L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Serie Tv: i 7 show più costosi di sempre!

Serie Tv: i 7 show più costosi di sempre!

Di Andrea Suatoni

LEGGI ANCHE: LE ATTRICI PIU’ PAGATE DEL 2016

Per garantire alti standard di intrattenimento di qualità ormai i budget delle serie TV hanno raggiunto e superato quelli delle più importanti produzioni cinematografiche; negli ultimi anni sono moltissimi gli show che, ricercando una minuziosa ricostruzione storica, cercando di tenere ancorati attori diventati ormai famosi o semplicemente volendo offrire il meglio, sono arrivati a sfiorare vette di centinaia di milioni di dollari: ecco nel nostro speciale quali elencati i 7 show più costosi di tutti i tempi!

7 – SENSE8 – 9 milioni ad episodio

sense8-compleanno-1150x748_opt

8 sconosciuti in 8 diverse parti del mondo sono uniti da un legame mentale che li rende parte di un qualcosa di unico: i costi di produzione di Sense8 si sono assestati sui 9 milioni ad episodio a causa delle numerosissime location in cui è stato necessario girare (o che è stato necessario ricreare) durante le riprese. E se questi sono stati i costi sborsati da Netflix per la prima stagione, considerando che ognuno degli 8 protagonisti è indispensabile alla trama (anche se in effetti un attore è già stato cambiato…), gli attori potranno iniziare ad avanzare pretese ben più “esose” in caso di rinnovi futuri…

6 – ROMA – 10 milioni ad episodio

wallpaper-della-serie-roma-68006_opt

La serie nata dal connubio fra HBO, BBC e Rai Fiction ha visto lievitare i suoi costi man mano che la ricostruzione storica si faceva più pressante: dalle ambientazioni, agli interni, alle scenografie, al trucco, ai costumi, le armi, addirittura una moltitudine di antichi oggetti di scena da ricreare da zero per l’uso sul set.

5 – GAME OF THRONES – 10 milioni ad episodio (ultima stagione, ma in procinto di aumentare)

Daenerys-drogon_opt

In Game of Thrones sono state fin da subito l’estrema cura nei particolari ed un comparto tecnico all’avanguardia (soprattutto nella realizzazione degli effetti speciali: ad esempio i draghi di Daenerys sono molto più realistici di quelli di molte produzioni cinematografiche) ad alzare enormemente i costi di produzione. Aggiungiamo la necessità di creare una lunga serie di ambientazioni differenti per architettura, costumi, usanze, e soprattutto negli ultimi tempi l’esigenza di pagare attori le cui quotazioni sono più che raddoppiate negli ultimi anni ed avremo una stima di quasi 10 milioni ad episodio.

4 – FRIENDS – 10 milioni ad episodio (ultima stagione)

friends netflix_opt

La sit-com Friends ha chiuso i battenti dopo ben 10 stagioni, raccontando le avventure di Phoebe, Chandler, Rachel, Ross, Monica e Joey. I 6 attori durante gli anni hanno visto il loro cachet alzarsi vertiginosamente, fino a ricevere nell’ultima stagione più di un milione di dollari a testa per ognuno dei 18 episodi (nella prima, il compenso variava fra i 20.000 ed i 40.000 dollari a puntata).

3 – E.R. – 13 milioni ad episodio (quarta e quinta stagione)

wallpaper-di-e-r-medici-in-prima-linea-stagione-11-111730_opt

Dopo alcuni ascolti da record nel 1995 e nel 1996 (seconda e terza stagione) il canale NBC arrivò a sborsare 13 milioni di dollari ad episodio per continuare la sua corsa, principalmente per tenere legato alla serie George Clooney, nel frattempo entrato a piccoli passi nell’olimpo di Hollywood. Gli ascolti non coprirono i costi di produzione della quarta e quinta stagione, quindi la politica economica del network riguardo la serie subì una ingente battuta d’arresto; come conseguenza, Clooney lasciò il cast nel 1999 e la serie riuscì comunque ad andare avanti per altri 10 anni, seppure con un budget più limitato.

2 – THE GET DOWN – 120 milioni complessivi per la prima stagione

the-get-down-part-2-copertina

La serie musical di Netflix deve i suoi altissimi costi di produzione ai diritti pagati per le canzoni e le musiche originali usate sul set: la storia ruota attorno alla nascita dell’hip-hop, e le citazioni vanno da Aretha Franklin a Christina Aguilera, da Donna Summer a Jaden Smith ed a moltissimi altri talenti della storia della musica.

1 – THE CROWN – 130 milioni complessivi per la prima stagione

The Crown netflix_opt

The Crown, la favolosa serie Netflix che racconta la storia tratta dalla reale vita della regina d’Inghilterra Elisabetta II, guadagna il primo posto sul nostro podio: lo show vive di una ricostruzione storica particolareggiata fino al millimetro, con più di 7000 costumi ricreati per il set (il solo vestito da sposa di Elisabetta, esatta replica dell’originale, è costato alla produzione 35.000 dollari). Ambientazioni ed oggetti di scena tesi a ricreare gli avvenimenti più importanti nella maniera più fedele possibile hanno fatto il resto.

LEGGI ANCHE: LE 10 MIGLIORI SERIE NETFLIX ORIGINALS

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

Inoltre, non perdete la nuova sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Yamato Video – Da Berserk a Occhi di gatto senza censure ad Haikyu!! gli anime disponibili su Prime Video 30 Novembre 2020 - 20:46

La prima stagione di Occhi di gatto, senza censure, da domani su Prime Video. Ecco i titoli di Yamato Video disponibili sulla piattaforma, da Berserk alla terza e alla quarta stagione di Haikyu!!

La Belva: ecco il cameo di Edo ed Eleonora di Skam Italia 30 Novembre 2020 - 20:45

C’è un po’ di Skam Italia ne La Belva, l’action movie diretto da Ludovico Di Martino con protagonista Fabrizio Gifuni, da poco disponibile su Netflix.

The Mandalorian: Rosario Dawson è Ahsoka Tano, ecco il nuovo poster! 30 Novembre 2020 - 20:15

Il quinto episodio della seconda stagione di The Mandalorian ha visto il debutto di Ahsoka Tano, il personaggio interpretato da Rosario Dawson. Possiamo vederla ritratta su questo nuovo poster.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.