Cinema

Annihilation – Jeff VanderMeer loda l’adattamento di Alex Garland

Pubblicato il 31 maggio 2017 di Marlen Vazzoler

GUARDA ANCHE: Annihilation – Prime foto dal set per il nuovo sci-fi di Alex Garland

L’attesa per Annihilation, il nuovo film di Alex Garland (Ex Machina) basato sul primo libro della trilogia ‘Southern Reach‘ (Trilogia dell’Area X) di Jeff VanderMeer, è ancora lunga.
Nel 154° episodio del podcast The Watch, lo scrittore ha parlato dell’adattamento cinematografico:

“La prima cosa che ho capito è che, anche se Alex Garland dice che non è un autore, è un autore. Quindi la mia aspettativa era di non avere niente a che fare con il film e questo è quel che è successo. Ha scritto la sceneggiatura ed è stato così gentile da tenermi aggiornato durante ogni parte del processo, ma in pratica non è stato per far sì che dicessi la mia. Era solo per farmi sapere cosa stava succedendo”.

VanderMeer ha anche assistito a un test screening.

“In realtà è più surreale del romanzo. Ci sono un paio di momenti dove ero ‘Mi serve una spalla qui’. Il finale è talmente sconvolgente e in qualche modo diverso dal libro che sembra essere quel tipo di conclusione che, come in 2001 o qualcosa del genere, per anni la gente parlerà davanti al distributore dell’acqua. Visivamente, è incredibile. Devo dire che e questo è tutto quello che probabilmente posso raccontare”.

L’autore ha poi aggiunto sul suo account facebook:

“Non sono sicuro se mi è permesso dirlo o meno, per cui sarò breve… sto ancora mettendo in ordine i miei pensieri e le mie sensazioni. Posso dirvi che è spettacolare, surreale, estremamente bello, estremamente orribile, ed è stato così teso che i nostri corpi dopo erano doloranti e malridotti.”

Ecco la trama di Annientamento:

Per trent’anni l’Area X – un territorio dove un fenomeno in costante espansione e dall’origine sconosciuta altera le leggi fisiche, trasforma gli animali, le piante, sembra manipolare lo stesso scorrere del tempo – è rimasta tagliata fuori dal resto del mondo. La Southern Reach, l’agenzia governativa incaricata di indagarne gli enigmi e nasconderla all’opinione pubblica, ha inviato numerose missioni esplorative. Nessuna però è mai tornata davvero dall’Area X: chi, inspiegabilmente, ricompariva al di qua del confine era condannato a un destino peggiore della morte. Questa volta, però, sarà diverso: la dodicesima missione è composta unicamente da donne. Quattro donne che non conoscono nulla l’una dell’altra, nemmeno il nome – sono indicate con la funzione che svolgono: l’antropologa, la topografa, la psicologa e la biologa – accettano di partecipare a un viaggio che assomiglia molto a un suicidio. Cosa le ha spinte a imbarcarsi in una missione tanto pericolosa? La biologa spera di ritrovare il marito, uno dei membri dispersi della spedizione precedente. Ma forse cerca anche di fuggire dai suoi fantasmi. E le altre? Cosa nasconde la psicologa, ambigua leader del gruppo? Quando le quattro esploratrici incappano in una strana costruzione mai segnalata da nessuna mappa, capiranno che fino a quel momento i disturbanti misteri dell’Area X erano stati appena sfiorati.

Fanno parte del cast anche: Oscar IsaacNatalie Portman, Gina Rodriguez, Jennifer Jason Leigh e Tessa Thompson. L’uscita è prevista per il 2018.

Fonti The Watch, Jeff VanderMeer

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.