L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Festival di Cannes – Claudia Cardinale sul poster della 70ma edizione

Festival di Cannes – Claudia Cardinale sul poster della 70ma edizione

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Pedro Almodóvar sarà Presidente di Giuria al Festival di Cannes 2017

La settimana scorsa abbiamo scoperto che Monica Bellucci sarà la madrina del 70° Festival di Cannes, mentre oggi un’altra attrice italiana compare sulla locandina ufficiale della manifestazione: si tratta di Claudia Cardinale, volto iconico del cinema italiano, apparsa in film leggendari come Il gattopardo, 8 1/2 e C’era una volta il West.

La foto dell’attrice non è tratta da un film, ma da un servizio fotografico che si tenne sui tetti di Roma nel 1959, come ricorda lei stessa:

Sono onorata e orgogliosa di portare la bandiera per il 70° Festival di Cannes, e sono contentissima della scelta di questa foto. È l’immagine che io stessa ho del Festival, un evento che illumina tutto ciò che lo circonda. Quella danza sui tetti di Roma risale al 1959. Nessuno ricorda il nome del fotografo… l’ho dimenticato anch’io. Ma questa foto mi ricorda le mie origini, e un tempo in cui non avrei mai sognato di salire i gradini della sala cinematografica più famosa del mondo. Buon anniversario!

Il sito del Festival spiega le ragioni della scelta:

Balla, ride, vive! Chi potrebbe simboleggiare il prossimo festival meglio di Claudia Cardinale, l’immagine di un’attrice avventurosa, di una donna indipendente e di un’attivista sociale? Attraverso i 12 giorni del festival, lo spirito di apertura e accoglienza popolerà la Croisette – come ogni anno – con le immagini di un mondo che osa guardarsi allo specchio, ergendosi orgoglioso e facendo sentire la propria voce.

Ecco la locandina:

festival-di-cannes-2017-locandina

Vi ricordo che il cineasta spagnolo Pedro Almodóvar sarà il Presidente di Giuria. Trattandosi di uno dei registi europei più popolari del cinema contemporaneo, legato da molti anni al Festival di Cannes, non stupisce che sia stato chiamato a svolgere questo ruolo prestigioso. La manifestazione si terrà dal 17 al 28 maggio.

Fonte: Sito ufficiale del Festval di Cannes

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Batman Unburied: David S. Goyer lancia un podcast sull’Uomo Pipistrello 29 Settembre 2020 - 21:30

La serie, in arrivo su Spotify, racconterà i lati oscuri della personalità di Bruce Wayne

Animali fantastici: Eddie Redmayne difende J.K. Rowling 29 Settembre 2020 - 20:45

L'attore, pur non essendo d'accordo con le affermazioni sui trans dell'autrice di Harry Potter, si è scagliato contro l'odio della comunità online

Cinecomic: 15 attori apparsi sia in film Marvel che DC 29 Settembre 2020 - 20:30

Sono moltissimi gli attori che hanno recitato in ruoli di personaggi Marvel ma anche di personaggi DC: Eccoli nel nostro speciale!

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.