DC Comics: Il calendario di tutti i film del DCEU in arrivo!

DC Comics: Il calendario di tutti i film del DCEU in arrivo!

Di Andrea Suatoni

LEGGI ANCHE: LA GUIDA A TUTTI GLI UNIVERSI DC COMICS DI CINEMA E TV

Il mutevole calendario dei film del DCEU (DC Comics Extended Universe) continua a programmare, annunciare e post-datare moltissime pellicole basate sui supereroi DC Comics: dopo l’avvio dell’universo unito grazie a Batman v Superman: Dawn of Justice (cui è stato retroattivamente collegato il Man of Steel di Zack Snyder) e Suicide Squad, i progetti della Warner Bros sembrano moltiplicarsi giornalmente senza purtroppo una completa coerenza di fondo (ma il DCEU è appena nato, quindi speriamo ancora per il meglio). Per cercare di fare chiarezza fra i vari film in arrivo basati sui personaggi DC Comics, ecco in aiuto il nostro speciale!

WONDER WOMAN – 1 GIUGNO 2017

wonder woman trailer

Manca pochissimo al debutto del film stand-alone della Wonder Woman interpretata da Gal Gadot già in Batman v Superman: Dawn of Justice; il film sarà una origin story che ci racconterà la giovinezza di Diana, la sua vita su un’isola popolata di amazzoni ed il suo primo incontro con il resto dell’umanità, svelandoci forse anche qualche lato storico nascosto del mondo del DCEU. Regista della pellicola è Patty Jenkins (Monster), mentre nel cast troviamo accanto alla Gadot Chris Pine e Robin Wright.

LEGGI ANCHE: I CONCEPT ART DELLA TERRA DI NESSUNO IN WONDER WOMAN

JUSTICE LEAGUE – 16 NOVEMBRE 2017

justice league trailer

L’attesissimo contraltare degli Avengers di casa Marvel chiama a raccolta tutti i più celebri supereroi del DCEU per combattere un nemico comune: Wonder Woman, Batman, Flash, Cyborg ed Aquaman (insieme forse ad un redivivo Superman?) si uniranno per contrastare Steppenwolf (Ciaràn Hinds) e le sue armate. Tutti i personaggi facenti parte della Justice League sono già stati presentati in Batman v Superman: Dawn of Justice, a meno di annunci o sorprese in arrivo. Zack Snyder ancora alla regia.

LEGGI ANCHE: ZACK SNYDER PARLA DEL RITORNO DI SUPERMAN IN JUSTICE LEAGUE

AQUAMAN – 21 DICEMBRE 2018

Aquaman-movie

L’Aquaman interpretato da Jason Momoa sarà protagonista di un film stand-alone che non sarà una origin story, ma racconterà le vicende del monarca di Atlantide alle prese con una possibile guerra fra l’umanità e gli atlantidei. Nel cast del film, Amber Mara e Nicole Kidman; la regia è affidata a James Wan (The Conjuring, Saw – L’Enigmista)

LEGGI ANCHE: GLI ALLENAMENTI DI JASON MOMOA CON LA SPADA

CYBORG – 3 APRILE 2020 (?)

justice-league-cyborg-poster-copertina

Solo in teoria atteso nell’aprile 2020 a causa delle ultime vicende attorno alla pellicola sul personaggio di Flash (in cui una delle ultime riscritture vedrebbe addirittura il film dedicato a Cyborg anticipato ed unito in un unico progetto a quello del velocista), Cyborg (interpretato da Ray Fisher) sarà uno dei cardini del DCEU, celando probabilmente all’interno del suo corpo uno di 3 particolari oggetti importantissimi per la storyline omnicomprensiva dei vari film. Non si conosce ancora l’identità del regista.

