Marlowe – Liam Neeson interpreterà il detective nel film scritto da William Monahan

Marlowe – Liam Neeson interpreterà il detective nel film scritto da William Monahan

Di Marlen Vazzoler

Il detective privato Philip Marlowe ideato dallo scrittore di libri noir Raymond Chandler, è pronto a tornare sul grande schermo nel film Marlowe scritto da William Monahan (The Departed). La storia verrà basata sul libro ‘La bionda dagli occhi neri: Un’indagine di Philip Marlowe‘ (The Black-Eyed Blonde) scritto da John Banville con lo pseudonimo Benjamin Black e pubblicato nel 2014 da Guanda.

Monahan ha spiegato:

“E’ stato un piacere adattare il libro di Benjamin Black, e con Marlowe non c’è nemmeno la possibilità che ti chiedano di farlo in modo ambiguo. Devi rendere giustizia a Chandler, o trasporti quella fiamma particolare o rimani a casa”.

Il personaggio di Marlowe è stato interpretato per la prima volta da George Sanders in Irving Reis (1942, inedito in Italia), in seguito ha avuto il volto di Dick Powell, Robert Mitchum ed Elliott Gould, ma l’interpretazione più famosa è senza dubbio quella di Humphrey Bogart in Il grande sonno di Howard Hawks (1946).

Non sorprende che per questo ruolo sia stato scelto Liam Neeson, visto il suo successo in parti simili (personaggi duri e minacciosi) negli ultimi anni. Monahan ha commentato il casting dell’attore:

“E’ difficile dire chi ha più l’anima e il cuore di un leone, Philip Marlowe o Liam Neeson. Spero di aver reso servizio a entrambi…”.

liam neeson

La trama del libro:

A Los Angeles è un sonnolento pomeriggio d’estate, non si muove una foglia e il traffico, in strada, scorre al rallentatore, come gli affari di Philip Marlowe: sì, proprio quel Philip Marlowe, il più ruvido e solitario degli investigatori privati. Ma a volte basta un istante perché gli eventi prendano una piega imprevista, basta l’ingresso in ufficio di una bellezza mozzafiato, una bionda sensuale ed elegante, per scombussolare i piani e i pensieri. Clare Cavendish, erede della Langrishe Fragrances, impero dei profumi, è alla ricerca del suo amante scomparso, tale Nico Peterson, agente di spettacolo che vivacchia grazie a divi da quattro soldi e starlet di belle speranze. Certo, una strana coppia. Lei è ben consapevole che il suo uomo non fosse un granché, poco più di un manigoldo in abiti eleganti, eppure era suo, ed è decisa a riaverlo. Strani anche i posti che frequentavano, come l’esclusivo Cahuilla Club, con il muro di cinta ricoperto di buganvillea, l’imponente cancello dorato e un impeccabile maggiordomo dal marcato accento inglese che serve il tè. Immergendosi in questo mondo traboccante di ricchezza, Marlowe si trova alle prese con personaggi stravaganti e individui loschi, come i due messicani che compaiono all’improvviso, disposti a tutto pur di ritrovare Nico: chi li manda e perché? A disorientare Marlowe, oltre all’ambigua seduttività della bionda dagli occhi neri, si insinua il tarlo del dubbio e dei sentimenti, quanto mai aggrovigliati, che lo legano a più d’uno dei personaggi…

[AMAZONPRODUCTS asin=”B00IA575L4″ partner_id=”swparker-21″]

Prodotto dalla Nickel City Pictures e da Gary Levinson, il pacchetto di Marlowe potrebbe presto finire all’asta. Vedremo prossimamente Neeson nel thriller di spionaggio Felt e in The Commuter. L’attore è da poco entrato a far parte del cast di Widows di Steve McQueen con Viola Davis.

Fonte Variety

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Ariana DeBose entra nel cast di With Love 28 Marzo 2024 - 15:45

Ariana DeBose affiancherà Ke-Huy Quan nel cast di With Love, l'action prodotto da David Leitch per Universal.

Ariana Greenblatt entra nel cast di Fear Street: Prom Queen 28 Marzo 2024 - 13:45

Pur non essendo stata annunciata da Netflix, anche Ariana Greenblatt fa parte del cast di Fear Street: Prom Queen.

Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8 28 Marzo 2024 - 12:30

Dopo l'acclamato Love Lies Bleeding, Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8, le cui riprese sono in corso.

Un piccolo favore 2: Anna Kendrick e Blake Lively di nuovo insieme 27 Marzo 2024 - 20:58

Anna Kendrick e Blake Lively torneranno a lavorare insieme in Un piccolo favore 2, il seguito della commedia poliziesca del 2018

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI