L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Korea Film Fest – Premio alla carriera a Park Chan-wook, il programma

Korea Film Fest – Premio alla carriera a Park Chan-wook, il programma

Di Marlen Vazzoler

Questa settimana aprirà i battenti a Firenze la quindicesima edizione del Florence Korea Film Fest che si terrà dal 23 al 31 marzo. Il film di apertura è The Age of Shadows che verrà presentato in anteprima italiana alla presenza del regista Kim Jee-woon (I Saw the Devil, A Bittersweet Life, I Saw the Devil, The Last Stand) mentre il film di chiusura è The Net di Kim Ki-duk presentato a Venezia 2016.

Grande ospite della manifestazione è il regista e sceneggiatore Park Chan-wook (Old Boy) che presenterà in anteprima italiana The Handmaiden e terrà una lezione di cinema aperta al pubblico sabato 25 marzo. Inoltre sarà possibile seguire una retrospettiva del filmaker composta da 13 titoli, che oltre alla Trilogia della Vendetta comprenderà Joint Security Area, I’m a Cyborg, but that’s ok, Thirst e Stoker.

Poster_FKOFF_2017

In questa edizione verrà inaugurata la sezione K-Woman, sulla figura della donna nel cinema di Corea, tra i titoli in programma segnaliamo The Bacchus Lady di E J-yong (ospite del festival) presentato alla Berlinale; Mrs. B., a North Korean Woman di Jero Yun presentato a Cannes; Manshin di Park Chan-kyong (fratello del più noto Park Chan-wook); il thriller politico The truth beneath di Lee Kyoung-Mi, una sorta di House of cards in versione orientale e il controverso Misbehavior di Kim Tae-yong, sul triangolo amoroso tra due insegnanti e un giovane allievo.

The-Handmaiden-3

La sezione Orizzonti Coreani è dedicata ai film che hanno ottenuto maggior risonanza, tra questi segnaliamo l’action Tunnel, la commedia campione d’incassi Lucky Key presentata dai registi Kim Seong-hun e Lee Gye-byok, Yourself and Yours di Hong Sang-soo; The Wailing di Na Hong-jin, l’acclamato zombie movie Train to Busan di Yeon Sang-ho presentato ai Midnight Screenings dell’ultimo festival di Cannes, Dong-ju: the Portrait of a Poet di Lee Joon-ik, A Man and a Woman di Lee Yoon-ki e Twenty Again di Park Heung-shik.

Train-to-Busan-8

Nella sezione Independent Korea troveremo Alone di Park Hong-min e Worst Woman di Kim Jong-kwan, mentre per la Notte Horror verrà presentato Seoul Station il prequel animato di Train to Busan sempre diretto da Yeon Sang-ho.

Diversi gli eventi collaterali realizzati in occasione del Festival, come provare l’hanbok, il tipico abito da cerimonia coreano o seguire una dimostrazione di Taekwondo o provare a dipingere sull’hanji, la carta realizzata dalla corteccia del gelso capace o seguire la performance di danze e musiche del The Institute of Korean Traditional Culture.
Si potrà visitare la mostra “Minhwa, i dipinti che aprono il nuovo anno” che sarà possibile visitare dal 23 al 31 marzo a Palazzo Bastogi (via Cavour 18) o la mostra “Straniamento” alle Murate – Progetti Arte Contemporanea (Piazza delle Murate) che verrà inaugurata il 30 marzo.

La cerimonia di chiusura si terrà giovedì 30 marzo alle 20.30 al cinema La Compagnia.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

La caduta della casa degli Usher: nuovi dettagli sul comportamento “tossico” di Frank Langella 21 Maggio 2022 - 17:00

Sul set della serie Netflix, Frank Langella si portava dietro "una sensazione generale di tossicità" secondo le testimonianze

Mickey7: Naomi Ackie, Toni Collette e Mark Ruffalo nel nuovo film di Bong Joon Ho 21 Maggio 2022 - 16:00

Il regista di Parasite girerà un film di fantascienza in inglese, che già conta nel cast Robert Pattinson

Obi-Wan Kenobi: il ritorno di Zio Owen nella prima clip della serie 21 Maggio 2022 - 15:00

Ewan McGregor e Hayden Christensen sono recentemente stati ospiti di Lorraine e per l’occasione hanno presentato la prima clip di Obi-Wan Kenobi.

Love, Death & Robots, stagione 3: la recensione (senza spoiler) 21 Maggio 2022 - 9:28

Un terzo giro decisamente più riuscito del secondo: robot, ancora una volta, pochi, morte tanta, amore quel che basta.

She-Hulk, il trailer spiegato a mia nonna 18 Maggio 2022 - 8:43

Finalmente la She-Hulk di Tatiana Maslany in azione e... ma chi sono tutti quei tizi?

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.