L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
La colonna sonora di Glow è un tuffo negli anni ’80! La nostra guida

La colonna sonora di Glow è un tuffo negli anni ’80! La nostra guida

Di Filippo Magnifico

LEGGI ANCHE: La recensione in anteprima di GLOW

Gli anni ’80 sono i nuovi anni ’50 per quanto riguarda il mondo della settima arte (e non solo). Ci sono moltissime produzioni recenti che sono lì a dimostrarcelo e GLOW è solo l’ultimo degli esempi.

Da ieri disponibile in streaming su Netflix, l’imperdibile serie tv prodotta da Jenji Kohan (Weeds, Orange Is the New Black) è ambientata nel mondo del wrestling femminile degli anni ’80 e vede come protagonista Alison Brie.

Una vera e propria celebrazione degli eighties, che passa attraverso i vestiti, le acconciature, i colori, le automobili ma, soprattutto, la colonna sonora. A partire dalla sequenza di apertura con ‘The Warrior’ di Patty Smith (da non confondere con Patti Smith) e gli Scandal, fino alla collaborazione tra i Queen e David Bowie di ‘Under Pressure’, ogni episodio racchiude alcune delle migliori hit del periodo.

Alcune sono famosissime e sono presenti in altre pellicole, altre sono delle vere e proprie reliquie che solo chi è cresciuto negli anni ’80 può riconoscere. Quindi, se vi state chiedendo quale canzone fa da sottofondo alla scena di combattimento del primo episodio o siete semplicemente alla ricerca di qualche titolo per la vostra personale playlist, ecco la nostra guida, dedicata alle principali canzoni che compongono la colonna sonora di GLOW:

EPISODIO 1

Opening Titles: “The Warrior” Patty Smyth

Sul ring: “Separate Ways (Worlds Apart)” Journey

Closing Credits: “Stir It Up” Patti LaBelle

EPISODIO 2

Opening: “The Look” Roxette

Closing Credits: “We Don’t Get Along” The Go-Gos

EPISODIO 3

Party Song: “4-3-1” The Jetzons

EPISODIO 4

Opening: “Life in a Northern Town” The Dream Academy

Training Camp: “Movin’ Out” Billy Joel

EPISODIO 5

“Head Over Heels” Tears for Fears

“Rock You Like A Hurricane” The Scorpions

EPISODIO 6

Closing Titles: “Ready Steady Go” Generation X

EPISODIO 7

Scena di combattimento: “Dare” Stan Bush

Closing Titles: “Exodus” Ernest Gold

EPISODIO 8

Scena del test: “Under Pressure” Queen + David Bowie

Scena con i pattini: “Car Wash” Rose Royce

Trovate tutte le canzoni che compongono la colonna sonora di GLOW raccolte in questa playlist:

Il titolo è l’acronimo di Gorgeous Ladies Of Wrestling (donne mozzafiato del wrestling), e indica quelle lottatrici che acquisirono una certa notorietà proprio negli anni Ottanta, con la loro combinazione di corpi statuari, costumi succinti e tessuti di spandex glitterati. Ecco la sinossi ufficiale:

Ispirata all’omonimo show degli ‘80, GLOW racconta la storia di Ruth Wilder (Alison Brie), un’attrice disoccupata di Los Angeles che trova la sua ultima chance per entrare nello Star-System nel mondo tutto glitter e fibra sintetica del wrestling femminile.
Oltre a lavorare con 12 disadattate di Hollywood, Ruth deve anche affrontare Debbie Eagan (Betty Gilpin), un’ex attrice di soap-opera che ha lasciato il lavoro per avere un bambino, per poi scoprire che la sua vita non era affatto perfetta come sembrava. E al timone c’è Sam Sylvia (Marc Maron), un regista di B-movie senza futuro, che ora guida un gruppo di donne nel mondo del wrestling.
GLOW è creato da Liz Flahive (Homeland, Nurse Jackie) e Carly Mensch (Nurse Jackie, Orange Is The New Black, Weeds). La creatrice di Orange is the new black Jenji Kohan e Tara Herrmann sono produttrici esecutive, insieme a Flahive e Mensch, le showrunner.

Il cast è composto da Alison Brie (Ruth), Ellen Wong (Jenny), Britney Young (Carmen), Sydelle Noel (Cherry) e Kia Stevens (Tammie). GLOW è ideato da Liz Flahive (Homeland, Nurse Jackie) e Carly Mensch (Nurse Jackie, Orange Is The New Black, Weeds), che svolgono anche il ruolo di showrunner. Jenji Kohan e Tara Herrmann sono le produttrici esecutive, insieme alle autrici sopracitate.

glow-copertina

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

Inoltre, non perdete la sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.

Cinema chiusi fino al 15 gennaio, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Fear the Walking Dead rinnovata per la stagione 7 4 Dicembre 2020 - 17:45

Lo spin-off di The Walking Dead proseguirà per almeno un'altra stagione

Perché tutti dovremmo (ri)vedere Quarto potere 4 Dicembre 2020 - 17:01

L'uscita di Mank su Netflix ci presta il fianco per riflettere sull'importanza di Quarto potere, il capolavoro di Orson Welles che ha segnato una svolta nella storia del cinema.

Justice League: mancano pochi mesi al debutto della Snyder Cut 4 Dicembre 2020 - 16:45

A quanto pare la Snyder Cut di Justice League farà il suo debutto su HBO Max tra pochi mesi...

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.