L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Adam West, indimenticabile Batman campy degli anni ’60, ci lascia per sempre a 88 anni

Adam West, indimenticabile Batman campy degli anni ’60, ci lascia per sempre a 88 anni

Di Marco Lucio Papaleo

Adam West, universalmente riconosciuto come uno dei volti più iconici legati al personaggio di Batman, è deceduto a Los Angeles all’età di 88 anni dopo una breve battaglia contro la leucemia.

adam 1

Nato il 19 settembre 1928 a Washington come William West Anderson, inizia la sua carriera giovanissimo come disc jockey e comico: nel 1959 arriva a Hollywood, dove adotterà il nome d’arte di Adam West. La popolarità arriverà grazie al bizzarro esperimento cinematografico e televisivo del 1966 relativo a Batman: si tratta di una versione del personaggio volutamente campy e sopra le righe: West finirà inghiottito dal doppio ruolo di Bruce Wayne/Batman e, nonostante una lunga e fruttuosa carriera, rimarrà sempre il suo biglietto da visita e la sua figura di spicco presso il grande pubblico.
Curiosamente, il suo secondo ruolo più noto è semi-autobiografico: si tratta del sindaco della città di Quahog ne I Griffin, che porta il suo stesso nome. Inoltre, le comparsate in vari show (tra cui The Big Bang Theory) in veste di se stesso non si contano: col tempo West era diventato un’icona della cultura pop ed era recentemente tornato sul personaggio di Batman nei film animati Batman: Return of the Caped Crusaders e Batman vs Two-Face, che a questo punto uscirà postumo.

Sposatosi tre volte, padre di sei figli, nonno e bisnonno, West lascia, con la sua scomparsa, un vuoto nella sua famiglia e nei suoi tanti fan.

Fonte: THR

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Karyn Kusama dirigerà il pilot di Yellowjackets per Showtime 18 Settembre 2019 - 0:32

Si tratta di un survival drama scritto dagli sceneggiatori di Narcos.

Sarà Calmatic a dirigere il remake di House Party 18 Settembre 2019 - 0:16

Il regista esordiente ha appena vinto l'MTV Video Music Award per Old Town Road, cantata da Lil Nas X.

Battlestar Galactica: in arrivo una nuova versione firmata Sam Esmail! 17 Settembre 2019 - 23:57

Il creator di Mr. Robot lavorerà per il canale streaming di NBCU, Peacock.

7 cose che forse non sapevate sulla Famiglia Mezil 17 Settembre 2019 - 16:32

Lo storico cartoon della Famiglia Mezil, che veniva da oltre cortina e... ha ispirato i Simpson?!?

StreamWeek: giù, nella tana del bianconiglio, con Undone 16 Settembre 2019 - 11:32

A qualcuno piace Caldo, City on a Hill e Undone nel nuovo episodio di StreamWeek, la nostra guida alle novità proposte dalle varie piattaforme di streaming.

La storia di Dune (FantaDoc) 12 Settembre 2019 - 16:28

Il lungo e tortuoso percorso che ha portato il Dune di David Lynch, con il suo cast pieno di stelle, a diventare un grandissimo successNO.