L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
La Timeline della Fantascienza, quanto è lontano il futuro dei Film?

La Timeline della Fantascienza, quanto è lontano il futuro dei Film?

Di Filippo Magnifico

In più di un’occasione il mondo del Cinema ha cercato di predire il futuro, proponendoci scenari fantascientifici affascinanti e, in alcuni casi, molto vicini al mondo in cui viviamo. Fantasticare sul futuro riflettendo sul contemporaneo e un gioco divertente, soprattutto perché si possono tirare le somme di quanto, effettivamente, quello rappresentato sul grande schermo si sia dimostrato profetico.

Prediamo il caso di 2001: Odissea nello Spazio, il capolavoro diretto nel 1968 da Stanley Kubrick. Siamo nel 2017 e si possono benissimo tirare le somme, constatando che in realtà, pur essendo molto distante dal mondo in cui viviamo, quel film è riuscito ad indovinare alcune recenti conquiste tecnologiche come Flat screen e Comunicazione Video. Volendo si possono anche riscontrare delle somiglianze tra le tavolette elettroniche usate dai protagonisti e i più recenti iPad.

tablet-in-2001-space-oddysey

Ci stiamo, inoltre, avvicinando al futuro descritto in pellicole come Blade Runner (che prossimamente tornerà sul grande schermo con Blade Runner 2049, nuove profezie in arrivo!) e L’Implacabile, entrambe ambientate nel 2019. Scansione della retina e organismi creati dal DNA artificiale erano solo fantasie all’epoca, oggi non è così, per non parlare della deriva del reality show descritta nel film con Arnold Schwarzenegger. Mancano 2 anni al 2019 e tutto sembra procedere in quella direzione!

Il Cinema di Fantascienza, insomma, è pieno di idee ma quanto sono distanti determinate pellicole dal nostro quotidiano? Trovate la risposta in questa interessante infografica, che ci propone una timeline che raggruppa il meglio del genere, tra cinema, televisione e videogame.

scifi-timeline

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

Fonte: Coolinfographics

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Warrior: la stagione 3 si sposterà da Cinemax a HBO Max 15 Aprile 2021 - 13:45

La serie ispirata a un'idea di Bruce Lee è stata rinnovata, ma ha cambiato casa

Il mondo intero ci guarda: nuovo spot e poster per The Falcon and the Winter Soldier 15 Aprile 2021 - 13:00

Sam e Bucky affrontano John Walker nel nuovo spot di The Falcon and the Winter Soldier, mentre un poster grafico riunisce i protagonisti.

The Season of Passage: Mike Flanagan dirigerà l’horror ambientato su Marte 15 Aprile 2021 - 12:30

Il regista di Doctor Sleep collaborerà ancora una volta con Christopher Pike dopo la serie Netflix The Midnight Club

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.