Da Gone Baby Gone a La legge della notte, la carriera di Ben Affleck come regista

Da Gone Baby Gone a La legge della notte, la carriera di Ben Affleck come regista

Di Filippo Magnifico

LEGGI ANCHE: Casey Affleck vs Ben Affleck: chi è più bravo?

Ben Affleck è un nome che fa discutere gli appassionati di cinema. Tanto odiato come attore, quanto amato come regista, la sua è stata una carriera altalenante, caratterizzata da grandi successi come il recente L’amore bugiardo – Gone Girl e clamorosi flop come l’orrendo Amore estremo – Tough Love, il perfetto esempio di film sbagliato sotto ogni punto di vista.

Le soddisfazioni di certo non gli sono mancate e lo dimostrano i numerosi riconoscimenti raccolti durante la sua carriera tra cui un Oscar come Sceneggiatore (Will Hunting), un Oscar come produttore (Argo) e un DGA Award come Miglior Regista (Argo). Premi che hanno sottolineato il suo indiscutibile talento dietro la macchina da presa. La sua ultima fatica come regista è La Legge Della Notte, un thriller ambientato nella Boston degli anni ’20 in pieno proibizionismo dove si racconta di legami familiari e criminali, tratto dall’omonimo romanzo di Dennis Lehane, scrittore le cui pagine sono state tradotte con gran successo per il cinema (si veda, ad esempio, Mystic River e Shutter Island).

Il debutto come regista avviene nel 1993, con un cortometraggio intitolato I Killed My Lesbian Wife, Hung Her on a Meat Hook, and Now I Have a Three-Picture Deal at Disney, definito da lui stesso: “Orribile, atroce. Volevo fare il regista e ho realizzato un paio di cortometraggi e questo è l’unico che mi perseguita. Non ne sono assolutamente fiero. Sembra realizzato da qualcuno che non ha prospettive“.

Un inizio decisamente non esaltante, seguito da una serie di pellicole che hanno messo bene in mostra il suo talento. Le trovate racchiuse nella nostra lista:

CREA ANCHE TU LA TUA CLASSIFICA PER CONDIVIDERLA SUI SOCIAL

La Legge della Notte è ambientato nei ruggenti anni ’20 quando il Proibizionismo non riesce a fermare il fiume d’alcool che invade gli speakeasy della mala. Chiunque con abbastanza ambizione e nervi saldi ha l’opportunità di ottenere rapidamente potere e denaro e così Joe Coughlin, il figlio di un commissario della Polizia di Boston, da tempo ha voltato le spalle alla sua rigida educazione per diventare un fuorilegge. Però perfino tra i criminali esistono delle regole e Joe infrange la più grande: incrocia il suo cammino con un potente boss, rubandogli soldi e donna. L’incontro finisce in tragedia, conducendo Joe su un percorso di vendetta, ambizione, amore e tradimenti che lo costringe a lasciare Boston per Tampa e i suoi contrabbandieri di rum.

Nel cast troviamo anche Sienna Miller (Burnt), Chris Cooper (Adaptation), Zoe Saldana (Guardians of the Galaxy), Chris Messina (The Mindy Project) ed Elle Fanning (Somewhere).

[AMAZONPRODUCTS asin="B00AQSYDVS" partner_id="swfilippo-21"]

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

Fonte: /Film

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI