Slam – Tutto per una ragazza: il cast ci racconta la sua esperienza e il dietro le quinte del film!

Slam – Tutto per una ragazza: il cast ci racconta la sua esperienza e il dietro le quinte del film!

Di Marco Lucio Papaleo

L’incontro con la stampa del cast di Slam – Tutto per una ragazza si svolge con pacatezza e distensione, nel quartier generale romano di Indigo Films: alla presenza del regista Andrea Molaioli, dei co-sceneggiatori Francesco Bruni e Ludovica Rampoldi e di quattro componenti del cast iniziamo la nostra chiacchiera quasi informale. Un tono simile a quello del film, intimo, che racconta la storia di Sam, sedici anni, lo skateboard come grande passione e un probabile, grande problema: potrebbe diventare genitore a sedici anni, proprio come i suoi genitori e nonni prima di lui.

slam TOP

Sembrano tutti discretamente fieri della pellicola, alternando delucidazioni più tecniche ad aneddoti più spiccioli: in particolare, è la co-protagonista Jasmine Trinca a essere bersaglio del tono scherzoso e benevolente di Molaioli. Lo stesso che afferma che il film “mantiene una sua freschezza, pur non essendo un lavoro di improvvisazione: c’è un grosso lavoro di preparazione dietro, per non far parlare i nostri personaggi per stereotipi.” D’accordo Bruni e Rampoldi: “Si è trattato di un lavoro intenso ma scorrevole, data la qualità del materiale di partenza” dice la Rampoldi, “il libro traccia dei punti focali in maniera molto chiara, abbiamo potuto inoltre mettere facilmente a fuoco i personaggi calandoli nel contesto romano”. Il romanzo “è notissimo fra i ragazzi… anche se in Italia il fenomeno dei baby genitori non è certamente ai livelli del Regno Unito. Probabilmente per la sua qualità di mettere a fuoco i giovani come persone complesse, a volte anche adulte nei loro sentimenti” afferma Bruni, mentre Molaioli rincara: “Non volevo luoghi comuni, i classici ragazzi sbandati, disimpegnati, nullafacenti: volevo dipingere persone in grado di prendere in mano la propria vita, anche a costo di sbagliare più e più volte. Nel momento della difficoltà, invece di annaspare, capaci di prendere in mano il proprio futuro. La tematica della genitorialità precoce è un tema centrale ma in realtà solo un trampolino di lancio che spinge i protagonisti a interrogarsi su cosa vogliono fare, sulla loro visione del futuro”.

L’attenzione, dopo aver confermato che il film, all’estero, sarà distribuito da Netflix in 189 Paesi, si sposta sul rapporto tra i componenti del cast: Molaioli ricorda di come abbia conosciuto la Trinca quando era ancora un’esordiente, e di come è riuscita a trasmettere la sua esperienza e i giusti consigli ai giovani protagonisti Ludovico Tersigni e Barbara Ramella: “è stata una sorta di allenatore in campo”. Tersigni ammette: “è stata molto materna, al di là del ruolo nel film: mi sono sentito protetto, guidato” come conferma anche la Ramella: “per me, un punto di riferimento, un’ispirazione”.

SLAM COPPIA

Interessante, infine, l’accenno alla filosofia dello skate e all’apporto che ha avuto questo tema, più centrale di quanto potrebbe pensare a prima vista: Hornby, nel romanzo originale, traccia un parallelismo tra l’esperienza di Sam e quella del grande campione Tony Hawk, cosa replicata nel film. Lo stesso Hawk ha ispirato la filosofia del protagonista, e fornito il voice over di alcune sequenze, in cui legge passi della sua autobiografia. Molaioli avrebbe voluto conservare il feeling della tavola anche nella colonna sonora, scegliendo brani tipici della community degli skater, ma ha poi ridimensionato la cosa “per bilanciare l’impianto drammaturgico della storia”.

Tersigni, che ha imparato ad andare in skateboard appositamente per il film, afferma che “è stato uno strumento per trovare il personaggio, scoprire il suo modo di vedere il mondo. Non si può spiegare la tavola: devi salirci sopra e farti male per capire. L’adrenalina e il rischio, la concentrazione. All’inizio il mio allenatore era disperato, poi dopo che cadi e ricadi e cadi ancora ci fai l’abitudine, ti fai forza e vai avanti”.

Slam – Tutto per una ragazza uscirà in più di 150 copie in tutta Italia, distribuito da Universal Pictures, il prossimo 23 marzo.

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI