L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Nintendo Switch: da oggi in vendita l’innovativa console ibrida

Nintendo Switch: da oggi in vendita l’innovativa console ibrida

Di Andrea Suatoni

LEGGI ANCHE: I MIGLIORI VIDEOGIOCHI DEL 2016

Dopo mesi di attesa spasmodica da parte dei gamers di tutto il mondo, è finalmente arrivata la rivoluzionaria console Nintendo Switch, che fonde insieme le console casalinghe con quelle portatili: com’è possibile? Ve lo spieghiamo nel nostro speciale!

DAL MOBILE GAMING ALLO SWITCH

In un panorama dove gli smartphone si stanno lentamente ma inesorabilmente sostituendo alle consolle portatile, Nintendo ha trovato il modo di ribellarsi ad una obsolescenza in procinto di abbattersi sul mercato dei videogiochi: il mobile gaming ne rappresenta ormai una enorme fetta (soprattutto dopo l’incredibile impennata dello scorso anno grazie al fenomeno Pokemon Go, non a caso della stessa Nintendo) ed il presidente Satoru Iwata (prima della prematura morte nel 2015) aveva intuito che l’aspetto “casalingo” dei videogame avrebbe dovuto affacciarsi all’universo dei giochi portatili: nasceva nel 2015 l’idea del Nintendo Switch, tenuta segreta (o quasi…) fino alla presentazione ufficiale il 20 ottobre 2016 di un evocativo video su Youtube che ne ha rese note le caratteristiche principali a tutti i futuri utenti.

Nintendo-Switch-Online-Feature

NINTENDO SWITCH

Si tratta di una console da salotto in tutto e per tutto, ma il cui controller può essere smontato in 3 diverse parti: 2 Joy-Con possono essere separati dal corpo centrale e poi collocati ai lati di in un terzo elemento (estraibile dal corpo principale della consolle) che rappresenta lo schermo della consolle portatile (rigorosamente touch). Il tutto in tempo reale durante il gameplay del gioco con cui ci si sta divertendo. Dal divano alla metropolitana, dal salotto alla cabina di un aereo il passo e semplicissimo e veloce, e l’esperienza di gioco immutata.

Dopo l’abbandono delle cartucce cui abbiamo assistito con l’uscita del Nintendo 64, notiamo un passo indietro nel Nintendo Switch con la ripresa delle stesse, doverosa in effetti nel mondo della portabilità; dal punto di vista del multiplayer invece sappiamo che alcuni titoli presenteranno la possibilità di giocare addirittura in 8, con l’uso di 4 diverse console ed un unico Joy-Con a testa.

Nintendo_Switch-11_opt

I GIOCHI

Il titolo di punta del Nintendo Switch è senza ombra di dubbio il gioco venduto in partenza assieme alla console: Zelda – Breath of the Wild, ennesima ma attesissima avventura di Link nel mondo di Hyrule (un open world passibile di una più che massiccia esplorazione) che si presenta con un giocabilità, un game design e delle variabili ambientali assolutamente eccellenti, insieme ad una difficoltà abbastanza elevata. Gli altri 17 giochi disponibili all’uscita sono:

  • 1-2 Switch
  • Super Bomberman R
  • Neo Geo Shock Troopers
  • Neo Geo World Heroes Perfect
  • Neo Geo King of Fighters ’98
  • Neo Geo Waku Waku 7
  • Neo Geo Metal Slug 3
  • Shovel Knight: Spectre of Torment
  • Shovel Knight: Treasure Trove
  • Othello
  • Voez
  • New Frontier Days: Founding Pioneers
  • Vroom in the Night Sky
  • Just Dance 2017
  • Fast RMX
  • I Am Setsuna

 

zelda-nintendo-switch

In arrivo entro il 2017 invece:

  • Mario Kart 8 Deluxe (28 Aprile)
  • ARMS (Primavera 2017)
  • Splatoon 2 (Estate 2017)
  • Super Mario Odyssey (Natale 2017)
  • Fire Emblem Warriors (Entro il 2017)
  • Xenoblade Chronicles 2 (Entro il 2017)

Il costo della console al momento della sua uscita è di 329,99 Euro (ma alcune aziende hanno già provveduto a prevedere degli sconti), disponibile con i Joy-Con in colore grigio o in blu e rosa.

h2x1_nintendo_switch_itit1_opt

LEGGI ANCHE: ANNUNCIATO IL SEGUITO DI MIDDLE-EARTH

[AMAZONPRODUCTS asin=”B01N5OPMJW” partner_id=”screenweek-21″]

 

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Spider-Man: No Way Home – Un riferimento a Cap nelle nuove foto dal set 11 Aprile 2021 - 19:00

Due foto dal set di Spider-Man: No Way Home contengono un riferimento alla Statua della Libertà e allo scudo di Capitan America.

Creed 3: Michael B. Jordan spiega perché non ci sarà Sylvester Stallone 11 Aprile 2021 - 18:00

Come sappiamo, in Creed III, il prossimo capitolo della saga che sarà diretto e interpretato da Michael B. Jordan, non tornerà Rocky Balboa. Ecco il motivo.

Dwayne Johnson Presidente degli Stati Uniti? Il 46% degli americani lo voterebbe 11 Aprile 2021 - 17:00

È tutto iniziato per scherzo, quasi fosse la trama di una puntata dei Simpson, ma con il passare del tempo l’ipotesi di Dwayne Johnson Presidente degli Stati Uniti sta diventando sempre più concreta.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.