Arrivati alla fine della sua terza stagione, Ted ci ricorda una cosa molto importante, per le sfide sul campo (della vita) di tutti noi.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI