L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Sesso a tre, strapon e onirismo:  L’amant Double di  François Ozon, la recensione

Sesso a tre, strapon e onirismo: L’amant Double di François Ozon, la recensione

Di Andrea D'Addio

Il cineasta francese provoca con una storia di perversioni e gemelli.

Chloé non dorme bene, ha spesso male allo stomaco, ma da nessuna analisi medica emerge una patologia e così, con la speranza che sia un problema psicosomatico, decide di cominciare delle sedute con lo psicanalista. Lei, ex modella, lui – Paul – intelligente e attraente, dopo poco scatta la scintilla. Decidono di andare a vivere assieme. Durante lo svuotamento dei pacchi Chloé trova un vecchio documento che dimostra come Paul abbia cambiato nome rispetto a qualche anno prima. Il mistero si infittisce quando Chloé incontra in città un altro psicanalista, gemello del suo compagno, di cui però non sapeva l’esistenza e che caratterialmente appare come la sua nemesi…

Da Inseparabili a Mulholland Drive, passando per Doppia personalità, Fight Club, Femme Fatale e tanti altri ancora, il tema del doppio è una costante del cinema degli ultimi 30 anni: François Ozon, sceneggiatore e regista di L’amant double, pesca un po’ da tutti i suoi predecessori (in particolare modo De Palma), cercando di differenziandosene puntando forte il pedale dell’erotismo. Gli riesce, almeno a livello di atmosfere, mettendo al centro di tutto la sensualità di Marine Vacht (sua musa, lavorarono assieme già in Giovane e Bella), ma mancando quasi completamente a livello di scrittura, con una storia che non regge da nessuna parte, confusa, furba oltre ogni limite di tollerabilità. Non entriamo nel dettaglio per non scrivere spoiler.

L'amant Double

 

Al Festival Cannes dove il film è stato presentato in concorso, la critica lo ha pesantemente fischiato, ma non è detto che in sala il pubblico che ama prima di tutto l’intrattenimento possa amarlo. Ozon è un autore ambizioso, che non si ripete mai, ma con la stessa maestria con cui a volte regala momenti di eccezionale cinema, a volte manca completamente il bersaglio, appare lezioso e desideroso più di sconvolgere che costruire lavori organici che rivelino un’idea di cinema che vada da un punto A a un punto B. Intrattiene, ma può bastare? Di L’amant double finisce così che ci si ricorderà più delle intense scene di sesso (tradizionali, con strapon e a tre) che qualsiasi indagine psicologica su quella doppia identità che il titolo vorrebbe suggerirci.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

Inoltre, non perdete la sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Tower of Terror: Scarlett Johansson nel film basata sull’attrazione Disney 23 Giugno 2021 - 21:30

La torre a caduta libera dei parchi Disney sarà l'ennesima attrazione a diventare un film. Lo sta scrivendo Josh Cooley, regista di Toy Story 4

Q-FORCE: il trailer della serie Netflix su un team di superspie LGBTQ 23 Giugno 2021 - 20:45

Netflix ha diffuso il trailer di Q-Force, nuova serie animata composta da 10 episodi di mezz’ora, in arrivo sulla piattaforma di streaming il prossimo 2 settembre.

Turner e il Casinaro: il trailer della nuova serie targata Disney+ 23 Giugno 2021 - 20:29

Il 21 luglio Turner e il Casinaro, la serie ispirata al film con Tom Hanks, farà il suo debutto su Disney+. Possiamo avere un assaggio grazie al trailer.

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)