Rogue One – Gary Whitta parla della versione dello script con l’happy ending

Rogue One – Gary Whitta parla della versione dello script con l’happy ending

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Rogue One: perché il finale originale non funzionava? La risposta di Gareth Edwards

I filmaker di Rogue One: A Star Wars Story hanno spesso spiegato che fin dall’inizio hanno avuto l’intenzione di uccidere l’intero gruppo di ribelli implicati nel furto dei piani della Morte Nera sul pianeta di Scarif.
Ma le prime bozze dello script avevano previsto un piano di fuga, ammette lo sceneggiatore Gary Whitta in un’intervista a EW. Nel treatment iniziale scritto da John Knoll, e nella prima sceneggiatura di Whitta, alcuni eroi erano riusciti a cavarsela per il rotto della cuffia.

“L’istinto originale era che tutti dovevano morire. Ne valeva la pena. Se devi dare la tua vita per qualcosa, dona la tua vita per questo, per distruggere un’arma che ti ucciderà comunque. Quello è quanto abbiamo sempre voluto fare. Ma non l’abbiamo mai esplorato perché avevamo paura che la Disney non ce l’avrebbe fatto fare, che la Disney pensasse che fosse troppo dark per un film di Star Wars o per il loro marchio.
Volevamo toglierci la soddisfazione di farli morire tutti.
Chris Weitz [che ha scritto un’altra bozza] pensava che eravamo nel giusto. Alla fine sono andati ed hanno combattuto per questo. Gli abbiamo detto, sentiamo il bisogno che tutti debbano morire, e [la presidentessa della Lucasfilm Kathleen Kennedy] e tutti gli altri hanno detto di farci forza. Abbiamo avuto il finale che volevamo”.

rogueone-cassian-jyn-beach-battle

In questa prima versione cosa c’era?
-erano assenti Bodhi Rook, Chirrut Imwe, Baze Malbus.
-Jyn un soldato semplice dei ribelli invece di un criminale di strada reclutato per una missione di spionaggio. Era un sergente dell’alleanza ribelle, e questi dettagli li potete notare nei primi giocattoli.
-ha comunque comandato una forza d’attacco con un personaggio simile a Cassian Andor, che aveva originariamente un altro nome
-il droide di sicurezza K-2SO ha sempre fatto parte della squadra
-Kaytoo moriva anche in questa versione, Jyn e ‘Cassian’ sono sopravvissuti.
-In entrambe le versioni dello script ci sono state molte morti da entrambe le parti

In questa scena finale, che non è mai stata girata, la Morte Nera esce dall’iperspazio per distruggere Scarif e proteggere i segreti dell’Impero, per distruggere l’impianto delle armi speciali, assieme ai ribelli coinvolti nell’escursione.
Non c’è stata la trasmissione dei piani all’ultimo secondo, dalla torre satellitare. Jyn e Cassian fuggono sulla spiaggia, trasportando i dati. Una nave ribelle discende e atterra, il trasferimento dei dati avviene dopo. Se ne vanno via e poi arriva la nave [di Leia] da Alderaan per aiutarli. Il trasferimento dei dati da nave a nave avviene su Scarif.
Darth Vader li stava inseguendo, ed ha cominciato ad attaccare la navetta di Jyn mentre i ribelli cercano disperatamente di trasferire le informazioni dai dati alla nave di Leia. Vader è riuscito a violare i loro scudi e a distruggere l’imbarcazione.
Il pubblico avrebbe creduto alla loro morte, ma mentre lo Star Destroyer si lancia all’inseguimento della Tantive IV di Leia, sarebbe rimasto concentrato sui frammenti della navetta, che galleggiava nelle vastità dello spazio.
Giusto inte po erano riusciti a scappare tramite una capsula di salvataggio.

Ma questo finale non piaceva ai creatori, ed hanno pregato per cambiarlo.

LEGGI ANCHE:

Rogue One: A Star Wars Story – La recensione in anteprima (NO spoiler)

Rogue One: quali personaggi della saga originale compariranno nel nuovo Star Wars?

Rogue One: la cronologia della saga di Star Wars

Diretto dal regista Gareth Edwards (Monsters, Godzilla), Rogue One: A Star Wars Story ha come protagonisti: Felicity Jones,Diego Luna, Riz Ahmed, Ben Mendelsohn, Donnie Yen, Alan Tudyk, Mads Mikkelsen e il premio Oscar Forest Whitaker.

[AMAZONPRODUCTS asin=”B01NCLINC7″ partner_id=”swparker-21″]

Rogue One è il primo spin-off di Guerre stellari e si svolgerà tra Episodio III ed Episodio IV; i protagonisti saranno alcuni membri dell’Alleanza Ribelle che devono rubare i piani di costruzione della Morte Nera. La prima stesura del copione è stata scritta da Gary Whitta (Codice: Genesi, After Earth), ed è stata completata da Chris Weitz (About a Boy, La bussola d’oro, Cenerentola).

Fonte EW

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI