It Comes at Night – La recensione dell’horror con Joel Edgerton e Riley Keough

It Comes at Night – La recensione dell’horror con Joel Edgerton e Riley Keough

Di Redazione SW

Recensione a cura di Adriano Ercolani, New York.

Dopo. Split, Get Out e un altro piccolo grande film indipendente come The Transfiguration – purtroppo inedito in Italia – ecco arrivare anche It Comes at Night a confermare che il 2017 è senza mezzi termini l’anno dell’horror-drama. Il genere sta finalmente ritrovando la sua capacità sotterranea e viscerale di raccontare le inquietudini del nostro presente, liberandosi spesso degli effetti e momenti più semplicistici che attraggono il grande pubblico per proporgli invece riflessioni molto più profonde. Il film di Trey Edward Schults continua su questo percorso con un’idea addirittura radicale: quasi ogni momento di suspence viene diluito per lasciare spazio a una progressione narrativa potente, precisa, in grado di immergere gli spettatori nel progressivo senso di paranoia che attanaglia i personaggi in scena.

it-comes-at-night-full-trailer

Se l’idea di base dell’epidemia che devasta la popolazione e costringe i sopravvissuti a lottare per la sopravvivenza è ampiamente sfruttata, il modo in cui It Comes at Night la sfrutta è emblematico. Qualsiasi spettacolarità non necessaria viene sacrificata alla costruzione di un microcosmo dove angoscia e paura di una minaccia invisibile sono tangibili, reali. In un mondo come quello odierno in cui purtroppo il pericolo arriva dalle direzioni più inaspettate e il senso di sicurezza vacilla di fronte allo sconosciuto, all”altro”, questo lungometraggio raccoglie tale inquietudine e la trasforma in una storia capace di esporre la metafora senza diventarne prigioniera. I sottotesti presenti in It Comes at Night sono molti, tangibili, contemporanei. Dietro la confezione del survival horror è corposo il discorso sul nostro presente, l’utopia negativa stavolta non si rivolge contro una società in disfacimento ma, con ancora maggiore disperazione, contro il singolo individuo che giorno dopo giorno cede alla paranoia e all’odio, che siano emozioni giustificate o meno.

it-comes-at-night-full-trailer-cover

In un cast praticamente perfetto merita come al solito segnalazione un Joel Edgerton sempre più carismatico e capace di lavorare in sottrazione, attore la cui presenza scenica inusitata permette performance raffinate anche dentro il cinema di genere. Ottime a supporto di Edgerton anche Carmen Ejogo e la giovane Riley Keough, sempre più ammirevole nello scegliere parti di supporto in film di alto valore artistico.
Non aspettatevi scene inutilmente sanguinolente o i classici colpi di musica capaci di far saltare sulla poltrona del cinema. It Comes at Night punta a colpire il pubblico molto più nel profondo, vuole arrivare alle sue paure più recondite, quelle che si confrontano con il nostro turbolento reale. Sotto questo punto di vista oseremmo dire che l’horror di Shults sarebbe quasi necessario da vedere. E forse, in maniera sperabilmente catartica, da “vivere”. Solo sul grande schermo, ovviamente.

it-come-at-night-trailer-corto-cover

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI