Speciale Netflix: le migliori serie animate per adulti

Speciale Netflix: le migliori serie animate per adulti

Di Andrea Suatoni

LEGGI ANCHE: IL CALENDARIO DI TUTTE LE SERIE NETFLIX IN ARRIVO

All’interno del nutrito catalogo di film e serie TV che Netflix mette a disposizione dei suoi utenti sono nascoste moltissime perle che non aspettano altro che di essere scoperte: la piattaforma online dà ampio spazio anche all’animazione, spaziando dalle serie comedy a quelle tratte dai manga giapponesi fino a quelle vietate ai minori di 14 anni; fra le serie destinate per un un motivo o per l’altro alla visione di un pubblico adulto abbiamo selezionato in una classifica quelle che secondo noi sono le migliori offerte del panorama d’animazione seriale Netflix!

7 – DEATH NOTE

death-note-copertina

Disponibile su Netflix la serie completa dell’anime Death Note: 37 episodi che raccontano la storia di Light, un ragazzo che venuto in possesso per caso del quaderno di uno spirito della morte (il Death Note del titolo), ne scopre il terribile potere omicida ed inizia una personale crociata per cambiare il mondo, continuamente sull’orlo di un delirio di onnipotenza difficile da gestire. L’anime parte benissimo e diventa coinvolgente fin dai primissimi momenti; l’impostazione della serie però cambia drammaticamente poco dopo la metà, abbassandone il livello rispetto ai travolgenti primi episodi.

6 – HE-MAN

he-man_and_the_masters_of_177_1280_opt

La prima serie di He-Man e i Dominatori dell’Universo  (composta di ben 65 episodi) è arrivata da pochi mesi su Netflix: si tratta proprio della serie cult degli anni ’80 (arrivata in Italia nel 1984), con protagonista il supereroe He-Man di Eternia in costante lotta contro Skeletor ed i suoi improbabili seguaci. Un tuffo nel passato (per una serie invecchiata non proprio nel migliore dei modi) consigliato solamente a chi ricorda con nostalgia le avventure del principe Adam, corredate dall’immancabile morale a fine episodio.

5 – L’ATTACCO DEI GIGANTI

oasg-2013-05-02-02h24m07s48_opt

Uno dei fenomeni dell’animazione degli ultimi anni, basato su un manga campione di vendite di Hajime Isayama: l’Attacco dei Giganti racconta la storia di un gruppo di combattenti, fra cui il protagonista Eren, in lotta contro un esercito di enormi esseri mangiauomini che, apparsi dal nulla, hanno decimato l’umanità. Violenza, sangue e segreti si susseguono nei primi 25 episodi della serie (solamente la prima stagione è disponibile attualmente su Netflix, mentre la seconda è appena iniziata in patria giapponese).

 

4 – I GRIFFIN

familyguy1127131280jpg-e96c6b_1280w_opt

La famiglia più dissacrante della TV non ha certamente bisogno di presentazioni: Peter, Lois Chris e Stewie (ah si, anche Meg) sono i protagonisti di una delle migliori (e più scomode) serie animate degli ultimi anni. L’umorismo nonsense, la mancanza di qualsiasi filtro etico e le tematiche controverse trattate con leggerezza e aprocciate spesso in modo offensivo hanno trasformato la creazione di Seth McFarlane in un cult arrivato oggi alla quindicesima stagione. Su Netflix sono disponibili le stagioni da 9 a 13.

3 – PUELLA MAGI MADOKA MAGICA

dc7caf1738bf6d40d4e802e536b7fbec_opt

Figlio delle serie animate alla Sailor Moon, in cui ragazzine inesperte vengono catapultate in un mondo di misteri e mostri e dotate di poteri (il genere manga chiamato Majokko), Madoka Magica parte con le stesse premesse che ci si aspetterebbe da una serie del genere, per poi virare radicalmente verso una inaspettata svolta dark, in aperto e singolare contrasto con il tratto bambinesco e tenero dei disegni. I combattimenti sottolineano il passaggio dalle linee minimaliste della “realtà” ad una animazione sperimentale splendidamente realizzata e studiata nei luoghi fuori dal reale (non aggiungiamo altre informazioni per non spoilerare nulla). Un prodotto che si distacca da molte serie simili e che merita sicuramente una visione attenta.

2 – RICK & MORTY

55ac5e51ff11066552db687de51e832e_opt

Assolutamente geniale: la serie animata fantascientifica Rick e Morty prende le mosse da una parodia dei Doc e Marty di Ritorno al Futuro, per raccontare grazie alle tecniche animate una esilarante ed interessante serie di avventure extradimensionali, aliene o apocalittiche con protagonista il duo e la loro famiglia, nate dalla sfrenata fantasia di Justin Roiland e Dan Harmon. La serie ha ricevuto il plauso della critica e del pubblico; le prime due stagioni sono disponibili sul canale online, mentre la terza è in arrivo per l’estate ventura.

1 – BOJACK HORSEMAN

Bojack2_opt

Non solo la miglior serie animata di Netflix, ma una delle serie Netflix Originals migliori della piattaforma online. Bojack Horseman è un ex attore di Hollywood cinquantenne, perennemente alla ricerca della felicità e di uno scopo nella vita, anche a costo di distruggere l’esistenza di chiunque gli transiti accanto. La comicità di Bojack Horseman si nasconde fra le righe (soprattutto dopo i primi episodi introduttivi), mentre le vera ragion d’essere della serie è quella di raccontare le varie fasi di una depressione impossibile da vincere e sempre più distruttiva, mirando ad una satira sul culto dell’industria cinematografica e sul mondo di Hollywood. Inoltre, il mondo in cui Bojack ed i suoi comprimari si muovono è caratterizzato dalla convivenza di umani ed esseri antropomorfi (il protagonista stesso è un cavallo), per aggiungere una nota nonsense alla produzione. Su Netflix disponibili le prime 3 stagioni, mentre la quarta è attesa in estate.

LEGGI ANCHE: TUTTE LE NUOVE USCITE DI NETFLIX IN APRILE

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

Inoltre, non perdete la nuova sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.

LEGGI ANCHE

Prisma: la seconda stagione a giugno su Prime Video, le prime immagini 27 Marzo 2024 - 19:20

Prisma tornerà su Prime Video con la seconda stagione il 6 giugno, ecco le prime immagini.

Niente da fare per Uncoupled, anche Showtime rinuncia alla serie 25 Marzo 2024 - 19:56

Non ci sarà una seconda stagione di Uncoupled. Anche Showtime ha deciso di rinunciare alla serie.

Euphoria: le riprese della stagione 3 sono state rimandate 25 Marzo 2024 - 18:04

Le riprese dell’attesa terza stagione di Euphoria non cominceranno presto. La produzione è stata rimandata a una data non meglio specificata.

Monsters at Work: la stagione 2 dal 5 maggio su Disney+, ecco il trailer 24 Marzo 2024 - 18:00

Ecco il trailer della seconda stagione di Monsters at Work, che farà il suo ritorno il 5 aprile su Disney Channel e il 5 maggio su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI