L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Re Artù nell’animazione, da La spada di King Arthur a The Seven Deadly Sins

Di

Questa settimana è arrivato nelle sale italiane il film King Arthur – La leggenda della spada di Guy Ritchie, ispirato alla figura leggendaria di Re Artù.

Entaku-no-Kishi-Monogatari-Moero-Arthur

Dal lontano 1909 Artù Pendagron è stato il protagonista di numerosi adattamenti cinematografici, televisivi e teatrali. Nel 1963 lo abbiamo visto in La Spada nella roccia alla fine degli anni ’60 debutta sul piccolo schermo australiano con la serie animata: Arthur! and the Square Knights of the Round Table

Nel 1978 nel lungometraggio animato A Connecticut Rabbit in King Arthur’s Court, nel 1979 è il protagonista della serie animata Entaku no Kishi Monogatari: Moero Arthur (30 episodi) seguita dalla serie Moero Arthur: Hakuba no Oji (22 episodi) entrambe trasmesse in Italia con il titolo La spada di King Arthur. Quando nel 1997 è stata ridoppiata da Mediaset ha cambiato il titolo in Re Artù, King Arthur.

Arthur+Entaku+no+Kishi+Monogatari+Moero+Arthur++King+Arthur+and+the+Knights+of+the+Round+Table

Opening: “Kibou yo Sore wa (希望よそれは)” di Isao Sasaki & Kourogi ’73
Ending: “Hana no naka no hana (花のなかの花)” di Mitsuko Horie & Kourogi ’73

Opening della seconda serie: “おれはアーサー (Ore wa Arthur)” di Ichiro Mizuki

Sigle italiane:

Nel 1981 compare in Looney, Looney, Looney Bugs Bunny Movie, nel 1990 nel film animato ungherese per la televisione Dragon and Slippers a cui segue Merlin and the Dragons (1991.)

The Legend of Prince Valiant (1991–1994, 2 stagioni per un totale di 65 episodi)

Artù è uno dei personaggi principali della serie animata canadese/americana The Legend of Prince Valiant in Italia conosciuta col nome Principe Valiant, che racconta come il principe esiliato Valiant è diventato uno dei cavalieri della tavola rotonda.

Sigla italiana:

Segue la serie animata americana King Arthur & the Knights of Justice (1992-1993) composta da due stagioni, la seconda è stata interrotta.
Arthù e i cavalieri sono stati intrappolati da Morgana e Merlino esplora lo spazio tempo in cerca di sostituti, trova così il quarterback dei New York Knights, Arthur King, che viene trasportato a Camelot assieme ai suoi compagni di squadra da Merlino. Il loro compito sarà quello di liberare il re e i suoi cavalieri.

Tra il 1995 e il 1996 Artù fa capolino nella serie animata Gargoyles, il risveglio degli eroi in due episodi: Ritorno ad Avalon (terza parte) e Re Artù.

Dal 1996 a 1998 va in onda in Inghilterra la popolare serie animata Blazing Dragons ideata da uno dei membri dei Monty Python. Due stagioni di 13 episodi ciascuna. I protagonisti sono dei draghi antropomorfi assaliti da umani malvagi, lo show è una parodia delle storie di re Artù e del Medio Evo.

Nel 1998 Artù torna al cinema con La spada magica – Alla ricerca di Camelot e nel 2002 con il film francese Tristan et Iseut.

Nella serie animata Fate/Stay Night (2006) compare la versione femminile di Artù, Arturia Pendragon, un servant di classe Saber. L’anime continua con Fate/Zero (2011–2012) e Fate/stay night: Unlimited Blade Works (2014-2015).

Negli ultimi anni Artù è comparso in altre due serie animate:
The Seven Deadly SinsNanatsu no taizai (disponibile su Netflix). Tratta dal manga di Nakaba Suzuki la storia è ambientata nella fittizia Britannia in un periodo che ricorda il Medio Evo, sono citate diverse tradizioni e leggende, tra cui quelle su re Artù.
Artù è il giovane re di Camelot che ha avuto come mentore Merlin. Si unisce ai Seven Deadly Sins nellaloro lotta contro i Dieci Comandamenti, i 10 demoni al servizio del re dei Demoni.

In Divine Gate (disponibile su VVVVID), Artù ha un ruolo secondario ed è il leader dell’organizzazione Knights of Rounds.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Zack Snyder’s Justice League – Jared Leto riprende i panni del Joker 21 Ottobre 2020 - 22:24

Jared Leto riprende i panni del Joker durante le riprese aggiuntive di Zack Snyder's Justice League, la miniserie di quattro ore in arrivo su HBO Max nel 2021

Il bandito e la madama diventa una serie TV creata da David Gordon Green 21 Ottobre 2020 - 21:30

Il cult movie anni '70 con Burt Reynolds tornerà in una serie prodotta anche da Seth MacFarlane

Nuvole: sabato 24 ottobre un concerto virtuale per il film targato Disney+ 21 Ottobre 2020 - 20:45

Nuvole: il virtual concert, il tributo musicale virtuale al Disney+ Original movie e all’eredità di Zach Sobiech, sarà trasmesso in live streaming su Facebook sabato 24 ottobre alle 20.00.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).