L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Oscar 2017 – Nuove foto mostrano l’errore delle buste nel backstage

Oscar 2017 – Nuove foto mostrano l’errore delle buste nel backstage

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Warren Beatty, Emma Stone e il mistero della busta: ecco cos’è successo agli Oscar

Ci sono nuovi aggiornamenti sull’affaire delle buste agli Oscar, dopo le dichiarazioni rilasciate da Warren Beatty, dall’Academy e della compagnia PricewaterhouseCoopers. Come vi abbiamo raccontato nella nostra sintesi, i presentatori del Miglior Film – ovvero Faye Dunaway e lo stesso Warren Beatty – hanno ricevuto la busta sbagliata, e hanno proclamato vincitore La La Land al posto di Moonlight, dando luogo alla più grande gaffe nella storia di questa manifestazione.

PricewaterhouseCoopers, per chi non lo sapesse, è la società che gestisce le procedure di votazione, affidando ai delegati Martha Ruiz e Brian Cullinan il compito di portare alla cerimonia due valigette contenenti le buste con i vincitori di ciascuna categoria, in duplice copia. Ebbene, Variety è entrato in possesso di alcune foto che documentano lo svolgimento dei fatti nel dietro le quinte, svelando le origini dell’errore.

Premesso che Cullinan è vittima di un’esagerata sovraesposizione, e che si tratta comunque di uno sbaglio veniale all’interno di una cerimonia veniale (per intenderci, non stiamo parlando del destino del mondo), l’errore è stato provocato da una sua distrazione nel backstage: ecco cos’è successo.

Ore 20.53

best-picture-flub-1-4

In teatro, lo schermo sta mostrando il montaggio del premio per la Migliore Attrice Protagonista, e intanto Warren Beatty abbraccia Casey Affleck, che ha appena vinto come Miglior Attore Protagonista. A un passo da loro, Cullinan regge in mano il cellulare e due buste (presumibilmente quella della Migliore Attrice – che contiene il nome di Emma Stone per La La Land – e quella del Miglior Film). La spiegazione ufficiale di PwC sostiene che Cullinan abbia preso la busta sbagliata dalla pila di buste di riserva, ma qui lo vediamo in possesso di due buste, quindi è più probabile che abbia semplicemente consegnato quella sbagliata a Warren Beatty, facendo confusione tra le due.

2-envelopes-and-a-phone

Ore 21.04

best-picture-flub-6-3

Emma Stone ha appena ricevuto il premio per la Migliore Attrice, e posa per alcune foto. Anche Cullinan gliene scatta una, come potrete vedere nel suo post su Twitter, poi cancellato. Intanto, Beatty e Dunaway sono già sul palco per presentare il Miglior Film, ma Cullinan è impegnato a pubblicare la foto sul suo account (notate che non ha più nessuna busta con sé):

best-picture-flub-7-2

Ore 21.05

brian-cullinan-tweet

La foto che Cullinan ha scattato a Emma Stone viene pubblicata su Twitter.

Ore 21.08

aptopix-89th-academy-awards-show

Dopo l’annuncio sbagliato e i discorsi dei produttori di La La Land, Cullinan si presenta sul palco, dove riceve la busta corretta da Martha Ruiz (la donna in abito rosso). Purtroppo, la reazione dei due delegati non è stata abbastanza tempestiva, poiché sono passati tre minuti e mezzo fra l’annuncio del Miglior Film e il loro intervento sul palco, nonostante entrambi conoscessero già dal principio i nomi dei vincitori (erano gli unici a saperlo prima della cerimonia). Il risultato? Ruiz e Cullinan sono stati sollevati dai loro incarichi relativi agli Oscar, ma PwC ha affermato che resteranno partner della compagnia.

OSCAR 2017 – TUTTI I VINCITORI

I MOMENTI PIÙ IMBARAZZANTI NELLA STORIA DEGLI OSCAR

OSCAR 2017 – DA CASEY AFFLECK A EMMA STONE, ECCO I DISCORSI DI ACCETTAZIONE

OSCAR 2017 – WARREN BEATTY LEGGE LA BUSTA SBAGLIATA PER IL MIGLIOR FILM

OSCAR 2017 – MICHAEL J. FOX E SETH ROGEN RITORNANO DAL FUTURO PER PRESENTARE UN PREMIO

OSCAR 2017 – ECCO LE PERFORMANCE MUSICALI DELLA SERATA

OSCAR 2017 – IL VIDEO-TRIBUTO DI JIMMY KIMMEL A MATT DAMON

Fonti: Variety; Variety

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

ScreenWeek è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Wicked – Il regista Stephen Daldry abbandona il film 21 Ottobre 2020 - 9:45

Stephen Daldry ha deciso di rinunciare all'adattamento cinematografico di Wicked, più volte rinviato e ora tolto dal listino della Universal.

Fast & Furious – Universal chiuderà la saga con altri due film, Justin Lin alla regia 21 Ottobre 2020 - 8:47

La saga principale di Fast & Furious terminerà con il decimo e l'undicesimo capitolo, diretti entrambi dal veterano Justin Lin.

Day Shift: Jamie Foxx sarà un cacciatore di vampiri nel film Netflix 20 Ottobre 2020 - 21:30

Il film segnerà il debutto alla regia dello stunt coordinator J.J. Perry e sarà prodotto dal regista di John Wick

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).