L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
NERVE: il realismo e la follia di New York

NERVE: il realismo e la follia di New York

Di Filippo Magnifico

LEGGI ANCHE: Nerve: la nostra Identità catturata nella Rete

Con uno sguardo particolarmente attento alle ossessioni contemporanee, i registi Henry Joost & Ariel Schulman hanno dato vita a un’avventura urbana in grado di riflettere sul rapporto tra giovani e social media: Nerve. Il film porta sul grande schermo una versione estrema del gioco ‘Obbligo o Verità?‘, immaginando un social game on line che sfrutta le informazioni personali presenti in rete, al fine di individuare i sogni più folli e le paure più recondite di ogni giocatore.

Nerve

Protagonista Vee Delmonico (Emma Roberts), una studentessa modello dell’ultimo anno delle superiori, che è stanca di rimanere sempre in disparte. Quando i suoi amici la incoraggiano a partecipare a un popolare social game online, Vee decide di iscriversi, anche solo per provare quello che in apparenza le sembra un gioco innocuo e divertente. E così, Vee viene risucchiata nel vortice adrenalinico della competizione, della fama e dei follower, assieme a un misterioso ragazzo (Dave Franco), ma a un certo punto il gioco diventa sempre più inquietante, con sfide via via più rischiose, in un crescendo ansiogeno che porterà alla prova finale dove la posta in gioco sarà altissima.

Una storia così potente ha bisogno di una location altrettanto potente e per i registi l’unica scelta possibile era New York. Come specificato da Joost:

Sono stanco di guardare i film ambientati a New York ma girati in altre location. La sua energia così speciale si perde completamente. Mi sembra una vita che Ariel ed io giriamo in lungo e largo New York alla ricerca di qualche location. Perciò non è stato difficile decidere dove girare questo film.

Una location che ha permesso alla produzione di usare la giusta dose di improvvisazione. Come dichiarato da Schulman

Abbiamo portato Emily a Times Square, le abbiamo messo un microfono e lei è andata in giro a prendere di petto i passanti. È così divertente uscire dalle costrizioni di un set cinematografico, ed entrare a far parte della città. C’è talmente tanta energia; poi, quando hai degli attori come Emily succedono delle cose davvero divertenti che non avresti mai saputo inventare.

Un realismo mantenuto anche in alcune folli scene d’azione:

Emma Roberts sfreccia a bordo di una moto mentre Dave Franco passeggia su una gru. Franco non ha voluto controfigure per questa scena, e devo dire che fa davvero venire le vertigini. È proprio questo che abbiamo cercato di catturare: quel brivido di autenticità.

Momenti che Emma Roberts non dimenticherà mai:

C’è stato un momento davvero surreale, mentre ero sulla moto assieme a Dave. Ci siamo guardati attorno, eravamo a Times Square su una moto alle 4 del mattino, e io gli ho detto ‘Non ci ricapiterà mai più nella vita’.

Nerve, diretto da Henry Joost e Ariel Schulman e sceneggiato da Jessica Sharzer, uscirà nei cinema italiani il 15 giugno 2017.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Jennifer Lopez e Armie Hammer nell’action-comedy Shotgun Wedding 27 Ottobre 2020 - 21:30

Nel film di Jason Moore (Pitch Perfect) un matrimonio finirà deragliato quando tutti verranno presi in ostaggio

Godzilla – Punto di singolarità: Teaser dell’anime BONES x Orange, su Netflix nel 2021 27 Ottobre 2020 - 21:06

Teaser, visual e staff dell'anime Godzilla - Punto di singolarità, una co-produzione BONES x Orange, in arrivo su Netflix nel 2021. Il design è di Kazue Kato l'autrice di Blue Exorcist, quello dei Kaiju di Eiji Yamamori, il grande animatore dello Studio Ghibli

Freaky: nuovo trailer per l’horror con Kathryn Newton e Vince Vaughn 27 Ottobre 2020 - 21:00

Ecco il nuovo trailer di Freaky, pellicola horror diretta da Christopher Landon, dopo Auguri per la tua morte e il suo sequel.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).