Da Gone Baby Gone a La legge della notte, la carriera di Ben Affleck come regista

Da Gone Baby Gone a La legge della notte, la carriera di Ben Affleck come regista

Di Filippo Magnifico

LEGGI ANCHE: Casey Affleck vs Ben Affleck: chi è più bravo?

Ben Affleck è un nome che fa discutere gli appassionati di cinema. Tanto odiato come attore, quanto amato come regista, la sua è stata una carriera altalenante, caratterizzata da grandi successi come il recente L’amore bugiardo – Gone Girl e clamorosi flop come l’orrendo Amore estremo – Tough Love, il perfetto esempio di film sbagliato sotto ogni punto di vista.

Le soddisfazioni di certo non gli sono mancate e lo dimostrano i numerosi riconoscimenti raccolti durante la sua carriera tra cui un Oscar come Sceneggiatore (Will Hunting), un Oscar come produttore (Argo) e un DGA Award come Miglior Regista (Argo). Premi che hanno sottolineato il suo indiscutibile talento dietro la macchina da presa. La sua ultima fatica come regista è La Legge Della Notte, un thriller ambientato nella Boston degli anni ’20 in pieno proibizionismo dove si racconta di legami familiari e criminali, tratto dall’omonimo romanzo di Dennis Lehane, scrittore le cui pagine sono state tradotte con gran successo per il cinema (si veda, ad esempio, Mystic River e Shutter Island).

Il debutto come regista avviene nel 1993, con un cortometraggio intitolato I Killed My Lesbian Wife, Hung Her on a Meat Hook, and Now I Have a Three-Picture Deal at Disney, definito da lui stesso: “Orribile, atroce. Volevo fare il regista e ho realizzato un paio di cortometraggi e questo è l’unico che mi perseguita. Non ne sono assolutamente fiero. Sembra realizzato da qualcuno che non ha prospettive“.

Un inizio decisamente non esaltante, seguito da una serie di pellicole che hanno messo bene in mostra il suo talento. Le trovate racchiuse nella nostra lista:

CREA ANCHE TU LA TUA CLASSIFICA PER CONDIVIDERLA SUI SOCIAL

La Legge della Notte è ambientato nei ruggenti anni ’20 quando il Proibizionismo non riesce a fermare il fiume d’alcool che invade gli speakeasy della mala. Chiunque con abbastanza ambizione e nervi saldi ha l’opportunità di ottenere rapidamente potere e denaro e così Joe Coughlin, il figlio di un commissario della Polizia di Boston, da tempo ha voltato le spalle alla sua rigida educazione per diventare un fuorilegge. Però perfino tra i criminali esistono delle regole e Joe infrange la più grande: incrocia il suo cammino con un potente boss, rubandogli soldi e donna. L’incontro finisce in tragedia, conducendo Joe su un percorso di vendetta, ambizione, amore e tradimenti che lo costringe a lasciare Boston per Tampa e i suoi contrabbandieri di rum.

Nel cast troviamo anche Sienna Miller (Burnt), Chris Cooper (Adaptation), Zoe Saldana (Guardians of the Galaxy), Chris Messina (The Mindy Project) ed Elle Fanning (Somewhere).

[AMAZONPRODUCTS asin="B00AQSYDVS" partner_id="swfilippo-21"]

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

Fonte: /Film

LEGGI ANCHE

Warner Bros. Discovery: Zaslav ammette la sottoperformance dei film del 2023 23 Febbraio 2024 - 17:07

Davanti agli azionisti David Zaslav ha sottolineato i recenti progressi sul fronte cinematografico ma ha riconosciuto al tempo stesso gli insuccessi dell'ultimo anno, in particolare quelli usciti alla fine del 2023.

Game of Thrones: Il Cavaliere dei Sette Regni annunciato per la fine del 2025 23 Febbraio 2024 - 15:25

Anche la potenziale data di lancio de Il Cavaliere dei Sette Regni (A Knight of the Seven Kingdoms: The Hedge Knight), il secondo prequel di Game of Thrones

Il diavolo veste Prada: Annunciato il musical con Vanessa Williams, musiche di Elton John 19 Febbraio 2024 - 17:15

Vanessa Williams, nota per il ruolo di Wilhelmina Slater in Ugly Betty, vestirà i panni di Miranda Priestly nel musical de Il diavolo veste Prada, annunciato lo scorso settembre. Si tratta di un nuovo adattamento musicale basato sull’omonimo film (2006) e romanzo (2003), che andrà in onda sul West End di Londra. Williams ha dichiarato: […]

John Travolta a Sanremo 2024: tutti i retroscena sul “terrificante” ballo del qua qua 8 Febbraio 2024 - 12:37

John Travolta ospite della seconda serata di Sanremo 2024, ma le cose non sono andate come previsto...

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

Deadpool & Wolverine, il trailer spiegato a mia nonna 12 Febbraio 2024 - 9:44

Tutto quello che abbiamo scovato nel teaser di Deadpool & Wolverine.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI