L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Festival di Cannes – Claudia Cardinale sul poster della 70ma edizione

Festival di Cannes – Claudia Cardinale sul poster della 70ma edizione

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Pedro Almodóvar sarà Presidente di Giuria al Festival di Cannes 2017

La settimana scorsa abbiamo scoperto che Monica Bellucci sarà la madrina del 70° Festival di Cannes, mentre oggi un’altra attrice italiana compare sulla locandina ufficiale della manifestazione: si tratta di Claudia Cardinale, volto iconico del cinema italiano, apparsa in film leggendari come Il gattopardo, 8 1/2 e C’era una volta il West.

La foto dell’attrice non è tratta da un film, ma da un servizio fotografico che si tenne sui tetti di Roma nel 1959, come ricorda lei stessa:

Sono onorata e orgogliosa di portare la bandiera per il 70° Festival di Cannes, e sono contentissima della scelta di questa foto. È l’immagine che io stessa ho del Festival, un evento che illumina tutto ciò che lo circonda. Quella danza sui tetti di Roma risale al 1959. Nessuno ricorda il nome del fotografo… l’ho dimenticato anch’io. Ma questa foto mi ricorda le mie origini, e un tempo in cui non avrei mai sognato di salire i gradini della sala cinematografica più famosa del mondo. Buon anniversario!

Il sito del Festival spiega le ragioni della scelta:

Balla, ride, vive! Chi potrebbe simboleggiare il prossimo festival meglio di Claudia Cardinale, l’immagine di un’attrice avventurosa, di una donna indipendente e di un’attivista sociale? Attraverso i 12 giorni del festival, lo spirito di apertura e accoglienza popolerà la Croisette – come ogni anno – con le immagini di un mondo che osa guardarsi allo specchio, ergendosi orgoglioso e facendo sentire la propria voce.

Ecco la locandina:

festival-di-cannes-2017-locandina

Vi ricordo che il cineasta spagnolo Pedro Almodóvar sarà il Presidente di Giuria. Trattandosi di uno dei registi europei più popolari del cinema contemporaneo, legato da molti anni al Festival di Cannes, non stupisce che sia stato chiamato a svolgere questo ruolo prestigioso. La manifestazione si terrà dal 17 al 28 maggio.

Fonte: Sito ufficiale del Festval di Cannes

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Lord of the Rings: la prima stagione costerà $465M 16 Aprile 2021 - 21:31

La prima stagione di The Lord of the Rings riceverà nuove agevolazioni dalla Nuova Zelanda, il costo delle riprese si aggirerà sui $465M.

Cinema e teatri potrebbero riaprire il 26 aprile nelle zone gialle 16 Aprile 2021 - 20:39

Il Ministro alla Cultura Dario Franceschini ha confermato che a partire dal 26 aprile potranno riaprire nelle zone gialle teatri e cinema. Ma si tratta comunque di uno scenario improbabile.

Kristen Wiig e Annie Mumolo insieme a Disney per un film sulle sorellastre di Cenerentola 16 Aprile 2021 - 20:30

Le sceneggiatrici de Le amiche della sposa racconteranno il classico dal punto di vista di Anastasia e Genoveffa. Produce Will Ferrell

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.