L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
NERVE: il realismo e la follia di New York

NERVE: il realismo e la follia di New York

Di Filippo Magnifico

LEGGI ANCHE: Nerve: la nostra Identità catturata nella Rete

Con uno sguardo particolarmente attento alle ossessioni contemporanee, i registi Henry Joost & Ariel Schulman hanno dato vita a un’avventura urbana in grado di riflettere sul rapporto tra giovani e social media: Nerve. Il film porta sul grande schermo una versione estrema del gioco ‘Obbligo o Verità?‘, immaginando un social game on line che sfrutta le informazioni personali presenti in rete, al fine di individuare i sogni più folli e le paure più recondite di ogni giocatore.

Nerve

Protagonista Vee Delmonico (Emma Roberts), una studentessa modello dell’ultimo anno delle superiori, che è stanca di rimanere sempre in disparte. Quando i suoi amici la incoraggiano a partecipare a un popolare social game online, Vee decide di iscriversi, anche solo per provare quello che in apparenza le sembra un gioco innocuo e divertente. E così, Vee viene risucchiata nel vortice adrenalinico della competizione, della fama e dei follower, assieme a un misterioso ragazzo (Dave Franco), ma a un certo punto il gioco diventa sempre più inquietante, con sfide via via più rischiose, in un crescendo ansiogeno che porterà alla prova finale dove la posta in gioco sarà altissima.

Una storia così potente ha bisogno di una location altrettanto potente e per i registi l’unica scelta possibile era New York. Come specificato da Joost:

Sono stanco di guardare i film ambientati a New York ma girati in altre location. La sua energia così speciale si perde completamente. Mi sembra una vita che Ariel ed io giriamo in lungo e largo New York alla ricerca di qualche location. Perciò non è stato difficile decidere dove girare questo film.

Una location che ha permesso alla produzione di usare la giusta dose di improvvisazione. Come dichiarato da Schulman

Abbiamo portato Emily a Times Square, le abbiamo messo un microfono e lei è andata in giro a prendere di petto i passanti. È così divertente uscire dalle costrizioni di un set cinematografico, ed entrare a far parte della città. C’è talmente tanta energia; poi, quando hai degli attori come Emily succedono delle cose davvero divertenti che non avresti mai saputo inventare.

Un realismo mantenuto anche in alcune folli scene d’azione:

Emma Roberts sfreccia a bordo di una moto mentre Dave Franco passeggia su una gru. Franco non ha voluto controfigure per questa scena, e devo dire che fa davvero venire le vertigini. È proprio questo che abbiamo cercato di catturare: quel brivido di autenticità.

Momenti che Emma Roberts non dimenticherà mai:

C’è stato un momento davvero surreale, mentre ero sulla moto assieme a Dave. Ci siamo guardati attorno, eravamo a Times Square su una moto alle 4 del mattino, e io gli ho detto ‘Non ci ricapiterà mai più nella vita’.

Nerve, diretto da Henry Joost e Ariel Schulman e sceneggiato da Jessica Sharzer, uscirà nei cinema italiani il 15 giugno 2017.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Night Teeth: Megan Fox è una vampira nel trailer del film Netflix 22 Settembre 2021 - 21:30

La storia di uno studente universitario che si ritrova a fare da autista a due vampire nel corso di una folle notte...

Lasciami entrare: Showtime ordina la serie con Demián Bichir 22 Settembre 2021 - 20:45

La serie, ispirata al romanzo di John Ajvide Lindqvist e al film da esso tratto, si girerà a New York a partire da inizio 2022

Y: L’Ultimo Uomo – Tutto ciò che c’è da sapere sulla serie 22 Settembre 2021 - 20:30

Y: The Last Man è arrivata su Disney+: ecco alcune informazioni sulla serie tratta dal fumetto di Brian K. Vaughn!

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.

Star Wars: Visions, la recensione 21 Settembre 2021 - 18:00

In un Giappone vicino vicino: arrivano su Disney+ i corti anime di Star Wars.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).