GREEN LANTERN CORPS – 24 LUGLIO 2020

Green_Lantern_Corps-copertina

Essendo ben lontani dalla data d’uscita del film, le notizie in nostro possesso sono davvero molto scarne: il regista sarà forse David S. Goyer, ma sul progetto non si conosce ancora null’altro se non che è probabile che vi sia più di un protagonista (il titolo parla infatti del corpo delle Lanterne Verdi, una sorta di polizia spaziale organizzata) fra i quali Hal Jordan (che dovrebbe anche apparire nella seconda pellicola dedicata alla Justice League) e John Stewart, due delle Lanterne Verdi più famose ed amate.

Le seguenti date saranno occupate da 3 film legati al DCEU, ma ancora non è dato sapere quali dei vari progetti in corsa, elencati subito sotto, verranno assegnati ad esse.

27 LUGLIO 2018 – 14 GIUGNO 2019 – 1 NOVEMBRE 2019

THE FLASH

Justice-League-Flash-Poster-copertina

Lo sfortunato film stand-alone sul velocista Dc Comics interpretato da Ezra Miller si trova tutt’ora in una fase di stasi a causa di divergenze creative fra gli addetti alla pellicola: il progetto sarebbe ripartito da zero e si troverebbe ora in fase di definizione (la sceneggiatura è attualmente nelle mani di Joby Harold, autore di King Arthur e Robin Hood). La data d’uscita era segnata al 27 Luglio 2018, e lo slot si trova ora libero.

LEGGI ANCHE: JOBY HAROLD RISCRIVERA’ LA SCENEGGIATURA DI THE FLASH

JUSTICE LEAGUE 2

justice-league

Rimandata rispetto alla originale data di uscita (14 Giugno 2019: si tratta del secondo slot) per dare spazio al Batman di Ben Affleck in arrivo, la pellicola sarebbe da intendere come la seconda parte del film sulla Justice League in uscita a Novembre, che terminerà quindi con tutta probabilità con un potente cliffhanger (intervallato dalle avventure personali di alcuni personaggi, fra cui Aquaman e Batman). Ovviamente Zack Snyder sarà dietro la macchina da presa.

BATMAN

Justice-League-Batman-poster-copertina

Un altro film che non riesce ancora a trovare una sua propria definizione è il Batman che Ben Affleck (interprete del personaggio) avrebbe dovuto dirigere; con l’ufficializzazione invece di Matt Reeves (Cloverfield) alla regia, pare che l’iter creativo abbia rallentato i tempi per riuscire a trarre il massimo dal progetto.

GOTHAM CITY SIRENS

gotham-city-sirens-copertina

Proprio come nel fumetto omonimo, il film in questione vedrà un team-up fra le più celebri villain dell’uomo pipistrello: Harley Quinn (Margot Robbie), Poison Ivy E Catwoman (per cui il casting non è ancora stato effettuato) si uniranno in un film la cui sceneggiatura è stata affidata a Geneva Robertson-Dworet, (Tomb Raider, Sherlock Holmes 3), mentre dietro la macchina da presa troveremo il David Ayer di Suicide Squad.

LEGGI ANCHE: IL NOSTRO FANTA-CASTING PER CATWOMAN E POISON IVY!

BATGIRL

batgirl-cover

Il film sulla supereroina Batgirl alias Barbara Gordon è stato annunciato da pochissime settimane, e alla regia troveremo un veterano dei Cinecomic, passato dall’altra parte della barricata per il suo primo film ambientato nel DCEU: Joss Whedon. Le notizie sono freschissime, quindi nulla è dato sapere su cast, trama e tantomeno release; Whedon si è solamente lasciato sfuggire che non crede possa essere una attrice troppo famosa ad interpretare Batgirl.

LEGGI ANCHE: JOSS WHEDON DIRIGERA’ BATGIRL!

SUICIDE SQUAD 2

suicide-squad-copertina

Visto il successo commerciale del primo film, Warner Bros non ha tardato a pensare ad un sequel, che con tutta probabilità vedrà riconfermato il cast originale (l’unico dubbio riguarda Margot Robbie, “virata” verso City Sirens): Adam Cozad (Jack Ryan: L’iniziazione, The Legend of Tarzan) si occuperà della sceneggiatura, mentre per la regia fra gli altri è stato preso in considerazione anche Mel Gibson.

