Matrix – Warner Bros. progetta un reboot

Matrix – Warner Bros. progetta un reboot

Di Lorenzo Pedrazzi

L’influenza di Matrix sul cinema d’azione è stata talmente forte che ancora oggi, a quasi vent’anni di distanza, molti film traggono ispirazione dal cult di Lana e Lilly Wachowski per mettere in scena le sparatorie e gli scontri fisici, ma anche per delineare l’estetica degli ambienti e dei personaggi (occhiali scuri e cappotti lunghi, svolazzanti come mantelli, sono stati a lungo imprescindibili). I due sequel, Matrix Reloaded e Matrix Revolutions, sono stati criticati ben oltre i loro demeriti, ma non c’è dubbio che la trilogia abbia sprecato almeno in parte il suo potenziale: partita come un fenomeno di massa che sembrava replicare le dinamiche cross-mediali di Star Wars, la saga si è esaurita nell’arco dei suoi tre capitoli, generando ben poche diramazioni (i corti di Animatrix, alcuni videogiochi) e un limitato merchandising.

Ebbene, The Hollywood Reporter segnala ciò che molti consideravano inevitabile: la Warner Bros. sta pianificando un reboot di Matrix, e sta discutendo con Zak Penn (X-Men: Conflitto finale, L’incredibile Hulk, Alphas, Ready Player One) per affidargli la scrittura di un trattamento. Alcune fonti sostengono che Michael B. Jordan (Chronicle, Fantastic Four) potrebbe interpretare il film, ma è ancora troppo presto per dirlo.

Dal canto suo, Keanu Reeves ha dichiarato recentemente che sarebbe disponibile a tornare per un nuovo capitolo di Matrix, ma solo con Lana e Lilly Wachowski alla regia. È improbabile, però, che la Warner si rivolga a loro per questo reboot: lo studio sembrerebbe più interessato a coinvolgere un altro regista di primo piano, anche se la benedizione delle due autrici sarebbe certamente gradita.

Il modello da seguire potrebbe essere quello adottato da Disney e Lucasfilm per Star Wars, che stanno esplorando gli angoli più nascosti del loro universo narrativo con diversi spin-off. THR ha ipotizzato l’idea di un film sulle origini di Morpheus, ma solo a titolo di esempio. Se il reboot si farà, non sappiamo se sarà completamente slegato dagli episodi precedenti o se intratterrà qualche connessione con la storia di Neo. Vi terremo aggiornati.

matrix

Fonte: Heroic Hollywood

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI