Agents of S.H.I.E.L.D. – ABC rinnova la serie per la stagione 5

Agents of S.H.I.E.L.D. – ABC rinnova la serie per la stagione 5

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Ghost Rider tornerà nel finale della quarta stagione di Agents of S.H.I.E.L.D.

Com’è stato anticipato qualche giorno fa, la ABC ha rinnovato Agents of S.H.I.E.L.D. per la quinta stagione, che debutterà il prossimo autunno sull’emittente americana.

Nell’attuale stagione, la serie ha accumulato una media di 2.4 milioni di spettatori, con un rating di 0.7 nella fascia demografica 18-49: rispettivamente un calo del 30 e del 40% rispetto alla stagione scorsa. I risultati sono pari a quelli di The Catch, Quantico e Conviction, ma Agents of S.H.I.E.L.D. in compenso guadagna un robusto 129% grazie alle registrazioni su DVR, piazzandosi al quarto posto tra gli show dei canali broadcast (dietro a iZombie, The Originals e Designated Survivor).

Questo è sicuramente uno dei motivi che hanno portato al rinnovo, ma bisogna considerare anche il legame della serie con il Marvel Cinematic Universe e la sua importanza come piattaforma di marketing: Agents of S.H.I.E.L.D., infatti, ha ospitato diversi personaggi dei film Marvel (come Maria Hill, Nick Fury e Lady Sif), e spesso cita gli eventi dei lungometraggi cinematografici, realizzando talvolta dei validi spin-off; inoltre, Disney la sfrutta per lanciare i contenuti promozionali dei film, o altri materiali correlati. Al di là degli ascolti, lo show ricopre quindi una certa importanza nelle strategie di marketing dello studio.

Bisogna inoltre riconoscere che la serie abbia saputo rinnovarsi sul piano creativo, suddividendo ogni stagione in diversi archi narrativi che – sfociando gli uni negli altri senza mai essere completamente separati – “rinfrescano” periodicamente le avventure di Coulson (Clark Gregg), May (Ming-na Wen), Fitz (Iain De Caestecker), Daisy (Chloe Bennet), Simmons (Elizabeth Henstridge), Mack (Henry Simmons) e compagni. Sarà interessante scoprire cosa ci riserverà la quinta stagione, e se vedremo il ritorno di alcuni personaggi accantonati da tempo, come Graviton (di cui abbiamo assistito soltanto alla genesi) e Deathlok.

Il finale della quarta stagione andrà in onda martedì 16 maggio sulla ABC.

AOS0_opt

LEGGI ANCHE: La recensione di What if…, primo episodio del nuovo arco narrativo di Agents of S.H.I.E.L.D.

Nella quarta stagione di Agents of S.H.I.E.L.D., Daisy (Chloe Bennet) ha ormai assunto l’alter ego di Quake, mentre Coulson (Clark Gregg) non è più il direttore dell’agenzia. Gabriel Luna interpreta Robbie Reyes, ovvero la più recente incarnazione di Ghost Rider; Parminder Nagra interpreta la Senatrice Nadeer, e Mallory Jensen è A.I.D.A..

Fonte: TV Line

Potete seguire tutte le novità sulle serie tv targate ABC Studios sulla pagina italiana Facebook e su Twitter. #ABCStudiosIT

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

Inoltre, non perdete la sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.

LEGGI ANCHE

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Spider-Man 4 sarà diretto da Justin Lin? 26 Marzo 2024 - 18:00

Justin Lin, regista legato al franchise Fast & Furious, è stato preso in considerazione per dirigere il film.

The Spider Within: A Spider-Verse Story, ecco il teaser 26 Marzo 2024 - 16:00

In attesa dell'uscita su Youtube, il teaser di The Spider Within: A Spider-Verse Story ci offre un assaggio del corto con Miles Morales.

Captain America: The Winter Soldier dopo 10 anni rimane il miglior film Marvel di sempre 26 Marzo 2024 - 10:00

Il 26 marzo 2014 usciva in sala il film dei fratelli Russo, capace di far toccare al MCU vette di raffinatezza mai più replicate.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI