L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Tomas Milian è Morto, addio al maresciallo Nico Giraldi

Tomas Milian è Morto, addio al maresciallo Nico Giraldi

Di Filippo Magnifico

Tomas Milian (vero nome Tomás Quintín Rodríguez Milián), attore, sceneggiatore e cantante cubano naturalizzato italiano, è morto ieri a Miami. Aveva 84 anni. Durante la sua carriera aveva lavorato con grandi nomi del panorama cinematografico nostrano come Alberto Lattuada, Luchino Visconti e Francesco Maselli, prendendo parte a pellicole poliziesche e western e dando vita a personaggi entrati nell’immaginario comune come il maresciallo Nico Giraldi e Sergio Marazzi, detto Er Monnezza.

Tomas Milian 01

Nato a L’Avana il 3 marzo 1933, il giovane Tomás aveva lasciato Cuba per gli Stati Uniti nel 1957, dopo il suicidio del padre. Le prime esperienze con la recitazione sui palchi teatrali di Broadway e poi la televisione. Verso la fine degli anni ’50 l’arrivo in Italia e l’inizio di una fortunatissima carriera, che raggiunge il suo culmine negli anni ’70 grazie anche all’eccellente doppiaggio di Ferruccio Amendola. Come successo a gran parte degli attori o registi che hanno lavorato in Italia in quel periodo, il suo lavoro è stato rivalutato solo recentemente. Film un tempo snobbati dalla critica, diventati ora dei veri e proprio cult movie come Roma a mano armata, Milano odia: la polizia, La banda del gobbo e Squadra antifurto.

Negli anni ’90 il ritorno negli Stati Uniti e le collaborazioni con registi del calibro di Tony Scott, Sydney Pollack, Oliver Stone, Steven Spielberg, Steven Soderbergh.

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canaleScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Nightmare Alley – Una featurette per il “neo noir” di Guillermo Del Toro 2 Dicembre 2021 - 13:00

La nuova featurette di Nightmare Alley ci porta dietro le quinte del film, che segna il ritorno alla regia di Guillermo Del Toro.

America Latina: trailer e poster per il film dei fratelli D’Innocenzo 2 Dicembre 2021 - 12:48

America Latina, il nuovo film dei Fratelli D’Innocenzo, arriverà nelle nostre sale il 13 gennaio. Ecco il trailer ufficiale.

Vincent Gallo tornerà a recitare nel thriller Shut In 2 Dicembre 2021 - 12:00

Dopo essere sparito per quasi un decennio, Vincent Gallo apparirà nel thriller Shut In, prodotto dal sito conservatore The Daily Wire

Hawkeye, il preambolo è giusto 24 Novembre 2021 - 8:19

Die Hard with a freccia: un John McClane per l'MCU. Due-parole-due (senza spoiler) sui primi due episodi Hawkeye.

Masters of the Universe: Revelation, parte 2 – La recensione no spoiler 23 Novembre 2021 - 9:01

Nel secondo lotto di episodi di Masters of the Universe: Revelation, la lotta per il potere di Grayskull continua. E si fa un po' confusa.

Ghostbusters: storia (breve) della Ecto-1 18 Novembre 2021 - 15:59

Ecto 1, la tumultuosa vita dell'iconica auto degli Acchiappafantasmi. Che per molto tempo non ha avuto neanche un nome.