Studio Ghibli – Non è stato dato il via libera al film di Hayao Miyazaki

Studio Ghibli – Non è stato dato il via libera al film di Hayao Miyazaki

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Studio Ghibli – Suzuki conferma che Miyazaki sta lavorando ad un nuovo lungometraggio

Il ritiro dalla direzione di un lungometraggio animato di Hayao Miyazaki è veramente finito? La situazione non è così semplice a quanto pare, facciamo un punto della situazione:

-dopo Si alza il vento il regista ha iniziato a lavorare al cortometraggio Kemushi no Boro (Il bruco Boro) che si potrà vedere esclusivamente allo Studio Ghibli a partire da questa estate;

-13 novembre 2016, in uno speciale di 50 minuti della NHK “Owaranai Hito (NeverEnding Man) Miyazaki Hayao” viene riportato che Hayao Miyazaki sta lavorando al suo prossimo film, che sarà un lungometraggio basato su Kemushi no Boro (Il bruco Boro);

-la scorsa settimana, in un evento a Los Angeles, il co-fondatore e produttore dello Studio Ghibli Toshio Suzuki ha dichiarato alla stampa che il ritiro di Miyazaki è finito, il filmaker sta lavorando a un nuovo film.

Ma dopo la cerimonia degli Oscar, Suzuki ha incontrato la stampa giapponese alla quale ha spiegato che Miyazaki adesso ha un piano per il suo prossimo lungometraggio, ma questo progetto si trova ancora nella fase di progettazione.

hayao-miyazaki

A questo punto Hirayama dell’Asahi Shimbun ha chiesto se Miyazaki ha concluso il suo ritiro e la risposta di Suzuki non è quella che alcuni speravano. Ecco la trascrizione della live su Line che è stata postata da logmi:

“No, voglio dire… (ride) OK, mettiamola in questo modo. (Miyazaki) ha detto che non avrebbe fatto più [dei lungometraggi] e che sarebbe andato in pensione. Quindi, anche se dice di avere un nuovo piano, è ancora un uomo in pensione a meno che il film non venga realizzato. Questo è quello che sto dicendo. So che sto usando una scusa irragionevole. Se davvero inizierà a lavorare sulla produzione del suo nuovo film e lo finirà, allora possiamo dire che ha finito il suo ritiro.
A dire la verità, abbiamo bisogno di molti membri dello staff per fare un lungometraggio. Ma lui sta lavorando da solo in questo momento, anche se avrà bisogno di almeno 600 persone. Questa è la sua preoccupazione. Se davvero decideremo di fare un nuovo film, lo annuncerò ufficialmente, naturalmente. Solo che non abbiamo ancora raggiunto quel punto. Quindi, se mi chiedete ‘Lo farete?’ per il momento devo negarlo. Perché onestamente, non ho nulla da annunciare (ride)”.

Ricordiamo che dopo Quando c’era Marnie lo Studio Ghibli non ha rinnovato il contratto con la maggior parte del suo staff. Parte del personale si è trasferita nel neonato Studio Ponoc, dove stanno lavorando alla nuova pellicola diretta da Hiromasa Yonebayashi: Mary and the Witch’s Flower (qui il trailer).
Ricordiamo che l’animazione di La Tartaruga Rossa è stata realizzata in Francia, lo Studio Ghibli ha partecipato solamente nella qualità di produttore.

Quindi no, il ritiro di Hayao Miyazaki non è finito e per il momento non c’è nessun lungometraggio in lavorazione presso lo Studio Ghibli.

Fonti logmi via Crunchyroll

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Kung Fu Panda 4: ecco le prime clip 3 Marzo 2024 - 9:00

Guarda le prime clip di Kung Fu Panda 4, dal 21 marzo al cinema.

Tilda Swinton in Constantine 2? L’attrice ne dubita 2 Marzo 2024 - 18:00

Tilda Swinton dubita che tornerà in Constantine 2, ma condivide un'indiscrezione alquanto curiosa sul sequel...

Perché si sta parlando così tanto della Willy’s Chocolate Experience di Glasgow 2 Marzo 2024 - 13:30

Negli ultimi giorni si è molto parlato di un evento chiamato Willy’s Chocolate Experience. Ecco cosa è successo.

Wendell Pierce nel cast di Superman, sarà Perry White 2 Marzo 2024 - 12:00

New entry nel cast di Superman, la nuova avventura dell’Uomo d’Acciaio scritta e diretta da James Gunn.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI