Cars 3: Saetta torna alle origini e ci regala il miglior capitolo della saga, la recensione

Cars 3: Saetta torna alle origini e ci regala il miglior capitolo della saga, la recensione

Di Redazione SW

Recensione a cura di Adriano Ercolani, New York.

Finalmente anche la serie di Cars può vantare un film degno dello standard altissimo degli altri prodotti Pixar. Se infatti i primi due episodi mancavano in qualche modo soprattutto della solidità narrativa capace di elevare di conseguenza il livello emotivo del prodotto, Cars 3 possiede invece una storia efficace, fluida, che mantiene molti dei temi portanti dei precedenti capitoli riproponendoli però in una trama spumeggiante senza però essere mai dispersiva.

Il tempo che passa e avversari sempre più competitivi – soprattutto a livello tecnologico – spingono Saetta McQueen ai limiti del ritiro, soprattutto a causa di un brutto incidente. La possibilità di continuare a correre è data da un nuovo sponsor, che vuole allenarlo usando le macchine e i computer più sofisticati ma soprattutto sfruttarlo per la sua fama, facile da rendere un brand per il mercato. Ecco allora che a Saetta non resta che tornare alle origini, cercare le radici più profonde di ciò che significa veramente essere una macchina da corsa. Lo farà insieme al suo nuovo trainer Cruz, bravissima a motivarlo ma molto meno sicura quando si tratta di scendere in pista e gareggiare veramente…

cars-3-copertina

Prima di tutto Cars 3 è un commovente omaggio alla memoria di Paul Newman, che aveva dato voce a Doc Hudson, il trainer di Saetta nel primo episodio. Il film ne esalta la passione per le auto e lo spirito di appartenenza a una comunità, temi già esplorati in precedenza ma che stavolta sono anche sostanziali alla storia: il ritorno all’antico non è soltanto un’operazione nostalgica ma ha l’intenzione precisa di inserire i personaggi in un contesto più grande, mitico, quello a cui in maniera traslata appartiene appunto la figura di Newman, uno dei più grandi attori (e uomini) della storia del cinema.

Diretto da Brian Fee, Cars 3 a livello estetico è notevolmente più spettacolare e adrenalinico. Il pubblico di piccini che aveva amato il primo episodio, ormai “vecchio” di undici anni, adesso è cresciuto, e il film lo tiene a mente perfettamente. Le atmosfere più “adulte” sono espresse da colori e ambientazioni notturne, il tutto inserito in un senso dello spettacolo che si fa quasi furioso nelle scene di corsa. Allo stesso tempo però le tematiche e i buoni sentimenti, espressi in questo caso in maniera più articolata, sono capaci di arrivare ancora una volta agli spettatori più giovani.

In più Cars 3 propone anche un discorso sull’uguaglianza che riesce a trasformare in un sorprendente snodo narrativo, efficacissimo per settare gli episodi della serie a venire (no spoiler ovviamente!). Tornando a un’analisi squisitamente visiva, se il primo episodio si era dimostrato all’avanguardia nell’inserire personaggi animati dentro set naturali dal realismo folgorante, il livello raggiunto in questo terzo capitolo lascia addirittura esterrefatti.

Nel mescolare con notevole lungimiranza passato e presente, nostalgia e visione, sentimenti e action, Cars 3 prova che la Pixar anche quando deve continuare sfruttare i suoi brand più commerciali sa realizzare opere di fattura elevata, che non puntano magari sull’originalità ma sanno inserire dentro il racconto freschezza e tematiche assolutamente degne di attenzione. In tempi recenti Alla ricerca di Dory lo aveva messo in luce, e Cars 3 arriva a ribadirlo in tutta la sua potenza espressiva.

Cars 3 farà il suo ingresso nelle sale italiane il 14 settembre. QUI trovate la pagina Facebook italiana del film.

[AMAZONPRODUCTS asin=”B005KKGR1Q” partner_id=”swfilippo-21″]

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

CLICCATE SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI CARS 3!

LEGGI ANCHE

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI