L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Fahrenheit 451 – Michael B. Jordan e Michael Shannon nel film HBO

Fahrenheit 451 – Michael B. Jordan e Michael Shannon nel film HBO

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Ramin Bahrani dirigerà Fahrenheit 451 per HBO

L’anno scorso è stato annunciato che Ramin Bahrani dirigerà Fahrenheit 451, adattamento targato HBO dell’omonimo romanzo di Ray Bradbury, universalmente riconosciuto come una delle grandi distopie del Novecento. Ebbene, ora Variety segnala la prima notizia di casting.

Michael B. Jordan interpreterà il protagonista, Guy Montag, un pompiere (in inglese fireman) che ha il compito di appiccare gli incendi, non di spegnerli: in questo futuro distopico, infatti, i pompieri si occupano di bruciare i libri, poiché la lettura è proibita. Michael Shannon presterà invece il volto a Beatty, capitano e mentore del protagonista. L’incontro con una donna chiamata Clarisse aprirà gli occhi di Montag sulle colpe di un regime totalitario che ha abolito il passato e la cultura, convincendolo a ribellarsi al “sistema”. Jordan sarà anche produttore esecutivo con la sua Outlier Productions.

L’unica trasposizione cinematografica del libro risale al 1966, opera di François Truffaut, mentre tutti gli altri progetti di adattamento (risalenti agli anni Novanta) sono sfumati nel nulla. Sarà interessante vedere cosa farà HBO con questa nuova versione, dato che il network americano è noto per la qualità delle sue produzioni.

fahrenheit451-copertina

Ramin Bahrani si occuperà anche della sceneggiatura insieme ad Amir Naderi, celebre regista iraniano che ha già lavorato con lui al copione di 99 Homes. Bahrani, noto anche per A qualsiasi prezzo, è un cineasta che tende al “verismo” e all’analisi sociale, saldamente ancorato al presente e alla quotidianità, quindi Fahrenheit 451 rappresenterà la sua prima esperienza con il cinema fantascientifico: possiamo aspettarci da lui uno stile in sottrazione, anche perché le caratteristiche del romanzo favoriscono questo approccio, già adottato da Truffaut – altro regista che non aveva mai lavorato sulla fantascienza – nel suo adattamento. Manca ancora il via libera definitivo di HBO, ma Variety assicura che ci siamo vicini.

La storia di Fahrenheit 451 si svolge in un futuro distopico dove la lettura dei libri è proibita, e i pompieri hanno il compito di rintracciare gli eventuali trasgressori e incenerire i volumi in loro possesso. Anche il protagonista Guy Montag è un pompiere, ma un giorno decide di leggere qualche riga di un libro che dovrebbe bruciare, scoprendo così la fascinazione per la lettura: da quel momento in poi, comincia per lui una difficile lotta contro un sistema oppressivo e totalitario.

Fonte: ComingSoon.net

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Boys: il cast celebra la fine delle riprese della stagione 3 in un video 19 Settembre 2021 - 19:00

La serie Amazon tornerà prossimamente con i nuovi episodi. Nel frattempo, il cast ci regala un video per festeggiare la fine delle riprese

Emmy 2021: la cerimonia in diretta su Sky, tutte quello che dovete sapere 19 Settembre 2021 - 18:25

Manca poco alla 73ma edizione dei Primetime Emmy Awards, i premi che celebrano l’eccellenza della tv, premiando le migliori serie. Ecco tutto quello che dovete sapere.

Hit Monkey: diamo un primo sguardo alla nuova serie animata Marvel 19 Settembre 2021 - 18:00

Dopo Marvel’s M.O.D.O.K., un’altra serie Marvel/Hulu è pronta per fare il suo debutto. Si tratta di Hit-Monkey, in arrivo negli Stati Uniti il prossimo 17 novembre.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".