Esordio incredibile a livello mondiale per Logan, terzo film da solista dedicato al celebre mutante, e ultimo con protagonista Hugh Jackman.
Nel bottino dei quasi 240 milioni di dollari incassati c’era anche il mercato italiano, che ha fatto registrare uno dei migliori esordio in assoluto per il franchise dei mutanti. Si tratta di 2 milioni di euro, con una media per copia di 4500 euro, molto elevata per un film tra l’altro vietato ai minori di 14 anni, a differenza dei precedenti della saga.
Il totale dopo cinque giorni (è uscito mercoledì) sale a 2.31 milioni di euro, corrispondente a 330mila spettatori. Pensate che il dato è superiore non solo a quello di Wolverine: L’immortale (1.6 milioni nel 2013), ma anche a quello di X-Men Apocalisse, che non andò oltre gli 1.8 milioni di euro lo scorso maggio. Supererà i 6 milioni di euro a fine corsa, diventando uno degli episodi più redditizi dell’intero franchise?
Ottima tenuta per Beata Ignoranza e Ballerina, che perdono circa il 15% entrambi rispetto all’esordio e raggiungono ottimi totali di 2.6 milioni e 3.4 milioni di euro. Non convince l’esordio di Omicidio all’Italiana di Maccio Capatonda, con 577mila euro incassati e una media di 1800 euro per copia. Non riuscirà mai a superare i 4.1 milioni di euro raccolti da Italiano Medio due anni fa.
Sale Moonlight dopo l’Oscar come Miglior Film (853mila euro il totale, oltre 3100 euro la media questo weekend), mentre il fenomeno La La Land raggiunge i 7.7 milioni di euro in totale, e sfiora i 400 milioni di dollari a livello globale.
Su CINEGURU potete trovare l’analisi completa del weekend. Ecco gli incassi di ieri (domenica 5 marzo):
LOGAN – LEGGI LA RECENSIONE DI ROBERTO RECCHIONI
Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
CLICCATE SULLE SCHEDE SOTTOSTANTI PER VOTARE LOGAN.
[widget/movie/31534]