SerieTV News netflix

E se Netflix ti facesse scegliere il finale delle serie TV?

Pubblicato il 07 marzo 2017 di Filippo Magnifico

Avete visto Stranger Things? Vi è piaciuto ma non avete gradito il trattamento riservato a Barbara “Barb” Holland, il personaggio interpretato da Shannon Purser? Immaginate di poter premere un tasto del telecomando e di poter scegliere voi il finale dello show, quello che più vi soddisfa. E questo non solo per la serie ideata da Matt e Ross Duffer ma per ogni produzione targata Netflix.

È da molto tempo, in realtà, che si parla di produzioni cinematografiche (o televisive) in grado di offrire allo spettatore un ruolo attivo. Una cosa che ricorda molto le classiche storie a bivi di Topolino, che hanno scandito i pomeriggi dei ragazzi cresciuti negli anni ’80. Non ci sono conferme, ovviamente, ma una fonte anonima avrebbe rivelato al Daily Mail (non un nome affidabilissimo, va sottolineato) l’intenzione di muoversi in questo senso:

Stiamo cercando di sviluppare un sistema di narrazione ramificato, in modo tale da permettere allo spettatore di fare scelte mentre guarda. Tutti i contenuti saranno lì e il pubblico potrà scorrerli in modi diversi. Vedremo cosa ne verrà fuori. È un esperimento. Vedremo se avrà successo. Per i creatori è un territorio completamente nuovo.

I primi esperimenti dovrebbero riguardare dei semplici show per bambini. Poi, chissà, sarà il turno di produzioni più grandi e forse sul serio ci verrà offerta la possibilità di salvare la povera Barb! Ovviamente si tratta solo di rumor, che molto probabilmente spariranno nel giro di poco tempo, in ogni caso sono lo spunto ideale per un discussione: secondo voi una simile idea potrebbe funzionare? Fateci sapere cosa ne pensate lasciando un commento!

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.