Alien: Covenant – Quali domande irrisolte da Prometheus troveranno risposta?

Alien: Covenant – Quali domande irrisolte da Prometheus troveranno risposta?

Di Andrea Suatoni

LEGGI ANCHE: LA RECENSIONE IN ANTEPRIMA DI ALIEN: COVENANT

Il sequel di Prometheus sta per arrivare nei cinema: a partire dall’11 Maggio Alien: Covenant sarà disponibile nelle sale. Molte le domande rimaste aperte al termine del primo film, alcune delle quali troveranno forse risposta nella pellicola in arrivo: ecco quindi le domande più diffuse fra i fan della saga!

COS’E’ SUCCESSO ALL’INGEGNERE ALL’INIZIO DEL FILM?

xprometheus-bluray-0028_opt

L’evocativa sequenza in apertura ci mostra gli effetti della misteriosa sostanza su uno degli Ingegneri: il suo corpo viene disintegrato, e da esso pare si sia generata la vita. Gli Ingegneri appaiono come portatori della vita nell’universo: perché lo fanno? E soprattutto, quello che abbiamo visto si trovava sulla Terra?

COME FUNZIONA LA “SOSTANZA”?

prometheus12_opt

Il liquido nero attorno a cui ruotano le trame principali di Prometheus ha avuto diverse reazioni a contatto con diverse forme di vita: dalla disintegrazione alla mutazione ed oltre. Ci sono delle regole che la sostanza segue? Qual’è il suo funzionamento effettivo?

PERCHE’ DAVID HA “AVVELENATO” HOLLOWAY?

Prometheus - Contaminated Drink_opt

L’androide interpretato da Michael Fassbender ha contagiato volontariamente il dottor Holloway con la sostanza nera: perché l’ha fatto? Si è trattato di semplice “interesse accademico” malato oppure il robot aveva ricevuto precisi ordini in merito?

PERCHE’ GLI INGEGNERI SONO NEMICI DELL’UMANITA’?

prometheus_engineer_awakens_13

L’Ingegnere viene risvegliato dal suo sonno e decide non solo di uccidere gli umani sul pianeta dove si trova, ma addirittura di sterminare l’umanità. Perché questa scelta? Si tratta di un piano a lungo termine della sua razza oppure proprio quell’Ingegnere in particolare aveva i suoi motivi per lo sterminio della razza umana? Significa forse che non sono stati loro a creare la vita sul nostro pianeta, oppure che vogliano correggere un errore?

PERCHE’ INVITARE GLI UMANI SU LV223?

prometheus-199_opt

Se lo scopo finale dell’Ingegnere era sterminare l’umanità, perché non lo ha fatto prima di cadere nel suo sonno ed ha inviato verso la Terra le indicazioni per essere raggiunto sul pianeta dove si trovava (chiamato LV223)? Si aspettava forse di essere raggiunto da qualcun altro? O magari non è stato lui ad inviare quelle informazioni?

COME SONO ARRIVATI GLI XENOMORFI DA LV223 A LV426?

maxresdefault (2)_opt

Se gli xenomorfi si sono originati su LV223, come sono arrivati sul pianeta LV426, come abbiamo visto nel primo Alien? Forse gli xenomorfi sono uno dei risultati ultimi delle mutazioni originatesi dal liquido nero, e sono stati creati per scelta? Oppure sono nati contestualmente su diversi pianeti?

PERCHE’ L’INGEGNERE E’ L’UNICO RIMASTO SU LV223?

06-prometheus_opt

In una scena del film, vediamo gli Ingegneri fuggire da qualcosa di spaventoso (che viene volutamente lasciato off-panel). L’unico rimasto sul pianeta LV223 sembra essere quello con cui David e gli altri vengono a contatto in Prometheus: perché è rimasto sul pianeta? Gli altri sono fuggiti abbandonandolo? O si tratta dell’unico superstite?

LA CREAZIONE DEGLI XENOMORFI E’ STATA UN INCIDENTE?

alien-prometheus-covenant_opt

Lo abbiamo accennato anche sopra: la creazione degli xenomorfi è stata un incidente oppure sono una naturale conseguenza dell’uso (magari improprio) della sostanza nera? LV223 era forse un pianeta di sperimentazione per un’arma biologica?

QUALI SONO LE ORIGINI DELLO SPACE JOKEY?

Schermata 2017-05-08 alle 19_opt

Grazie a Prometheus abbiamo capito che l’essere alieno visto nel primo Alien del 1979 su LV426 (chiamato Space Jokey dai fan della saga) era un Ingegnere, all’interno di una navicella molto simile a quella presente su LV223. Un reale collegamento arriverà forse in Alien: Covenant? Scopriremo finalmente come lo Space Jokey sia atterrato lì, e qual’è la sua storia?

QUALI ALTRE DOMANDE VORRESTE VEDER RISPOSTE IN ALIEN: COVENANT? FATECELO SAPERE NEI COMMENTI!

LEGGI ANCHE: LA RISPOSTA A 10 DOMANDE SUL FILM PROMETHEUS

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

Inoltre, non perdete la sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI