L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Netflix introduce i pollici al posto delle stelle: ecco il video

Netflix introduce i pollici al posto delle stelle: ecco il video

Di Lorenzo Pedrazzi

Se siete utenti di Netflix, sapete che la valutazione dei titoli adotta una scala da 1 a 5 stelline, utile alla piattaforma on-line per individuare i vostri gusti e suggerirvi i film e le serie tv più adatte a voi: non si tratta, quindi, di un voto relativo al gradimento globale, ma solo di un indice di compatibilità con le vostre abitudini.

Ebbene, Netflix ha deciso di sostituire quella modalità con un altro sistema, ritenuto più trasparente: dalle stelline si passerà infatti al pollice, verso o alzato. Come potete ben immaginare, se assegnate un pollice verso a un titolo, il servizio eviterà di consigliarvelo in home page, mentre il pollice alzato indica che volete ricevere altri suggerimenti simili.

Ecco un video che spiega la novità:

Ancor più esplicativo è questo comunicato ufficiale di Cameron Johnson, Director of Product Innovation presso Netflix:

L’obiettivo di Netflix è farti scoprire grandi storie. Ogni abbonato ha i suoi gusti, quindi siamo sempre impegnati a migliorare i suggerimenti personalizzati per permetterti di trovare rapidamente qualcosa di bello da guardare. Oggi cambiamo il modo in cui puoi segnalarci le storie che più ti piacciono e quelle che non ti convincono.

Abbiamo deciso di sostituire il sistema di valutazione a cinque stelle con un metodo più semplice e intuitivo: il pollice alzato e il pollice verso. Il pollice alzato indica a Netflix che un titolo ti è piaciuto e che vuoi ricevere suggerimenti simili. Il pollice verso ci fa capire che quel titolo non ti interessa e che non dobbiamo più suggerirtelo. Potrai ancora trovarlo con le tue ricerche ma non apparirà nella tua home page, visto che non ti convince.

Qualsiasi sia la tua scelta, l’uso dei pollici ci aiuta a identificare i tuoi gusti personali e a migliorare i suggerimenti di contenuti che riteniamo possano piacerti.

La valutazione a stelle che vedi a fianco di ogni titolo sta per essere sostituita con una percentuale di compatibilità personalizzata. Si tratta di una stima da parte di Netflix di quello che potrebbe piacerti, basata sui tuoi gusti specifici. La percentuale di compatibilità viene calcolata unicamente in base agli algoritmi che analizzano le tue abitudini televisive, e non è una misura della popolarità globale dei titoli.

A Netflix abbiamo usato la valutazione a stelle per molto tempo, ma dopo un anno di test abbiamo scoperto che, nonostante sia servita a personalizzare i suggerimenti, il suo utilizzo può generare confusione.

Ciò è dovuto al fatto che siamo abituati alla valutazione a stelle nelle app di e-commerce e recensioni, dove la valutazione diventa un punteggio medio e le stelle accanto a un ristorante o a un paio di scarpe indicano una media di tutti i recensori. In tali app, essere recensore può essere divertente e utile agli altri, ma non sempre il fine principale è generare suggerimenti migliori.

Quando un utente vede i pollici, invece, sa che la scelta indica al sistema i suoi gusti per l’individuazione di altri contenuti desiderabili. Infatti, quando nei nostri test abbiamo sostituito le stelle coi pollici, abbiamo riscontrato un incredibile aumento (pari al 200%) nelle valutazioni.

Se hai fornito valutazioni a stelle in passato, continueremo a usare tali informazioni per suggerirti contenuti di alto livello.

Più ci fai sapere sui tuoi gusti specifici e più accurati saranno i nostri consigli per la prossima serie da guardare tutta d’un fiato, o il film perfetto per una serata dedicata al cinema. D’ora in avanti, quando trovi un titolo Netflix irresistibile, segnalalo con un pollice alzato.

netflix

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

Inoltre, non perdete la sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Yamato Video – Da Berserk a Occhi di gatto senza censure ad Haikyu!! gli anime disponibili su Prime Video 30 Novembre 2020 - 20:46

La prima stagione di Occhi di gatto, senza censure, da domani su Prime Video. Ecco i titoli di Yamato Video disponibili sulla piattaforma, da Berserk alla terza e alla quarta stagione di Haikyu!!

La Belva: ecco il cameo di Edo ed Eleonora di Skam Italia 30 Novembre 2020 - 20:45

C’è un po’ di Skam Italia ne La Belva, l’action movie diretto da Ludovico Di Martino con protagonista Fabrizio Gifuni, da poco disponibile su Netflix.

The Mandalorian: Rosario Dawson è Ahsoka Tano, ecco il nuovo poster! 30 Novembre 2020 - 20:15

Il quinto episodio della seconda stagione di The Mandalorian ha visto il debutto di Ahsoka Tano, il personaggio interpretato da Rosario Dawson. Possiamo vederla ritratta su questo nuovo poster.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.