L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
SWORD ART ONLINE The Movie: Ordinal Scale – Intervista al produttore Shinichiro Kashiwada

SWORD ART ONLINE The Movie: Ordinal Scale – Intervista al produttore Shinichiro Kashiwada

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: SWORD ART ONLINE The Movie: Ordinal Scale – La recensione

Il produttore dell’Aniplex, Shinichiro Kashiwada è stato il primo grande ospite giapponese dell’edizione 2017 di Cartoons on the Bay, dedicata quest’anno al Giappone.
Ha coperto il ruolo di produttore in tutte le produzioni della franchise di Sword Art Online, dalle serie animate, al film compilation, al lungometraggio cinematografico SWORD ART ONLINE The Movie: Ordinal Scale che abbiamo visto ieri in anteprima (qui la recensione).

Durante l’intervento alla conferenza ‘The Italian distribution of anime. From Japanese tv series to the big screen‘ tenuto da Carlo Cavazzoni, direttore esecutivo di Dynit, il produttore ha spiegato qual’è il suo ruolo nella realizzazione di una serie animata:

“Aniplex è un’azienda che lavora in linea, dalla progettazione dell’animazione fino alla distribuzione. Il mio ruolo al suo interno è quello di creare dei prodotti e di portarli all’estero, di occuparmi della loro presentazione e del marketing”.

Kashiwaba ha poi aggiunto:

“Il mio lavoro principale è procurare denaro. Per creare l’animazione di un lungometraggio ci vogliono molti soldi equivalenti all’acquisto di due lamborghini. Il mio lavoro è recuperare questi soldi e poi spenderli”.

Osservando la sua lunga carriera, il produttore ammette che la sua opera più importante è Sword Art Online

“Che è piaciuta in tutto il mondo, non solo in Giappone ma anche in Nord America, nei paesi asiatici e in Europa, e questo mi rende molto contento”.

Ma di cosa parla Sword Art Online? Il signor Kashiwada ha provato a spiegarlo brevemente:

“Sword Art Online è un gioco in cui entri con tutto il corpo, se fai game over muori anche nella realtà. Quindi questo è un mondo pessimo per me. La trama è incentrata sulla sopravvivenza di due ragazzi, uno è Kirito il protagonista, l’altra è Asuna la sua ragazza.
E’ basato su una light novel, un cyber romanzo per adolescenti”

KASHIWADA

Di seguito potete leggere la nostra intervista al signor Shinichiro Kashiwada.

La serie animata di SAO ha avuto un grandissimo successo, quando avete deciso la realizzazione di Ordinal Scale e quanto tempo ha richiesto la sua realizzazione.

Nel dicembre del 2014 quando è finita la seconda stagione, avevo già l’idea di fare un film. La sua realizzazione ha richiesto due anni, a cui è seguita la sua distribuzione nel 2017.

Come mai non è stato deciso di creare un film compilation dopo la seconda stagione, ma una storia nuova e originale? Potreste considerare per il futuro la realizzazione di un film compilation?

Quando è finita la prima stagione abbiamo prodotto Sword Art Online: Extra Edition, una sorta di film compilation ma con del nuovo contenuto animato (un recap di circa 40 minuti seguito da 30 minuti di materiale inedito circa, ndr.). Avendo già realizzato quest’opera abbiamo preferito fare un nuovo film per il cinema della durata di due ore.

La pellicola sta avendo un buon successo al botteghino giapponese, gli ultimi dati forniti oggi parlavano del superamento dei 2 miliardi di yen (2.3 miliardi per 1.6 milioni di biglietti, ndr.). Avevate fatto delle stime su quello che sarebbe stato il risultato al botteghino? Se si, i risultati sono state migliori di quello che avevate previsto?

Eravamo certi che avremmo venduto biglietti, ma non avevamo immaginato così tanto. E’ stato anche un colpo di fortuna l’aver fatto uscire il prodotto con il giusto tempismo. Siamo riusciti a realizzare e a superare il nostro obiettivo.

SAM_PV2-tokuten-ari_H264-7

I diritti di distribuzione del film sono stati venduti in diversi paesi in tutto il mondo. Quanto questi accordi di distribuzione riescono ad abbattere il problema della pirateria?
[Hanno risposto alla domanda sia il signor Kashiwada che il signor Asa Suehira, ma non è stata fatta una distinzione tra i loro interventi da parte dell’interprete]

Cinque anni fa, quando distribuivamo un prodotto in Giappone, questo arrivava un anno dopo all’estero. Però adesso è possibile farlo arrivare lo stesso giorno o il giorno dopo. Questa scelta è stata fatta solo per poter raggiungere i fan più velocemente – in questo modo possono condividere le loro emozioni come la rabbia o la felicità – e non per combattere la pirateria.
Per quanto riguarda la pirateria, c’è stato un abbassamento dettato dal fatto che non riescono a creare velocemente materiale illegale.
Tornando alla pellicola cinematografica, abbiamo venduto il film in molti paesi, solo per poter raggiungere il maggior numero di fan in tutto il mondo.

Visto il grande successo della franchise di SAO, state già pensando ad altri progetti. Può dirci qualcosa in merito, avete intenzione di fare altri film o serie animate?

Quello che stiamo per fare viene svelato alla fine del film, quindi dovete guardarlo. Siamo sicurissimi che questi nuovi progetti piaceranno ai nuovi fan. (La scena dopo i titoli di coda suggerisce l’animazione dell’arco di Alicization).

Come seguite la distribuzione negli altri paesi? Quanto siete coinvolti nell’adattamento e nel doppiaggio effettuato dai vostri partner internazionali?
Asa Suehira:

Il lavoro di doppiaggio e adattamento è curato dai licenziatari che sono sparsi in tutto il mondo, poi noi li controlliamo prima della loro uscita.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Yuri!!! on Ice the Movie: Ice Adolescence a sorpresa il teaser trailer online, update sulla produzione 26 Novembre 2020 - 11:50

Dopo un anno arriva online il teaser trailer di Yuri!!! on Ice the Movie: Ice Adolescence, la pellicola è ancora in fase di produzione

Thanksgiving Day: 5 film per il Giorno del Ringraziamento (più la Festa del Grazie di Boris) 26 Novembre 2020 - 11:47

Il quarto giovedì di novembre negli Stati Uniti è un giorno molto speciale: è il Thanksgiving Day, il Giorno del Ringraziamento. Ecco cinque film per l'occasione, più la "Festa del Grazie" di Boris.

Time: il documentario di Garrett Bradley disponibile gratis su YouTube 26 Novembre 2020 - 11:30

Amazon Prime Video ha caricato su YouTube e ha reso disponibile gratis per tutti il documentario Time, prodotto e diretto da Garrett Bradley.

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?