NIGHTWING

nightwing-copertina

Chris McKay – regista di LEGO Batman – dirigerà Nightwing, film dedicato all’omonimo supereroe DC sotto la cui maschera si nasconde Dick Grayson, alias l’ex Robin compagno di avventure di Batman: in Batman v Superman: Dawn of Justice ci era stata fatta intuire la morte di Dick, ma sicuramente si tratta solo del seme si una storia ancora tutta da raccontare.

I seguenti titoli sono stati annunciati da Warner Bros, ma non sembra ancora che una reale produzione sia sicura a partire: pare infatti che si tratti di progetti più probabili che sicuri, e visto il difficile equilibrio del DCEU è possibile che non riescano mai a vedere la luce.

L’UOMO D’ACCIAIO 2 – Il seguito de L’uomo D’acciaio con Henry Cavill nei panni di Superman non è ancora una totale sicurezza della Warner Bros, che avrebbe però contattato Mattew Vaughn in veste di regista per discutere il progetto.

BUSTER GOLD AND THE BLUE BEETLE – Un film alla buddy cop con protagonisti i due importanti personaggi DC Comics.

LOBO – Inteso come il Deadpool di casa DC Comics, il film potrebbe spingersi molto più in là di Suicide Squad e virare verso il comedy total non-sense.

DEADSHOT – Un film stand-alone sul personaggio interpretato da Will Smith in Suicide Squad.

JUSTICE LEAGUE DARK – Un film sulla squadra di supereroi pronti a far fronte alle minacce mistiche contro la Terra e l’umanità. L’Incantatrice interpretata da Cara Delevigne potrebbe essere una delle protagoniste.

I seguenti titoli infine sono tratti dai fumetti DC Comics ma non è ancora stata stabilita del tutto la loro appartenenza al DCEU; le alte sfere non si sono ancora sbilanciate, mantenendo un’ambiguità di fondo che sottointende una non ancora sicura decisione in merito.

SHAZAM – 5 aprile 2019

Shazam_opt

Billy Batson è il depositario dei poteri del mago Shazam, che lo rendono temporaneamente adulto e capace di imprese al livello di Superman. Il nome dell’attore protagonista non è noto (così come quello del regista), mentre Dwayne Johnson (Fast & Furious, Il Re Scorpione) ha già firmato per interpretare la nemesi di Shazam, Black Adam.

BLACK ADAM – Il progetto relativo a Shazam consterà anche di un film incentrato completamente sulla nemesi dell’eroe: come già detto sarà Dwayne Johnson il protagonista, mentre non si conoscono ulteriori dettagli.

LEGGI ANCHE: SHAZAM SARA’ DIVISO IN DUE FILM

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

LEGGI ANCHE

Da Rick and Morty a One-Punch Man: Dan Harmon e Heather Anne Campbell riscriveranno la sceneggiatura 15 Aprile 2024 - 19:15

Cambio di sceneggiatore per il film live action hollywoodiano di One-Punch Man, a bordo le menti dietro a Rick and Morty

Deadpool & Wolverine, ecco una nuova sinossi 14 Aprile 2024 - 12:00

Dopo la presentazione al CinemaCon dei giorni scorsi, trapela on-line una nuova sinossi di Deadpool & Wolverine.

Peacemaker, James Gunn annuncia l’inizio delle riprese della stagione 2 14 Aprile 2024 - 10:30

Con una foto dal set, James Gunn ha annunciato l'inizio delle riprese della seconda stagione di Peacemaker.

Kaiju No. 8 – La recensione del primo episodio 13 Aprile 2024 - 17:59

Kaiju No.8 è una serie dall'alto livello tecnico che traspone sul piccolo schermo il manga di Naoya Matsumoto

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI