Dal 6 marzo a domenica 7 maggio, si terrà l’iniziativa Saga!!! on Ice un evento organizzato per celebrare la prefettura di Saga e la città di Karatsu, Kyūshū, usata come modello per Hasetsu la città natale di Yūri Katsuki, il protagonista dell’anime Yuri!!! on Ice. Ecco il reportage della nostra visita a Karatsu.
Innanzitutto se volete fare un pellegrinaggio a Karatsu, vi consigliamo caldamente di dedicare due giorni alla visita di questa stupenda città, anche se è possibile visitarla nell’arco di una giornata, l’importante è arrivare presto e controllare la tabella di marcia.
Nel nostro caso, non ci siamo limitati a cercare i posti che sono comparsi nella serie animata, ma anche quelli in cui la mangaka Mitsuro Kubo, creatrice dello storyboard della serie animata, ha lasciato degli shikishi o ha disegnato sui poster di Yuri!!! On Ice, dopo la sua visita a Karatsu avvenuta alcuni giorni prima del nostro viaggio.
LA STAZIONE DI KARATSU
La stazione del treno di Karatsu è stata riprodotta quasi fedelmente, alcune cose la statua che si trova sul piazzale antistante la stazione, e qualche altro dettaglio, sono state leggermente cambiate.
L’esterno
KYOMACHI SHOPPING ARCADE
A pochi minuti dalla Stazione di Karatsu, troviamo la nostra seconda tappa:
comparso nel secondo episodio, nello Kyomachi Shopping Arcade Yuri Plisetsky compra la sua famosa felpa nera con la testa di una tigre.
CARAVAN
Caravan (bisteccheria di Karatsu):
orario: 12-21
indirizzo: 1845 Nakamachi, Karatsu-shi, Saga-ken 847-0051
Raccomandazioni: Quando siamo andati a gennaio, il set con la carne di Saga da 1700 yen era disponibile solo in quantità limitata (10 porzioni) quindi vi consigliamo di prenotare la vostra porzione o di andare molto presto.
Ma anche lo shabu-shabu è buonissimo, se siete degli amanti della carne troverete diverse leccornie, se invece siete vegetariani, potete passare direttamente al dolce.
A cinque minuti circa dalla stazione di Karatsu, la bisteccheria Caravan è il primo posto in cui potete trovare gli shikishi disegnati dalla sensei Kubo. Il padrone del locale è affabile ed un grande fan dello show.
KACHU SNACK BAR
Anche il bar della sensei Minako si basa su un luogo realmente esistente nella città di Karatsu, a pochi metri dal Caravan ecco un luogo davvero famigliare.
Visitando la città vi capiterà di vedere alcuni poster dello show appesi in diversi negozi
KARATSU BUS CENTER
Indirizzo: Karatsu-shi Minamijonai 1-1
Al 5° piano del municipio, dopo essere usciti dall’ascensore, trovate una porta davanti a voi alla vostra destra, potete entrare per guardare i disegni realizzati dalla sensei Kubo.
CASTELLO DI KARATSU
A un chilometro e mezzo dal Bus Center, troviamo il castello di Karatsu. A gennaio non si poteva visitarlo, a causa di alcuni lavori.
Indirizzo: Karatsu-shi Higashijonai 8-1
Il negozio dei souvenir dove si trova un disegno della sensei Kubo, apre alle 9 e chiude alle 17.
Ci sono diverse opzioni, come strade, per accedere al castello. Nel nostro caso abbiamo attraversato il ponte che si trova vicino al 1 Go Matsuura Riverside Ryokuchi Park
A questo punto vi consigliamo di tornare in stazione, e prendere il treno per Niji-no-matsubara, a meno che le giornate non siano lunghe e abbiate voglia di camminare.
Se non sono ancora le 18, vi suggeriamo di scendere alla stazione di Higashi-Karatsu per andare all’Asou Honke Matsubara Okoshi:
Indirizzo: Karatsu-shi Kagami 4115-5
Si tratta di un negozio che vende okoshi dove potete trovare uno degli shikishi della sensei:
久保ミツロウ先生から「ユーリ!!! on ICE」の色紙をいただきました!!!
ヴィクトルが、はせつ観光大使の裃姿です!!!
ありがとうございます、家宝にいたします!!!急ぎ、色紙専用の額縁を探す旅に出なければ・・・#yurionice pic.twitter.com/t9HaBrLTYW
— 松原おこし 麻生本家 (@matsubaraokoshi) January 4, 2017
Sappiate però che la strada è un po’ pericolosa, non ci sono marciapiedi, quindi vi consigliamo di farla quando c’è ancora luce e di prestare attenzione.
KAGAMIYAMA ONSEN
Indirizzo: Karatsu-shi Kagami 4733
A quasi 10 minuti a piedi dalla stazione di Niji-no-matsubara, a 5 Km da quella di Karatsu, si trova l’onsen su cui è stata basata la casa di Yuri, Yutopia Katsuki, e dove fanno il famoso katsudon (molto buono).
Nel caso in cui vi fermiate un altro giorno, potete visitare l’osservatorio di Kagamiyama (4) che vi permette di avere una bella vista delle coste.
Ritornate in stazione e prendete il treno fino alla fermata di Hamasaki, qui trovate a 3 minuti dalla stazione il tempio Suwa, dove è andato Yuri Plisetsky a studiare meditazione per prepararsi per ‘Agape’, mentre a 6 minuti dalla stazione trovate la spiaggia con le docce raffigurata nell’ending della serie animata.
Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.