L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Tomas Milian è Morto, addio al maresciallo Nico Giraldi

Tomas Milian è Morto, addio al maresciallo Nico Giraldi

Di Filippo Magnifico

Tomas Milian (vero nome Tomás Quintín Rodríguez Milián), attore, sceneggiatore e cantante cubano naturalizzato italiano, è morto ieri a Miami. Aveva 84 anni. Durante la sua carriera aveva lavorato con grandi nomi del panorama cinematografico nostrano come Alberto Lattuada, Luchino Visconti e Francesco Maselli, prendendo parte a pellicole poliziesche e western e dando vita a personaggi entrati nell’immaginario comune come il maresciallo Nico Giraldi e Sergio Marazzi, detto Er Monnezza.

Tomas Milian 01

Nato a L’Avana il 3 marzo 1933, il giovane Tomás aveva lasciato Cuba per gli Stati Uniti nel 1957, dopo il suicidio del padre. Le prime esperienze con la recitazione sui palchi teatrali di Broadway e poi la televisione. Verso la fine degli anni ’50 l’arrivo in Italia e l’inizio di una fortunatissima carriera, che raggiunge il suo culmine negli anni ’70 grazie anche all’eccellente doppiaggio di Ferruccio Amendola. Come successo a gran parte degli attori o registi che hanno lavorato in Italia in quel periodo, il suo lavoro è stato rivalutato solo recentemente. Film un tempo snobbati dalla critica, diventati ora dei veri e proprio cult movie come Roma a mano armata, Milano odia: la polizia, La banda del gobbo e Squadra antifurto.

Negli anni ’90 il ritorno negli Stati Uniti e le collaborazioni con registi del calibro di Tony Scott, Sydney Pollack, Oliver Stone, Steven Spielberg, Steven Soderbergh.

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canaleScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Cinema chiusi, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Stand: la serie tratta da Stephen King dal 3 gennaio su Starzplay 3 Dicembre 2020 - 15:13

The Stand, la serie basata sull’omonimo romanzo di Stephen King, sarà disponibile nel nostro territorio su Starzplay a partire dal 3 gennaio.

Arriva un terzo Monolito: dopo Utah e Romania, è il turno della California 3 Dicembre 2020 - 14:43

Non c’è due senza tre e il pensiero continua ad andare lì, a 2001: Odissea nello spazio. È stato avvistato un terzo monolito: dopo Utah e Romania, è il turno della California.

Obi-Wan, le riprese della serie per Disney+ cominceranno presto 3 Dicembre 2020 - 14:00

Pare che le riprese di Obi-Wan, miniserie con Ewan McGregor dedicata al celebre Cavaliere Jedi, cominceranno prima del previsto.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.