Oscar 2017 – Warren Beatty chiede spiegazioni all’Academy

Oscar 2017 – Warren Beatty chiede spiegazioni all’Academy

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Warren Beatty, Emma Stone e il mistero della busta: ecco cos’è successo agli Oscar

Entrare nella storia per un gaffe non è proprio lusinghiero, ma la recente cerimonia degli Oscar sarà ricordata soprattutto per l’insolito errore della premiazione finale, quando Warren Beatty ha ricevuto la busta sbagliata e, insieme a Faye Dunaway, ha proclamato vincitore La La Land come Miglior Film, al posto di Moonlight. Come vi abbiamo raccontato nella nostra sintesi, la busta erroneamente consegnata all’attore era relativa alla Migliore Attrice Protagonista, che riportava il nome di Emma Stone per La La Land.

Ebbene, PricewaterhouseCoopers si è già scusata per l’accaduto, e Tim Ryan – presidente della divisione americana – ha detto che la compagnia si assume la piena responsabilità dello sbaglio:

PwC si assume la piena responsabilità per la serie di errori e falle nei protocolli durante la scorsa notte deli Oscar. Brian Cullinan, partner di PwC, ha erroneamente consegnato ai presentatori Warren Beatty e Faye Dunaway la busta di riserva della Migliore Attrice Non Protagonista al posto della busta del Miglior Film. Nel momento in cui lo sbaglio è stato compiuto, i protocolli per correggerlo non sono stati attuati abbastanza velocemente dal Signor Cullinan o dai suoi partner.

Anche PricewaterhouseCoopers ammette quindi che la reazione non è stata affatto immediata. Dal canto suo, l’Academy ha diffuso un comunicato di scuse:

Siamo profondamente dispiaciuti dell’errore. A tutte le persone coinvolte – inclusi i nostri presentatori Warren Beatty e Faye Dunaway, i cineasti e i nostri fan che ci guardavano da tutto il mondo – chiediamo scusa.

Per Warren Beatty, però, questo non è sufficiente: l’attore ha rilasciato una dichiarazione all’Associated Press dove chiede chiarimenti a Cheryl Bone Isaacs, Presidente dell’Academy.

Piuttosto che rispondere io stesso alle domande della stampa sulla cerimonia dell’Academy, sento che sarebbe più appropriato per la Presidente dell’Academy, Cheryl Boone Isaacs, chiarire pubblicamente ciò che è successo il prima possibile.

Peraltro, Tim Ryan avrebbe dovuto partecipare alla trasmissione Anderson Cooper 360° sulla CNN, ma ha cancellato l’impegno appena 45 minuti prima dello show. Il conduttore Anderson Cooper ha rivelato che la decisione è stata presa su ordine dell’Academy: evidentemente quest’ultima non ha voluto che Ryan ne parlasse in televisione prima di chiarire la faccenda. Vi terremo aggiornati.

oscar-2017-copertina

OSCAR 2017 – TUTTI I VINCITORI

I MOMENTI PIÙ IMBARAZZANTI NELLA STORIA DEGLI OSCAR

OSCAR 2017 – DA CASEY AFFLECK A EMMA STONE, ECCO I DISCORSI DI ACCETTAZIONE

OSCAR 2017 – WARREN BEATTY LEGGE LA BUSTA SBAGLIATA PER IL MIGLIOR FILM

OSCAR 2017 – MICHAEL J. FOX E SETH ROGEN RITORNANO DAL FUTURO PER PRESENTARE UN PREMIO

OSCAR 2017 – ECCO LE PERFORMANCE MUSICALI DELLA SERATA

OSCAR 2017 – IL VIDEO-TRIBUTO DI JIMMY KIMMEL A MATT DAMON

Fonti: Deadline; Deadline

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

ScreenWeek è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

In attesa di Super Mario Bros, i baffi più famosi tra cinema e tv 31 Marzo 2023 - 15:30

Il 5 aprile arriva Super Mario Bros! Torna l’idraulico Mario con i suoi mitici baffoni ed è proprio ai baffi che è dedicato il video della nostra Violetta ROCKS

The First Slam Dunk: Il poster e il trailer italiano 31 Marzo 2023 - 15:00

Il primo trailer italiano di The First Slam Dunk rivela che non verrà utilizzato il doppiaggio storico della serie animata.

Tornano i Tre Moschettieri, tra tradizione e qualche novità che non ti aspetti 31 Marzo 2023 - 14:45

Martin Bourboulon guida un ricco cast in una nuova e libera interpretazione cinematografica del celebre romanzo di Alexandre Dumas. Il 6 aprile arriva nelle sale italiane I tre moschettieri: D’Artagnan.

Killers of the Flower Moon sarà al Festival di Cannes, è ufficiale 31 Marzo 2023 - 13:00

Il Festival di Cannes annuncia che Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese sarà presentato il 20 maggio in anteprima mondiale.

Super Mario Bros., storia del più celebre idraulico del mondo (che all’inizio non era un idraulico) 29 Marzo 2023 - 9:41

Le umili origini da carpentiere tappabuchi, poi la conquista del mondo. La storia di Mario Mario, e di come è diventato un'icona.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI