L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
La Timeline della Fantascienza, quanto è lontano il futuro dei Film?

La Timeline della Fantascienza, quanto è lontano il futuro dei Film?

Di Filippo Magnifico

In più di un’occasione il mondo del Cinema ha cercato di predire il futuro, proponendoci scenari fantascientifici affascinanti e, in alcuni casi, molto vicini al mondo in cui viviamo. Fantasticare sul futuro riflettendo sul contemporaneo e un gioco divertente, soprattutto perché si possono tirare le somme di quanto, effettivamente, quello rappresentato sul grande schermo si sia dimostrato profetico.

Prediamo il caso di 2001: Odissea nello Spazio, il capolavoro diretto nel 1968 da Stanley Kubrick. Siamo nel 2017 e si possono benissimo tirare le somme, constatando che in realtà, pur essendo molto distante dal mondo in cui viviamo, quel film è riuscito ad indovinare alcune recenti conquiste tecnologiche come Flat screen e Comunicazione Video. Volendo si possono anche riscontrare delle somiglianze tra le tavolette elettroniche usate dai protagonisti e i più recenti iPad.

tablet-in-2001-space-oddysey

Ci stiamo, inoltre, avvicinando al futuro descritto in pellicole come Blade Runner (che prossimamente tornerà sul grande schermo con Blade Runner 2049, nuove profezie in arrivo!) e L’Implacabile, entrambe ambientate nel 2019. Scansione della retina e organismi creati dal DNA artificiale erano solo fantasie all’epoca, oggi non è così, per non parlare della deriva del reality show descritta nel film con Arnold Schwarzenegger. Mancano 2 anni al 2019 e tutto sembra procedere in quella direzione!

Il Cinema di Fantascienza, insomma, è pieno di idee ma quanto sono distanti determinate pellicole dal nostro quotidiano? Trovate la risposta in questa interessante infografica, che ci propone una timeline che raggruppa il meglio del genere, tra cinema, televisione e videogame.

scifi-timeline

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

Fonte: Coolinfographics

Cinema chiusi fino al 15 gennaio, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Cinderella: Olivia Colman, Helena Bonham Carter, Anya Taylor-Joy nella pantomima prodotta da Richard Curtis 3 Dicembre 2020 - 21:56

Olivia Colman, Helena Bonham Carter e Anya Taylor-Joy protagoniste nella pantomima di Cinderella prodotta da Richard Curtis per BBC

Cynthia Erivo nel biopic di Sarah Forbes Bonetta, principessa “regalata” alla Regina Vittoria 3 Dicembre 2020 - 21:30

Un'incredibile storia vera, dimenticata dai libri di storia; Benedict Cumberbatch sarà il produttore esecutivo

House of The Dragon: un drago ritratto nei primi concept del prequel di Game of Thrones 3 Dicembre 2020 - 21:09

Prime immagini per House of the Dragon, la serie prequel di Game of Thrones che racconterà la storia della Casa Targaryen.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.