L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Once Upon a Time: tutte le canzoni dell’episodio Musical

Once Upon a Time: tutte le canzoni dell’episodio Musical

Di Andrea Suatoni

LEGGI ANCHE: JENNIFER MORRISON NON SARA’ IN ONCE UPON A TIME 7

L’attesissimo episodio musical di Once Upon a Time (il ventesimo della sesta stagione), andato in onda lo scorso 7 Maggio sul canale americano ABC ed in arrivo su Netflix il 17 Maggio in Italiano (dita incrociate per l’adattamento delle canzoni), ha portato nel mondo creato da Edward Kitsis and Adam Horowitz delle canzoni completamente originali che nulla hanno da invidiare ad un vero e proprio musical. Jennifer Morrison, Ginnifer Goodwin, Josh Dallas, Lana Parrilla, Colin O’Donoghue e Rebecca Mader si sono cimentati splendidamente e con un talento musicale inaspettato in piccole perle che necessitano assolutamente di una seconda visione (o anche una prima, nel caso vi siate prematuramente allontanati dalla serie e vogliate gettare uno sguardo alla puntata-evento).

Con un pretesto narrativo che come nell’episodio musical di Buffy – The Vampire Slayer sfrutta a piene mani i sottotesti soprannaturali della serie (qui ancor più giustificati), Once Upon a Time confeziona quello che sembra un piccolo live-action Disney, che strizza l’occhio a pellicole come Enchanted – Come d’Incanto. Le canzoni sono perfettamente inserite nella trama, ambientate sia nel passato (ai tempi della foresta incantata, prima della maledizione di Regina) e nel presente, dove Emma inizia la battaglia finale contro la Black Fairy; le melodie sono perfettamente adattate ai personaggi (per ognuno di essi è stato scelto un tema ben preciso) ed anche i testi risultano davvero perfetti.

Ecco tutte le canzoni che i protagonisti hanno cantato nel film, con le rilevanti eccezioni di Gold (Robert Carlyle), Belle (Emilie de Ravin, completamente assente nell’episodio) ed Henry (Jared S. Gilmore, cui viene riservata una singola strofa nel finale).

BIANCANEVE E IL PRINCIPE AZZURRO – POWERFUL MAGIC

Biancaneve (Ginnifer Goodwin) ed il Principe Azzurro (Josh Dallas) intonano la prima canzone dell’episodio (il video era già stato presentato in anteprima sul canale youtube di ABC). A causa di un desiderio di Biancaneve, tutto il regno si ritrova ad esprimersi cantando.

LA REGINA CATTIVA – LOVE DOESN’T STAND A CHANCE

La canzone dedicata a Lana Parrilla alias la Regina Cattiva si mantiene su toni molto più bassi per venire incontro alla voce dell’interprete, costruendo (complice anche la coreografia attorno all’esibizione) comunque una prova perfetta. Da notare anche la comparsata di Giancarlo Esposito (migrato sui lidi di Better Call Saul), che riprende brevemente il ruolo dello Specchio prestandosi anche a cantare alcune strofe.

CAPITAN UNCINO – REVENGE IS GONNA BE MINE

Graditissima sorpresa è la partecipazione – in una retrocontinuity giustificata da un finale in cui gli eroi nulla ricorderanno del “periodo musical” – di Colin O’Donoghue nei panni del “vecchio” Capitan Uncino, intento a cantare una canzone dai caratteri di un tormentone estivo.

ZELENA – WICKED ALWAYS WINS

Forse la migliore canzone dell’episodio: Rebecca Mader è protagonista di un’esibizione che la valorizza appieno, dopo una storyline che nell’intera sesta stagione l’ha tenuta praticamente sempre in ombra; viene sottolineato quanto gli showrunner fossero molto più a loro agio nella scrittura della Strega dell’Ovest che in quella del personaggio che Zelena è diventata.

EMMA SWAN – EMMA’S THEME

La battaglia di Emma contro la Black Fairy è il pretesto per portare nel presente la “magia” delle canzoni nate dal desiderio di Biancaneve nella foresta incantata. La canzone è stata per anni dentro Emma, ed attendeva il momento della battaglia finale per emergere ad aiutare la Salvatrice.

EMMA, UNCINO, REGINA, ZELENA , BIANCANEVE, DAVID – A HAPPY BEGINNING

La canzone corale che i protagonisti di Once Upon a Time intonano insieme sarebbe potuta essere un perfetto finale di stagione ed anche di serie. Ma l’appuntamento con l’episodio finale (in formato doppio) è atteso per la prossima settimana: ecco quindi che il matrimonio di Uncino ed Emma viene interrotto dalla maledizione finale. Quali saranno le conseguenze di questa ennesima magia oscura?

LEGGI ANCHE: LA TOP 10 DELLE MIGLIORI CANZONI DAI FILM DISNEY

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

Inoltre, non perdete la nuova sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Da John Wick a Io sono nessuno, la rinascita del cinema action 23 Giugno 2021 - 13:00

Il primo luglio arriverà nelle sale l'action con Bob Odenkirk. Ma come siamo arrivati a questa nuova era del cinema d'azione?

Physical: il lato dark (comedy) dell’aerobica anni ’80 secondo Apple 23 Giugno 2021 - 12:15

Physical, la dramedy in 10 episodi da 30 minuti con protagonista Rose Byrne, ha da poco fatto il suo debutto su Apple TV+. Possiamo conoscerla meglio grazie a questo nuovo video.

Rick and Morty – Un video ci porta alla scoperta della premiere della stagione 5 23 Giugno 2021 - 11:24

Jeff Loveness, Dan Harmon e Scott Marder parlano di Mort Dinner Rick Andre, la premiere della quinta stagione di Rick and Morty.

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)