L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Cars 3: Saetta torna alle origini e ci regala il miglior capitolo della saga, la recensione

Cars 3: Saetta torna alle origini e ci regala il miglior capitolo della saga, la recensione

Di Redazione SW

Recensione a cura di Adriano Ercolani, New York.

Finalmente anche la serie di Cars può vantare un film degno dello standard altissimo degli altri prodotti Pixar. Se infatti i primi due episodi mancavano in qualche modo soprattutto della solidità narrativa capace di elevare di conseguenza il livello emotivo del prodotto, Cars 3 possiede invece una storia efficace, fluida, che mantiene molti dei temi portanti dei precedenti capitoli riproponendoli però in una trama spumeggiante senza però essere mai dispersiva.

Il tempo che passa e avversari sempre più competitivi – soprattutto a livello tecnologico – spingono Saetta McQueen ai limiti del ritiro, soprattutto a causa di un brutto incidente. La possibilità di continuare a correre è data da un nuovo sponsor, che vuole allenarlo usando le macchine e i computer più sofisticati ma soprattutto sfruttarlo per la sua fama, facile da rendere un brand per il mercato. Ecco allora che a Saetta non resta che tornare alle origini, cercare le radici più profonde di ciò che significa veramente essere una macchina da corsa. Lo farà insieme al suo nuovo trainer Cruz, bravissima a motivarlo ma molto meno sicura quando si tratta di scendere in pista e gareggiare veramente…

cars-3-copertina

Prima di tutto Cars 3 è un commovente omaggio alla memoria di Paul Newman, che aveva dato voce a Doc Hudson, il trainer di Saetta nel primo episodio. Il film ne esalta la passione per le auto e lo spirito di appartenenza a una comunità, temi già esplorati in precedenza ma che stavolta sono anche sostanziali alla storia: il ritorno all’antico non è soltanto un’operazione nostalgica ma ha l’intenzione precisa di inserire i personaggi in un contesto più grande, mitico, quello a cui in maniera traslata appartiene appunto la figura di Newman, uno dei più grandi attori (e uomini) della storia del cinema.

Diretto da Brian Fee, Cars 3 a livello estetico è notevolmente più spettacolare e adrenalinico. Il pubblico di piccini che aveva amato il primo episodio, ormai “vecchio” di undici anni, adesso è cresciuto, e il film lo tiene a mente perfettamente. Le atmosfere più “adulte” sono espresse da colori e ambientazioni notturne, il tutto inserito in un senso dello spettacolo che si fa quasi furioso nelle scene di corsa. Allo stesso tempo però le tematiche e i buoni sentimenti, espressi in questo caso in maniera più articolata, sono capaci di arrivare ancora una volta agli spettatori più giovani.

In più Cars 3 propone anche un discorso sull’uguaglianza che riesce a trasformare in un sorprendente snodo narrativo, efficacissimo per settare gli episodi della serie a venire (no spoiler ovviamente!). Tornando a un’analisi squisitamente visiva, se il primo episodio si era dimostrato all’avanguardia nell’inserire personaggi animati dentro set naturali dal realismo folgorante, il livello raggiunto in questo terzo capitolo lascia addirittura esterrefatti.

Nel mescolare con notevole lungimiranza passato e presente, nostalgia e visione, sentimenti e action, Cars 3 prova che la Pixar anche quando deve continuare sfruttare i suoi brand più commerciali sa realizzare opere di fattura elevata, che non puntano magari sull’originalità ma sanno inserire dentro il racconto freschezza e tematiche assolutamente degne di attenzione. In tempi recenti Alla ricerca di Dory lo aveva messo in luce, e Cars 3 arriva a ribadirlo in tutta la sua potenza espressiva.

Cars 3 farà il suo ingresso nelle sale italiane il 14 settembre. QUI trovate la pagina Facebook italiana del film.

[AMAZONPRODUCTS asin=”B005KKGR1Q” partner_id=”swfilippo-21″]

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

CLICCATE SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI CARS 3!

Cinema chiusi fino al 15 gennaio, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

House of The Dragon: un drago ritratto nei primi concept del prequel di Game of Thrones 3 Dicembre 2020 - 21:09

Prime immagini per House of the Dragon, la serie prequel di Game of Thrones che racconterà la storia della Casa Targaryen.

Romulus: il finale di stagione domani sera su Sky e Now TV 3 Dicembre 2020 - 21:00

Il percorso di Romulus sul piccolo schermo giunge al termine, almeno per il momento. Il 4 dicembre arrivano su Sky e in streaming su NOW TV il nono e il decimo episodio.

Il signore degli anelli: 20 nuovi attori nel cast della serie Amazon 3 Dicembre 2020 - 20:15

Peter Mullan, Benjamin Walker e Cynthia Addai-Robinson sono tra le new entry della serie ispirata ai romanzi di Tolkien

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.