Disney – Niente remake live action per i film animati usciti dopo il 2000

Disney – Niente remake live action per i film animati usciti dopo il 2000

Di Marlen Vazzoler

Il successo postumo del merchandise di The Nightmare Before Christmas ha spinto la Disney a voler ‘rinfrescare’ alcuni vecchi lungometraggi animati con dei remake live action.
In passato erano stati realizzati due adattamenti live action della Carica dei 101 e due dedicati al Libro della Giungla, ma con il film Alice in Wonderland di Tim Burton è stata inaugurata una nuova serie di film, come al solito destinati ai quattro quadranti, in grado di mantenere lo spirito dei film Disney ma al contempo competitivi, realizzati con le ultime tecnologie e creati da filmaker e attori di talento.

Così oltre alle pellicole di Burton su Alice sono arrivati nelle sale Maleficent, Cenerentola, Il libro della giungla di Favreau e La Bella e la Bestia. Al momento lo studio sta lavorando a più di una dozzina di remake basati sui 56 ‘Classici Disney‘ prodotti dagli Walt Disney Animation Studios, ma Sean Bailey presidente della divisione Motion Picture Production dei Walt Disney Studios avverte che la fine della fase rinascimentale dello studio segna una linea di demarcazione non ufficiale, attorno all’anno 2000, per i film presi in considerazione.

“Non stiamo guardando nulla che sia troppo recente, [nulla] che dia ancora la sensazione di provenire dalla corrente animazione della Disney”.

Tenendo presente che Tarzan segna la fine del Rinascimento Disney, lo studio per il momento potrebbe considerare un bacino di 37 pellicole per la creazione dei suoi remake live action.

prince-cinderella-header

Per ogni remake il team decide quanto il nuovo film deve seguire l’opera originale. Ad esempio nel caso di Cenerentola nel progetto iniziale la protagonista era stata abbandonata a sé stessa, creduta morta, e la giovane ha dovuto farsi strada attraverso una foresta dove ha incontrato un cavaliere farabutto. Alla fine hanno deciso di ricreare la storia classica in cui doveva assolutamente esserci la scena del ballo. Mentre nel caso della Bella e la Bestia, è stato importante bilanciare la presenza di nuove canzoni con quelle vecchie.

Ma l’opera originale non è l’unico punto di riferimento, ad esempio per Il re Leone Favreau prenderà in considerazione anche lo spettacolo di Broadway, mentre il musical di Pinocchio che uscirà prossimamente al National Theatre di Londra sarà utile per l’adattamento live action, spiega Bailey.

aladdin-film

Trovare il filmaker giusto per il progetto è un altro elemento chiave per queste produzioni:

“Questi registi hanno le loro specifiche sensibilità e competenze, se riesci a catalizzarle in un modo inaspettato, potresti trovarti con qualcosa di meglio di un’altra persona che segue il playbook della Disney o il proprio. Qualche volta capita che ‘uno più uno è uguale a tre'”.

E l’Aladdin di Guy Ritchie, spiega Bailey, è un esempio di questa sintesi tra il filmaker e la storia:

“Guy si è interessato alla realizzazione di un film Disney e ne abbiamo parlato molto. Quando abbiamo parlato di Aladdin ha detto: ‘Le mie storie parlano di truffatori di strada. Questo è quello che so fare. E Aladdin è un classico imbroglione di strada il che lo rende perfetto’. Guy ha la sua versione di quella storia ma ha voluto onorare e rispettare la versione Disney. Non vogliamo mai avere la sensazione di possedere un playbook su queste cose perché ci preoccupa, potremmo diventare compiacenti a livello creativo. L’idea di un musical Disney di Guy Ritchie altamente energizzato ci ha fatto pensare ‘Oh, non l’abbiamo fatto prima’”.

Anche nel caso di Aladdin dovranno essere presenti alcuni elementi, anche se Bailey non rivela quali, mentre il film di Mulan sarà ‘più muscoloso, più forte e con un tocco di Ridley Scott‘. Secondo delle fonti di Vulture per il momento il film sull’eroina cinese non sarà un musical alla stregua di La Bella e la Bestia e Aladdin.

Quel che è certo è che il team d Bailey ha tanto di quel materiale da cui attingere che potrebbero andare avanti per dei decenni a fare dei remake, quindi non ci resta che metterci comodi ed attendere il prossimo film.

Fonte Vulture

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI