Festival di Cannes – Claudia Cardinale sul poster della 70ma edizione

Festival di Cannes – Claudia Cardinale sul poster della 70ma edizione

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Pedro Almodóvar sarà Presidente di Giuria al Festival di Cannes 2017

La settimana scorsa abbiamo scoperto che Monica Bellucci sarà la madrina del 70° Festival di Cannes, mentre oggi un’altra attrice italiana compare sulla locandina ufficiale della manifestazione: si tratta di Claudia Cardinale, volto iconico del cinema italiano, apparsa in film leggendari come Il gattopardo, 8 1/2 e C’era una volta il West.

La foto dell’attrice non è tratta da un film, ma da un servizio fotografico che si tenne sui tetti di Roma nel 1959, come ricorda lei stessa:

Sono onorata e orgogliosa di portare la bandiera per il 70° Festival di Cannes, e sono contentissima della scelta di questa foto. È l’immagine che io stessa ho del Festival, un evento che illumina tutto ciò che lo circonda. Quella danza sui tetti di Roma risale al 1959. Nessuno ricorda il nome del fotografo… l’ho dimenticato anch’io. Ma questa foto mi ricorda le mie origini, e un tempo in cui non avrei mai sognato di salire i gradini della sala cinematografica più famosa del mondo. Buon anniversario!

Il sito del Festival spiega le ragioni della scelta:

Balla, ride, vive! Chi potrebbe simboleggiare il prossimo festival meglio di Claudia Cardinale, l’immagine di un’attrice avventurosa, di una donna indipendente e di un’attivista sociale? Attraverso i 12 giorni del festival, lo spirito di apertura e accoglienza popolerà la Croisette – come ogni anno – con le immagini di un mondo che osa guardarsi allo specchio, ergendosi orgoglioso e facendo sentire la propria voce.

Ecco la locandina:

festival-di-cannes-2017-locandina

Vi ricordo che il cineasta spagnolo Pedro Almodóvar sarà il Presidente di Giuria. Trattandosi di uno dei registi europei più popolari del cinema contemporaneo, legato da molti anni al Festival di Cannes, non stupisce che sia stato chiamato a svolgere questo ruolo prestigioso. La manifestazione si terrà dal 17 al 28 maggio.

Fonte: Sito ufficiale del Festval di Cannes

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI