Cinema Attualità

È morto John G. Avildsen, il regista di Rocky e Karate Kid

Pubblicato il 17 giugno 2017 di Filippo Magnifico

È morto a 81 anni, per tumore del pancreas, John G. Avildsen, regista, montatore e direttore della fotografia statunitense. Nel 1976 aveva diretto Rocky, il primo capitolo della fortunata saga con protagonista Sylvester Stallone, aggiudicandosi un Oscar per la Miglior Regia.

Nato a Oak Park (Illinois) nel 1935, John G. Avildsen aveva iniziato la sua carriera nel mondo della settima arte collaborando con grandi nomi come Arthur Penn e Otto Preminger. Nei primi anni ’70 il suo esordio dietro la macchina da presa con Joe, un film a basso budget che riesce ad ottenere un discreto successo e preannuncia una carriera ricca di soddisfazioni e pellicole candidate all’Oscar come Salvate la tigre (1973) e il già citato Rocky.

Tra le pellicole da lui dirette ricordiamo anche La formula (1980), I vicini di casa (1981), Nudi in paradiso (1983) e Karate Kid – Per vincere domani (1984), senza dimenticare Rocky V. Sylvester Stallone ha ricordato il regista sul suo account Instagram:

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

[widget/artist/3122]