L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L’amica geniale – Saverio Costanzo dirigerà lo show prodotto da HBO e Rai

L’amica geniale – Saverio Costanzo dirigerà lo show prodotto da HBO e Rai

Di Marlen Vazzoler

La HBO lavorerà con la Rai ad un altro progetto televisivo, una serie drammatica basata sul bestseller L’amica geniale scritto da Elena Ferrante. Lo show verrà girato in Italia e andrà in onda in America sottotitolato in inglese.

L’inizio delle riprese è previsto per questa estate e Saverio Costanzo (Hungry Hearts) si occuperà della regia di tutti e otto gli episodi. Le sceneggiature verranno scritte dalla Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Costanzo. Alla produzione troviamo Lorenzo Mieli e Mario Gianani per la Wildside e Domenico Procacci per Fandango. Jennifer Schuur sarà il produttore esecutivo per Wildside e Fandango.

Casey Bloys presidente della programmazione della HBO ha dichiarato:

“Siamo entusiasti di collaborare con Wildside, Rai e Fandango per dare vita al potente ed epico racconto di Elena Ferrante e dei suoi romanzi napoletani. Attraverso i suoi personaggi, Elena e Lila, assistiamo all’amicizia di una vita ambientata nella seducente tessuto sociale di Napoli, in Italia”.

Il direttore generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto ha definito L’amica geniale la prima co-produzione dell’emittente con la HBO

“Italiana e internazionale, universale ma complessa e una gigantesca co-produzione con un valore globale”.

Questo è il secondo progetto importante tra l’Italia ed HBO dopo The Young Pope, prodotto da Wildside e diretto da Paolo Sorrentino, andato in onda su Sky.

amica-geniale-libro

La trama del libro:

Il romanzo comincia seguendo le due protagoniste bambine, e poi adolescenti, tra le quinte di un rione miserabile della periferia napoletana, tra una folla di personaggi minori accompagnati lungo il loro percorso con attenta assiduità. L’autrice scava nella natura complessa dell’amicizia tra due bambine, tra due ragazzine, tra due donne, seguendo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i buoni e i cattivi sentimenti che nutrono nei decenni un rapporto vero, robusto. Narra poi gli effetti dei cambiamenti che investono il rione, Napoli, l’Italia, in più di un cinquantennio, trasformando le amiche e il loro legame. E tutto ciò precipita nella pagina con l’andamento delle grandi narrazioni popolari, dense e insieme veloci, profonde e lievi, rovesciando di continuo situazioni, svelando fondi segreti dei personaggi, sommando evento a evento senza tregua, ma con la profondità e la potenza di voce a cui l’autrice ci ha abituati. Si tratta di quel genere di libro che non finisce. O, per dire meglio, l’autrice porta compiutamente a termine in questo primo romanzo la narrazione dell’infanzia e dell’adolescenza di Lila e di Elena, ma ci lascia sulla soglia di nuovi grandi mutamenti che stanno per sconvolgere le loro vite e il loro intensissimo rapporto.

[AMAZONPRODUCTS asin=”8866320323″ partner_id=”swparker-21″]

Fonte Deadline

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Inoltre, non perdete la nuova sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Batman Unburied: David S. Goyer lancia un podcast sull’Uomo Pipistrello 29 Settembre 2020 - 21:30

La serie, in arrivo su Spotify, racconterà i lati oscuri della personalità di Bruce Wayne

Animali fantastici: Eddie Redmayne difende J.K. Rowling 29 Settembre 2020 - 20:45

L'attore, pur non essendo d'accordo con le affermazioni sui trans dell'autrice di Harry Potter, si è scagliato contro l'odio della comunità online

Cinecomic: 15 attori apparsi sia in film Marvel che DC 29 Settembre 2020 - 20:30

Sono moltissimi gli attori che hanno recitato in ruoli di personaggi Marvel ma anche di personaggi DC: Eccoli nel nostro speciale!

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.