Perché siamo rimasti delusi da Wonderstruck, l’ambizioso nuovo film di Todd Haynes

Perché siamo rimasti delusi da Wonderstruck, l’ambizioso nuovo film di Todd Haynes

Di Andrea D'Addio

Presentato al Festival di Cannes il nuovo film del cineasta californiano tratto dall’omonimo libro di Brian Selznick, autore anche della sceneggiatura.

1977: Ben è un bambino che ha appena perso la mamma in un incidente stradale. Non gli è stato mai rivelata l’identità del padre e, per non farsi mancare nessuna sfortuna, una sera, mentre è al telefono, prende una scossa e rimane sordo. Il desiderio di scoprire chi sia il papà non lo ferma e così fugge dal letto d’ospedale per New York dove alcuni indizi lo portano a pensare che si troverà la risposta che cerca. Lo stesso viaggio era stato fatto cinquant’anni prima da un’altra ragazzina, Rose, anche lei sorda. Il suo sogno era incontrare la mamma, attrice famosa, divorziatasi però dal papà diversi anni prima. Ben e Rose vivono, di fatto, due storie parallele piene di punti in comune. Haynes ne alterna il racconto passando dai colori sgargianti degli anni ’70 ad un sobrio bianco e nero accompagnato, come i film dell’epoca, solo da un sottofondo musicale.

A poco a poco quello che sembra un thriller familiare si dipana diventando un dramma a tutto tondo pregno di malinconia, ma desideroso di guardare ottimisticamente almeno il futuro. Un film apparentemente per ragazzi, ma così pieno tragici eventi (di mezzo ci sono due lutti, un divorzi e due personaggi sordi) difficilmente può rendere più leggeri i cuori dello spettatore che esce dalla sala.

wonderstruck-
Una scena di Wonderstruck ambientata nel 1977

Todd Haynes è ambizioso, ed è un merito, nel volere declinare lo stile del racconto a seconda del passaggio narrativo, e allora ecco il muto, l’animazione, l’onirico e così via.  L’insieme,  per quanto esteticamente affascinante, appare come un grande esercizio di stile. La fantasia dei due protagonisti, il loro desiderio di superare le barriere sia dei luoghi (le proprie case di origini) che fisiche (l’handicap all’udito), si osserva e non si vive, troppo leziosa a volte la macchina da presa e/o il racconto per portarci nel loro mondo. Da apprezzare però sia il  tentativo che la scelta di Haynes di fare interpretare ad una vera bambina sorda, Millicent Simmonds, il ruolo di Rosa. Al Festival di Cannes, dove il film è stato presentato in concorso, la critica si è divisa tra calorosi applausi e diversi sbadigli.

ps: Julianne Moore  si conferma attrice feticcio di Haynes dopo Lontano dal Paradiso e Safe. Per lei, in Wonderstruck non uno, ma ben due ruoli.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

LEGGI ANCHE

Abigail, alla scoperta dei set con Kathryn Newton 28 Marzo 2024 - 10:30

Kathryn Newton ci accompagna sul set di Abigail nel nuovo video promozionale dell'horror targato Radio Silence.

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Un piccolo favore 2: Anna Kendrick e Blake Lively di nuovo insieme 27 Marzo 2024 - 20:58

Anna Kendrick e Blake Lively torneranno a lavorare insieme in Un piccolo favore 2, il seguito della commedia poliziesca del 2018

Austin Butler protagonista di Caught Stealing, il nuovo film di Darren Aronofsky 27 Marzo 2024 - 20:17

Dopo il successo con Masters of the Air e Dune, Butler si unisce a Aronofsky in un thriller poliziesco adrenalinico.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI