L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Romics 2017 – Sharon Calahan premiata con il Romics d’Oro

Romics 2017 – Sharon Calahan premiata con il Romics d’Oro

Di Filippo Magnifico

LEGGI ANCHE: Da Carlo Rambaldi a Wonder Woman, ecco tutto il Cinema del Romics 2017

Si avvicina l’edizione primaverile di Romics 2017, che si terrà presso la Fiera di Roma da giovedì 6 a domenica 9 aprile e che vedrà ScreenWEEK coinvolto nuovamente come media partner.

Torna il Movie Village, con la celebrazione dei migliori film della primavera e con le anticipazioni dei titoli estivi, e in questa edizione dedica uno spazio speciale ai Maestri di oggi e di ieri, con grandi artisti degli Studios e i talenti italiani più importanti al lavoro in grandi produzioni internazionali live action, d’animazione e degli effetti speciali. I franchise del Cinema e dei Games si uniranno stavolta a tre mostre importantissime.

Tra i grandi ospiti di questa edizione troviamo Sharon Calahan, che sarà premiata con il Romics d’Oro e ripercorrerà la sua carriera di direttore della fotografia nei famosi film d’animazione della Disney•Pixar, da Toy Story a Il viaggio di Arlo.

arlo-copertina

Sharon Calahan sapeva fin dall’età di tre anni di voler diventare un artista per la Disney. Nel 1994 è entrata alla Pixar come supervisore luci del primo lungometraggio d’animazione dello studio, Toy Story. Ha poi lavorato come direttore della fotografia su A Bug’s Life, e Toy Story 2, e i film, vincitori del Premio Oscar, Ratatouille, Alla ricerca di Nemo. Ha ricoperto poi lo stesso ruolo nella produzione Disney•Pixar, nominata al Golden Globe, Cars 2. Più di recente è stata visual designer, direttore della fotografia della pellicola Disney•Pixar Il viaggio di Arlo.

Proprio in questo ultimo film è stata introdotta la tecnica del Painting-realism, un realismo dato grazie alla simulazione della pittura. Un nuovo effetto visivo che Calahan definisce “dipingere con la luce”.

L’artista degli studi di Everyville ha studiato graphic design, illustrazione e fotografia. Dopo la scuola d’arte, ha cominciato la sua carriera come direttore artistico per programmi televisivi e produzioni video. Prima di entrare alla Pixar, è stata direttore luci alla Pacific Data Images. È membro della divisione cinematografica della Academy of Motion Picture Art and Sciences e della American Society of Cinematographers(ASC).

L’incontro con Sharon Calahan a Romics è un’occasione unica per scoprire i segreti dell’illuminazione dei personaggi e della nuova tecnica del Painting-realism. All’opera di Calahan è dedicata anche un imperdibile mostra con i capolavori che hanno ispirato i registi di alcuni tra i film d’animazione più famosi degli ultimi anni.

Romics celebra la presenza di Sharon Calahan con numerosi appuntamenti all’interno del programma e con l’assegnazione del Romics d’Oro: Premio conferito ai grandi Maestri internazionali del fumetto e dell’animazione nella giornata conclusiva del Festival.

lightingreview_1200x628

QUI LA SEZIONE DEDICATA A MOVIE VILLAGE

Tornate a trovarci per novità su Romics e ScreenWeek!

Non perdetevi l’edizione in arrivo di Romics 2017. Quattro giorni di kermesse ininterrotta con eventi, incontri e spettacoli. Grande spazio anche al grande cinema nella sezione ROMICS MOVIE VILLAGE, di cui ScreenWeek è orgogliosamente media-partner anche quest’anno.

QUI IL SITO UFFICIALE di Romics 2016, con tutte le informazioni ed il programma (anche suFacebook e Twitter)

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. Vi ricordiamo inoltre che potete scaricare la App di ScreenWeek TV, disponibile per iOs e Android. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter eInstagram.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Small Axe: il trailer della serie antologica di Steve McQueen 7 Agosto 2020 - 21:00

Il regista di Hunger e 12 anni schiavo racconta la lotta per l'uguaglianza della comunità nera londinese in una collezione di cinque film Amazon

Jonás Cuarón dirigerà un film sul Chupacabra per Netflix 7 Agosto 2020 - 20:15

Il figlio di Alfonso Cuarón fa squadra con Chris Columbus per portare in vita la creatura leggendaria che succhia il sangue al bestiame

Cameron Diaz si è ritirata dalle scene e ha trovato “la pace” 7 Agosto 2020 - 19:30

L'ex attrice ha spiegato a Gwyneth Paltrow come mai abbia scelto di lasciare Hollywood

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.