Adam West, indimenticabile Batman campy degli anni ’60, ci lascia per sempre a 88 anni

Adam West, indimenticabile Batman campy degli anni ’60, ci lascia per sempre a 88 anni

Di Marco Lucio Papaleo

Adam West, universalmente riconosciuto come uno dei volti più iconici legati al personaggio di Batman, è deceduto a Los Angeles all’età di 88 anni dopo una breve battaglia contro la leucemia.

adam 1

Nato il 19 settembre 1928 a Washington come William West Anderson, inizia la sua carriera giovanissimo come disc jockey e comico: nel 1959 arriva a Hollywood, dove adotterà il nome d’arte di Adam West. La popolarità arriverà grazie al bizzarro esperimento cinematografico e televisivo del 1966 relativo a Batman: si tratta di una versione del personaggio volutamente campy e sopra le righe: West finirà inghiottito dal doppio ruolo di Bruce Wayne/Batman e, nonostante una lunga e fruttuosa carriera, rimarrà sempre il suo biglietto da visita e la sua figura di spicco presso il grande pubblico.
Curiosamente, il suo secondo ruolo più noto è semi-autobiografico: si tratta del sindaco della città di Quahog ne I Griffin, che porta il suo stesso nome. Inoltre, le comparsate in vari show (tra cui The Big Bang Theory) in veste di se stesso non si contano: col tempo West era diventato un’icona della cultura pop ed era recentemente tornato sul personaggio di Batman nei film animati Batman: Return of the Caped Crusaders e Batman vs Two-Face, che a questo punto uscirà postumo.

Sposatosi tre volte, padre di sei figli, nonno e bisnonno, West lascia, con la sua scomparsa, un vuoto nella sua famiglia e nei suoi tanti fan.

Fonte: THR

LEGGI ANCHE

Il diavolo veste Prada: Annunciato il musical con Vanessa Williams, musiche di Elton John 19 Febbraio 2024 - 17:15

Vanessa Williams, nota per il ruolo di Wilhelmina Slater in Ugly Betty, vestirà i panni di Miranda Priestly nel musical de Il diavolo veste Prada, annunciato lo scorso settembre. Si tratta di un nuovo adattamento musicale basato sull’omonimo film (2006) e romanzo (2003), che andrà in onda sul West End di Londra. Williams ha dichiarato: […]

John Travolta a Sanremo 2024: tutti i retroscena sul “terrificante” ballo del qua qua 8 Febbraio 2024 - 12:37

John Travolta ospite della seconda serata di Sanremo 2024, ma le cose non sono andate come previsto...

Disney: fatturato invariato e calo degli abbonati a Disney+ nel primo trimestre dell’anno fiscale 2024 8 Febbraio 2024 - 0:29

Il numero complessivo di abbonati delle piattaforme Disney è di 149,6 milioni, in leggero calo rispetto ai 150,2 milioni dello scorso trimestre.

Tom Holland protagonista di Romeo e Giulietta, la star di Spider-Man torna a teatro 6 Febbraio 2024 - 18:30

Tom Holland tornerà a calcare i palchi teatrali e sarà protagonista di una nuova produzione di Romeo e Giulietta.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

Deadpool & Wolverine, il trailer spiegato a mia nonna 12 Febbraio 2024 - 9:44

Tutto quello che abbiamo scovato nel teaser di Deadpool & Wolverine.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI