Adam West, universalmente riconosciuto come uno dei volti più iconici legati al personaggio di Batman, è deceduto a Los Angeles all’età di 88 anni dopo una breve battaglia contro la leucemia.
Nato il 19 settembre 1928 a Washington come William West Anderson, inizia la sua carriera giovanissimo come disc jockey e comico: nel 1959 arriva a Hollywood, dove adotterà il nome d’arte di Adam West. La popolarità arriverà grazie al bizzarro esperimento cinematografico e televisivo del 1966 relativo a Batman: si tratta di una versione del personaggio volutamente campy e sopra le righe: West finirà inghiottito dal doppio ruolo di Bruce Wayne/Batman e, nonostante una lunga e fruttuosa carriera, rimarrà sempre il suo biglietto da visita e la sua figura di spicco presso il grande pubblico.
Curiosamente, il suo secondo ruolo più noto è semi-autobiografico: si tratta del sindaco della città di Quahog ne I Griffin, che porta il suo stesso nome. Inoltre, le comparsate in vari show (tra cui The Big Bang Theory) in veste di se stesso non si contano: col tempo West era diventato un’icona della cultura pop ed era recentemente tornato sul personaggio di Batman nei film animati Batman: Return of the Caped Crusaders e Batman vs Two-Face, che a questo punto uscirà postumo.
Sposatosi tre volte, padre di sei figli, nonno e bisnonno, West lascia, con la sua scomparsa, un vuoto nella sua famiglia e nei suoi tanti fan.
Fonte: THR
[widget/artist/4017]