L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Oscar 2017 – Warren Beatty chiede spiegazioni all’Academy

Oscar 2017 – Warren Beatty chiede spiegazioni all’Academy

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Warren Beatty, Emma Stone e il mistero della busta: ecco cos’è successo agli Oscar

Entrare nella storia per un gaffe non è proprio lusinghiero, ma la recente cerimonia degli Oscar sarà ricordata soprattutto per l’insolito errore della premiazione finale, quando Warren Beatty ha ricevuto la busta sbagliata e, insieme a Faye Dunaway, ha proclamato vincitore La La Land come Miglior Film, al posto di Moonlight. Come vi abbiamo raccontato nella nostra sintesi, la busta erroneamente consegnata all’attore era relativa alla Migliore Attrice Protagonista, che riportava il nome di Emma Stone per La La Land.

Ebbene, PricewaterhouseCoopers si è già scusata per l’accaduto, e Tim Ryan – presidente della divisione americana – ha detto che la compagnia si assume la piena responsabilità dello sbaglio:

PwC si assume la piena responsabilità per la serie di errori e falle nei protocolli durante la scorsa notte deli Oscar. Brian Cullinan, partner di PwC, ha erroneamente consegnato ai presentatori Warren Beatty e Faye Dunaway la busta di riserva della Migliore Attrice Non Protagonista al posto della busta del Miglior Film. Nel momento in cui lo sbaglio è stato compiuto, i protocolli per correggerlo non sono stati attuati abbastanza velocemente dal Signor Cullinan o dai suoi partner.

Anche PricewaterhouseCoopers ammette quindi che la reazione non è stata affatto immediata. Dal canto suo, l’Academy ha diffuso un comunicato di scuse:

Siamo profondamente dispiaciuti dell’errore. A tutte le persone coinvolte – inclusi i nostri presentatori Warren Beatty e Faye Dunaway, i cineasti e i nostri fan che ci guardavano da tutto il mondo – chiediamo scusa.

Per Warren Beatty, però, questo non è sufficiente: l’attore ha rilasciato una dichiarazione all’Associated Press dove chiede chiarimenti a Cheryl Bone Isaacs, Presidente dell’Academy.

Piuttosto che rispondere io stesso alle domande della stampa sulla cerimonia dell’Academy, sento che sarebbe più appropriato per la Presidente dell’Academy, Cheryl Boone Isaacs, chiarire pubblicamente ciò che è successo il prima possibile.

Peraltro, Tim Ryan avrebbe dovuto partecipare alla trasmissione Anderson Cooper 360° sulla CNN, ma ha cancellato l’impegno appena 45 minuti prima dello show. Il conduttore Anderson Cooper ha rivelato che la decisione è stata presa su ordine dell’Academy: evidentemente quest’ultima non ha voluto che Ryan ne parlasse in televisione prima di chiarire la faccenda. Vi terremo aggiornati.

oscar-2017-copertina

OSCAR 2017 – TUTTI I VINCITORI

I MOMENTI PIÙ IMBARAZZANTI NELLA STORIA DEGLI OSCAR

OSCAR 2017 – DA CASEY AFFLECK A EMMA STONE, ECCO I DISCORSI DI ACCETTAZIONE

OSCAR 2017 – WARREN BEATTY LEGGE LA BUSTA SBAGLIATA PER IL MIGLIOR FILM

OSCAR 2017 – MICHAEL J. FOX E SETH ROGEN RITORNANO DAL FUTURO PER PRESENTARE UN PREMIO

OSCAR 2017 – ECCO LE PERFORMANCE MUSICALI DELLA SERATA

OSCAR 2017 – IL VIDEO-TRIBUTO DI JIMMY KIMMEL A MATT DAMON

Fonti: Deadline; Deadline

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

ScreenWeek è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Day Shift: Jamie Foxx sarà un cacciatore di vampiri nel film Netflix 20 Ottobre 2020 - 21:30

Il film segnerà il debutto alla regia dello stunt coordinator J.J. Perry e sarà prodotto dal regista di John Wick

Borat 2: Sacha Baron Cohen contro gli anti-abortisti nella nuova clip 20 Ottobre 2020 - 20:45

Borat prende di mira le cliniche anti-aborto in una scena del sequel che arriverà il 23 ottobre

The Flight Attendant: il trailer della serie HBO Max con Kaley Cuoco 20 Ottobre 2020 - 19:46

La star di The Big Bang Theory torna nella serie thriller tratta dal romanzo di Chris Bohjalian

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).