Box Office USA Mondiale

Fast & Furious 8 supera il miliardo di dollari, parte bene Guardiani della Galassia 2

Pubblicato il 30 aprile 2017 di Leotruman

Inarrestabile la corsa al boxoffice globale per Fast & Furious 8, ultimo capitolo della famosa saga action lanciata nel 2001, ha fatto segnare nel primo weekend il record assoluto di esordio mondiale con oltre 532 milioni di dollari (riuscito a battere il record globale assoluto di Star Wars: Il Risveglio della Forza).

Si parla di altri incredibili incassi anche in questo nuovo fine settimana di programmazione, che gli hanno permesso di superare la soglia psicologica del miliardo di dollari per la seconda volta nella storia del franchise. Attualmente, dopo 19 giorni di sfruttamento nelle sale (17 negli USA), il film ha incassato 1.06 miliardi di dollari, e continua la sua corsa verso il miliardo e mezzo del settimo e irraggiungibile capitolo.

Il mercato leader è ormai la Cina, dove la saga è amatissima. Si parla di circa 361 milioni di dollari in valuta locale, ed è diventato il maggior incasso della storia del boxoffice cinese per un film americano!

Negli USA l’action movie è rimasto in testa per il terzo weekend consecutivo, racimolando altri 19.3 milioni di dollari per un totale attuale di 192 milioni di dollari. Dovrebbe replicare gli incassi del sesto capitolo, arrivato a 238 milioni di dollari nel 2013, mentre in Italia dovrebbe aver superato oggi i 13 milioni di euro e a breve diventerà il secondo incasso della saga dietro a Furious 7.

Fate of the Furious (questo il titolo originale) è il quinto film della storia di Universal a superare il miliardo di dollari dopo Jurassic World ($1.67 miliardi), Furious 7 ($1.52 M), Minions ($1.16 M) e Jurassic Park ($1.04 miliardi l’incasso cumulativo, senza considerare l’inflazione).

Il franchise gira ancora a velocità massima e dovrebbe arrivare almeno fino al decimo film, considerando che questo episodio è il primo di una nuova trilogia (l’ultima?).

Negli USA arriverà solamente il prossimo venerdì, ma in 37 paesi del mondo (Italia compresa) è già sbarcato nei cinema  Guardiani della Galassia: Vol. 2, il cinecomic Marvel diretto da James Gunn, seconda avventura della folle squadra di supereroi capitanata da Star-Lord, interpretato nuovamente da Chris Pratt.

Si parla di 102 milioni di dollari già raccolti in pochi giorni dal cinecomic, un dato del 57% superiore a quello dei primi Guardiani, e del 50% a quello di The Winter Soldier.

Aspettiamoci un ricco bottino finale, mentre tornate domani mattina per scoprire quanto ha incassato nel weekend lungo italiano!

LEGGI ANCHE: LE PREVISIONI PER IL MESE DI MAGGIO

GUARDA ANCHE: Fast & Furious 8 – Il poster esclusivo di Fabrizio des Dorides

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

[widget/movie/33251]

Fonte dei dati: Deadline