L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Addio a Michael Nyqvist, protagonista maschile di Millennium

Addio a Michael Nyqvist, protagonista maschile di Millennium

Di Lorenzo Pedrazzi

L’attore svedese Michael Nyqvist si è spento ieri a Stoccolma per le conseguenze di un cancro ai polmoni. Aveva 56 anni.

Nato nella capitale svedese l’8 novembre 1960, Rolf Åke Mikael Nyqvist cominciò a studiare recitazione da adolescente durante uno scambio culturale in Nebraska, poi fu accettato all’Accademia del Teatro di Malmö, e dopo il diploma cominciò a lavorare soprattutto in teatro. Ottenne alcuni ruoli minori al cinema, e proprio sul grande schermo arrivò il suo primo successo: Together (2000) di Lukas Moodysson, che gli aprì le porte della notorietà internazionale. Nel 2004 fu invece il protagonista di As It Is in Heaven di Kay Pollak, candidato agli Oscar come Miglior Film Straniero, ma la sua grande consacrazione coincise con Uomini che odiano le donne (2009) e i relativi sequel, dove prestò il volto al giornalista Michael Blomqvist, protagonista maschile della trilogia Millennium di Stieg Larsson.

mikael_blomkvist

Questo exploit gli aprì le porte di Hollywood, e Nyqvist ottenne il ruolo dell’antagonista in Mission: Impossible – Protocollo Fantasma (2011) di Brad Bird. Nello stesso anno partecipò anche ad Abduction di John Singleton, mentre in seguito apparve in film come Europa Report (2013) e John Wick (2014), ancora nel ruolo del villain. Nel 2018 lo vedremo in Radegund di Terrence Malick.

La sua famiglia ha rilasciato la seguente dichiarazione:

La gioia e la passione di Michael influenzavano tutti quelli che lo conoscevano e lo amavano. Il suo fascino e il suo carisma erano innegabili, e il suo amore per le arti era percepibile da chiunque avesse il piacere di lavorare con lui.

Fonte: The Hollywood Reporter

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Sognando a New York – In the Heights: un’anteprima della canzone “96,000” 8 Maggio 2021 - 15:00

È disponibile un nuovo assaggio di In the Heights, il film tratto dal musical omonimo diretto dal regista di Crazy & Rich Jon M. Chu.

Crudelia – La gente ha bisogno di un cattivo in cui credere nel nuovo spot 8 Maggio 2021 - 14:00

Il nuovo spot esteso di Crudelia include molte scene inedite, e afferma che "La gente ha bisogno di un cattivo in cui credere".

Mission: Impossible 7 – Tom Cruise sulle cover di Empire 8 Maggio 2021 - 13:00

Tom Cruise in motocicletta sulle copertine di Empire dedicate a Mission: Impossible 7. La star parlerà della sua crociata per salvare i cinema.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.