Lou – La recensione del corto Pixar che accompagnerà l’uscita di Cars 3

Lou – La recensione del corto Pixar che accompagnerà l’uscita di Cars 3

Di Redazione SW

Recensione a cura di Adriano Ercolani, New York.

LEGGI ANCHE: Cars 3 – La Recensione del film targato Disney • Pixar

Tutti gli oggetti che i bambini perdono o dimenticano, assorti nei loro giochi fantasiosi, sicuramente hanno un’anima. E con altrettanta certezza vogliono tornare dai loro giovanissimi proprietari per continuare ad allietare quei giorni spensierati.
Ebbene, quest’anima si chiama Lou, e vive dentro il cortine di un asilo. Si nasconde dentro il contenitore degli oggetti smarriti appunto (Lost and fOUnd…), e tenta in tutte le maniere di restituire i pezzi di cui è composto ai legittimi proprietari. Ma come fare? L’intento può forse essere raggiunto adoperando la via più impervia, quella del bambino che si diverte soltanto attraverso i dispetti agli altri.

La grandezza dei cortometraggi della Pixar consiste nel fatto che, invece di semplici idee, riesce (quasi) sempre a raccontare storie compiute, con percorsi narrativi e sviluppo dei personaggi sempre emozionanti. Nel caso di Lou, short che accompagna in sala Cars 3 precedendolo, la resa artistica di questo processo è superba, degna dei migliori cortometraggi prodotti dal gruppo di geni che lavorano ad Emeryville.

Lou Poster USA 01

In Lou c’è tutto: azione, fantasia, sentimenti, un messaggio che andrebbe sottolineato e discusso insieme alle generazioni di spettatori più giovani. Grazie a un uso portentoso del flashback – un po’ nello stile di quello celeberrimo che in Ratatouille raccontò in pochi istanti la backstory del critico gastronomico Ego – ecco che in Lou conosciamo le origini del comportamento del “bulletto” J.J., e comprendiamo allora che dietro azioni magari non ortodosse spesso possono celarsi la frustrazione e la delusione. Il lavoro di Dave Mullins mette in scena tutto questo con ritmo spedito ma mai troppo accelerato, lasciando spazio alla comprensione di un’idea di base bizzarra quanto accattivante. Rispetto a storie più “classiche” come ad esempio Birds o La luna, Lou propone un incipit in cui non capiamo bene cosa succede, ma invece di essere respinti ne rimaniamo immediatamente intrigati, poiché la messa in scena è così variegata e fantasiosa da colpire nel segno fin dalla prima inquadratura.

Lou Foto Dal Film 02

Ecco allora che non resta altro da fare che partecipare al gioco proposto da Lou, il quale solletica non soltanto lo sguardo dello spettatore ma ne stimola anche la fantasia. Cosa rappresenta questa creatura fantomatica che vive nel piccolo parco della scuola? E se invece di esserne spaventati i bambini ne abbracciassero al contrario le buone intenzioni, come succede alla fine proprio al più burbero di tutti? Al posto di messaggi preconfezionati, come è già capitato nelle sue produzioni migliori, la Pixar con Lou propone invece agli spettatori più piccini quesiti a cui loro devono poi trovare la risposta che meglio si adatta alla loro fantasia. Il risultato è l’ennesimo piccolo grande miracolo cinematografico che in pochi minuti restituisce agli occhi di chi guarda, non soltanto quelli più giovani e innocenti, la meraviglia di cui è comporta la Settima Arte. Grazie davvero di tutto, Lou

Cars 3 farà il suo ingresso nelle sale italiane il 14 settembre. QUI trovate la pagina Facebook italiana del film.

[AMAZONPRODUCTS asin=”B005KKGR1Q” partner_id=”swfilippo-21″]

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

LEGGI ANCHE

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI