L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
King Arthur: Il Potere della Spada – Chi è La Maga?

King Arthur: Il Potere della Spada – Chi è La Maga?

Di Andrea Suatoni

LEGGI ANCHE: LA NOSTRA RECENSIONE DI KING ARTHUR

Ieri 10 Maggio è uscito in tutte le sale King Arthur: Il Potere della Spada, primo film di una serie di ben 6 pellicole che ripercorre le gesta di Artù e dei suoi cavalieri della tavola rotonda, fra magie, tradimenti e intrighi di corte. Nella splendida prova del regista Guy Richie, spicca accanto a Charlie Hunnam (Artù) la protagonista femminile della pellicola: si tratta del personaggio misteriosamente chiamato La Maga, interpretato dall’attrice Astrid Berges-Frisbey. La sua vera identità rispetto alle leggende letterarie legate al mondo di Re Artù è ad ora ignota: perfino nei titoli di coda ci si rivolge ad essa solo come La Maga. L’ambiguità è sicuramente voluta; in effetti Astrid potrebbe in uno dei prossimi film rivelare in un colpo di scena che i suoi natali non sono quelli che ci si aspetterebbe, ed il suo personaggio è stato scritto in modo da poter essere individuato in più di un archetipo tipicamente arturiano: ecco quindi quali sono le nostre ipotesi sulla vera identità della Maga!

GINEVRA

ginevra_opt

Il casting agli esordi della produzione indicava Astrid Berges-Frisbey interpretare il personaggio di Ginevra. Non a caso il ruolo è stato sfumato (almeno nel nome): non vi è più traccia da moltissimo tempo (almeno dal 2015) del nome Ginevra, a riprova del fatto che una decisione diversa in merito potrebbe effettivamente essere stata presa. In effetti però, la Maga sembra pian piano diventare un interesse amoroso per Artù: la regina di Camelot non è stata praticamente in nessuna versione delle leggende arturiane associata alla magia, ma potremmo in effetti assistere ad una inversione di tendenza rispetto alle precedenti trasposizioni del personaggio.

MORGANA

ac1507e6b1cade51601746ff1b074277_opt

Una delle sorelle di Artù, passata alla storia come la storica antagonista del re e del mago Merlino, di cui era discepola (prima di passare al “lato oscuro”): sarebbe la candidata ideale a celarsi sotto le spoglie della Maga. Forse doppiogiochista fin dall’inizio, o magari futura nemica all’interno dei film del franchise, il personaggio della Berges-Frisbey potrebbe pian piano diventare il villain principale della saga. Uther Pendragon potrebbe averla inviata giovanissima a studiare le arti della magia presso il popolo dei maghi, e lei stessa potrebbe non conoscere la parentela che la lega ad Artù.

MORGAUSE

Sandys,_Frederick_-_Morgan_le_Fay_opt

Spesso confusa o completamente “fusa” con Morgana, Morgause è la sorella con la quale, nella tradizione della saga letteraria, Artù generò il figlio (non riconoscendola dopo anni di lontananza) che una volta cresciuto lo sfidò e lo portò alla morte, Mordred. In alcune versioni, anche Morgause ha un forte legame con la magia (soprattutto quella oscura), e potrebbe quindi essere anche lei una candidata a vestire i panni della Maga, per cui l’Artù di Guy Ritchie ha già iniziato a provare qualcosa. E’ probabile comunque che anche nel caso dell’epopea appena iniziata Morgause e Morgana diventino un unico personaggio: sorella incestuosa e maga oscura suprema allo stesso tempo.

VIVIANA

viviana_opt

Viviana (o Nimue, Niniane, a volte anche Elaine) è uno dei nomi che nelle leggende arturiane vengono dati alla Dama del Lago. Il personaggio della Dama è già apparso in realtà nel film, nella sua versione più mistica ed eterea: una sorta di ninfa delle acque che ha guidato l’Artù interpretato da Charlie Hunnam verso il proprio destino. In alcune versioni però Viviana è una donna in carne ed ossa, un’alta sacerdotessa a guardia dei simboli sacri (come l’iconico Sacro Graal, che siamo sicuri spunterà fuori anche in questa sede prima o poi) e dedita all’insegnamento alle giovani adepte. Se conosceremo il popolo dei maghi, potremmo scoprire che la Maga è proprio Viviana, intesa come un personaggio differente dalla Dama del Lago.

LA REGINA DEI FAERIE

Goblin Nights, Fairy Bites

In molte delle versioni delle storie di Artù viene menzionato l’antico popolo o il piccolo popolo: esseri fatati che vivono a cavallo fra il mondo reale e quello fatato, dove il tempo scorre diversamente e la magia regna sovrana. Forse il popolo dei maghi è inteso in King Arthur: Il Potere della Spada proprio come il popolo dei Faerie, riadattato rendendo molto più umani alla vista i suoi membri. La Maga quindi potrebbe esserne la regina, che generalmente è l’unica appartenente al piccolo popolo che intrattiene rapporti duraturi con gli umani.

king-arthur-ginevra

LEGGI ANCHE: KING ARTHUR: IL POTERE DELLA SPADA: NUOVE CLIP E PROGRAMMAZIONE

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canaleScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

In The Lost Lands – Milla Jovovich e Dave Bautista diretti da Paul W. S. Anderson 3 Marzo 2021 - 22:05

Il racconto di George R R Martin diventa un film, il progetto verrà presentato a Berlino.

The Gray Man: Nel cast Billy Bob Thornton, Alfre Woodard e Regé-Jean Page 3 Marzo 2021 - 21:35

Nuove entrate nel cast del film dei fratelli Russo, le riprese di The Gray Man cominceranno tra due settimane a Los Angeles

Thunder Force: il trailer del film Netflix con Super Octavia Spencer e Super Melissa McCarthy 3 Marzo 2021 - 20:36

Octavia Spencer e Melissa McCarthy sono due supereroine in Thunder Force, commedia d’azione scritta e diretta da Ben Falcone, in arrivo su Netflix il prossimo 9 aprile.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.